Funzionamento ECO-PRO e risultati | Page 7 | BMWpassion forum e blog

Funzionamento ECO-PRO e risultati

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by massi-p, Nov 7, 2013.

  1. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    Dec 20, 2006
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    Batmo8ile
    Il tuo intervento ha chiaro intento provocatorio oltre che velatamente offensivo.
    Ti invito a non proseguire su questa linea, grazie.
     
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  2. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

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    Nov 3, 2016
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    120d LCI Msport
    Bè ma è logico scusa, se consumi di meno l'autonomia aumenta, e l'eco pro serve apposta a consumare meno, non è che produce carburante...
     
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  3. DiamondShine84

    DiamondShine84 Aspirante Pilota

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    Feb 22, 2018
    Alatri
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    BMW serie 1
    Magari producesse carburante però non sapevo come agisse sulla riduzione del consumo
     
  4. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

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    Nov 3, 2016
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    120d LCI Msport
    In sostanza modificando la logica di risposta del pedale del gas, limitando l'intervento del climatizzatore, e la logica di funzionamento del cambio automatico avvicinando le cambiate e introducendo la funzione "veleggio"

    Leggi qui per info più dettagliate: https://www.bmw.it/it/topics/mondo-bmw/bmw-efficientdynamics/gestione-dellenergia.html
     
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  5. Nexus72

    Nexus72 Kartista

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    Dec 26, 2016
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    F20 lci 118d msport
    Si capita anche a me, anche perché in comfort si riesce a simulare il veleggio con un 'millimetro' di acceleratore... insomma quel poco che basta per avere il consumo istantaneo a 99.9 km/l e non avere il recupero energetico attivo (quindi non rallenti).
    In effetti penso anche io che eco pro sia utile solo in determinate situazioni:
    1- traffico cittadino
    2 - strada a traffico scorrevole (ancora meglio se con curve) in cui puoi prevedere l'andamento di chi ti precede.

    Se invece viaggi costante con il cruise inserito o sei costretto ad accelerare e frenare continuamente, allora meglio comfort.
    ...
    Se invece fai strada di montagna poco trafficata.. Sport+
     
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  6. Metronomy

    Metronomy Aspirante Pilota

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    Mar 12, 2018
    Verbania
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    Bmw 120d
    Allora sto provando il famigerato ecopro.
    Ho fatto il pieno raso.
    Martedi mattina parto da in cima al Piemonte e sono arrivato a Crema con regolatore a 110.
    Prima dei caselli disinserisco il limitatore per sfruttare la folle.
    Parto da Crema su extraurbano e arrivo a Cremona.
    Qui un po’ di cittadino, poi parto per Manerbio Leno Rezzato sempre extraurbano abbastanza trafficato a tratti pioggia.
    Arrivo a Brescia.
    Stamattina parto e giro nei dintorni di Brescia, poi mi sposto a Castel Mella, e prendo l’autostrada per Carugate, da li
    riparto per casa, tangenziale est con coda e arrivo.
    Sempre o quasi regolatore sfruttando il veleggio quando si può a 110 km/h totalizzo 600 km 4,7 di consumo medio e ancora metá serbatoio.
    Domani non mi sposto.
    Venerdi Bergamo ed interland e ritorno
    Se tutto è ok dovrei completare la settimana con il pieno.
    Vi aggiorno poi venerdi sera con il tot dei km e i litri effettivamente consumati.
    A presto.
     
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  7. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

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    Nov 23, 2013
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    118d 2009 - 118d LCI 2015
    potrebbe sembrare paradossale ma il maggior risparmio di carburante non si ottiene con il gas costante ma con accelerate e cambio in folle...
     
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  8. Metronomy

    Metronomy Aspirante Pilota

    27
    5
    Mar 12, 2018
    Verbania
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    Bmw 120d
    Si lo penso anch’io.
    Tipo strada in discesa lunga accelerare e poi veleggiare ti fa risparmiare parecchio.
    Ma il veleggio lo uso solo quando serve, tipo 800 mt prima di un casello o se poi c’ Ina discesa lunga o falsopiano in discesa ed uscita in rampa.
    Comunque non mi sono dannato più di tanto.
    Le ibride andavano più lente di me consumando anche di più in autostrada.
     
  9. Baron81

    Baron81 Aspirante Pilota

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    Jun 9, 2020
    Vercelli
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    X1 sDrive 18d
    premetto che ho la mia X1 da troppo poco tempo, ma le impressioni che provo usando Eco.Pro sono le stesse che voi avete descritto.. io ho cambio automatico 8 rapporti, ma è come se i cavalli fossero 110, cambia le marce a pochissimi giri e io ho la netta impressione che "stacchi" il rapporto mettendo continuamente in folle nelle decelerazioni e sfruttando l'effetto volano.. quindi quando rimette le marce io avverto di più l'innesto, se cosi si può dire

    il mio tragitto è urbano e tangenziale, stamattina ho fatto la prova con Eco.pro urbano e comfort in tangenziale, la differenza è davvero notevole, e forse vale la pena davvero cambiare impostazione a seconda del percorso, sia come feeling di guida che come risparmio..

    ma chiedo a voi che avete più esperienza, i km scritti in blu sono abbastanza veritieri?
     
  10. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    a mio parere non serve a nulla. tanto alla prima accelerata si perde tutto il risparmiato con gli interessi
     
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  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    Non è una sensazione, stacca proprio e va in folle
     
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  12. Baron81

    Baron81 Aspirante Pilota

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    Jun 9, 2020
    Vercelli
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    X1 sDrive 18d
    ah ok grazie

    ecco perchè allora quando freno la risposta è più brusca, perchè non c'è freno motore.
    Questa cosa comunque non è proprio ottimale che va continuamente in folle, infatti nella modalita comfort le frenate sono molto più dolci perchè interviene il freno motore
     
  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    funzione "veleggio" in rilascio....
     
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  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Appena tocchi acceleratore o freno si riattiva il cambio e hai trazione, se freni non leggero senti appunto maggior forza frenante per freno motore
     
  15. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

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    Oggi mi sono accorto di una cosa in ecopro. Se Imposto il cc su una certa velocita', che so 80, e poi spingo, diciamo a 120. Quando rilascio, per un po' rallenta col freno motore, ma ad un certo punto comincia a frenare fino a raggiungere gli 80. Ma che senso ha sta cosa?
     
  16. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    lo fa in ogni modalità
     
  17. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

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    Posso capirlo nelle altre modalita', ma in ecopro? Dovrebbe essere modalita' barbone per consumare il meno possibile. Per evitarlo credo serva parzializzare il gas invece di mollarlo.
     
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    la stessa modalità di guida "da barbone" è implementata anche sulle Rolls, che sono auto del gruppo Bmw, dove addirittura si "spengono" dei cilindri del motore appunto per consumare meno.
    Il consumo, ovviamente è direttamente connesso con le emissioni, e tutte le case costruttrici devono lavorarci per abbatterle per non beccarsi salate multe, fra le altre cose. Per questo ora stanno uscendo anche le mild hybrid....
     
  19. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

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    Si, ma se freni non risparmi, anzi, consumi di piu'.
     
  20. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    come ogni cosa va usata con intelligenza; tale modalità, ovviamente, non è fatta per essere usata in città.... ma per essere usata in autostrada a velocità costante...li si che c'è il bonus...
     

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