Il tuo intervento ha chiaro intento provocatorio oltre che velatamente offensivo. Ti invito a non proseguire su questa linea, grazie.
Bè ma è logico scusa, se consumi di meno l'autonomia aumenta, e l'eco pro serve apposta a consumare meno, non è che produce carburante...
In sostanza modificando la logica di risposta del pedale del gas, limitando l'intervento del climatizzatore, e la logica di funzionamento del cambio automatico avvicinando le cambiate e introducendo la funzione "veleggio" Leggi qui per info più dettagliate: https://www.bmw.it/it/topics/mondo-bmw/bmw-efficientdynamics/gestione-dellenergia.html
Si capita anche a me, anche perché in comfort si riesce a simulare il veleggio con un 'millimetro' di acceleratore... insomma quel poco che basta per avere il consumo istantaneo a 99.9 km/l e non avere il recupero energetico attivo (quindi non rallenti). In effetti penso anche io che eco pro sia utile solo in determinate situazioni: 1- traffico cittadino 2 - strada a traffico scorrevole (ancora meglio se con curve) in cui puoi prevedere l'andamento di chi ti precede. Se invece viaggi costante con il cruise inserito o sei costretto ad accelerare e frenare continuamente, allora meglio comfort. ... Se invece fai strada di montagna poco trafficata.. Sport+
Allora sto provando il famigerato ecopro. Ho fatto il pieno raso. Martedi mattina parto da in cima al Piemonte e sono arrivato a Crema con regolatore a 110. Prima dei caselli disinserisco il limitatore per sfruttare la folle. Parto da Crema su extraurbano e arrivo a Cremona. Qui un po’ di cittadino, poi parto per Manerbio Leno Rezzato sempre extraurbano abbastanza trafficato a tratti pioggia. Arrivo a Brescia. Stamattina parto e giro nei dintorni di Brescia, poi mi sposto a Castel Mella, e prendo l’autostrada per Carugate, da li riparto per casa, tangenziale est con coda e arrivo. Sempre o quasi regolatore sfruttando il veleggio quando si può a 110 km/h totalizzo 600 km 4,7 di consumo medio e ancora metá serbatoio. Domani non mi sposto. Venerdi Bergamo ed interland e ritorno Se tutto è ok dovrei completare la settimana con il pieno. Vi aggiorno poi venerdi sera con il tot dei km e i litri effettivamente consumati. A presto.
potrebbe sembrare paradossale ma il maggior risparmio di carburante non si ottiene con il gas costante ma con accelerate e cambio in folle...
Si lo penso anch’io. Tipo strada in discesa lunga accelerare e poi veleggiare ti fa risparmiare parecchio. Ma il veleggio lo uso solo quando serve, tipo 800 mt prima di un casello o se poi c’ Ina discesa lunga o falsopiano in discesa ed uscita in rampa. Comunque non mi sono dannato più di tanto. Le ibride andavano più lente di me consumando anche di più in autostrada.
premetto che ho la mia X1 da troppo poco tempo, ma le impressioni che provo usando Eco.Pro sono le stesse che voi avete descritto.. io ho cambio automatico 8 rapporti, ma è come se i cavalli fossero 110, cambia le marce a pochissimi giri e io ho la netta impressione che "stacchi" il rapporto mettendo continuamente in folle nelle decelerazioni e sfruttando l'effetto volano.. quindi quando rimette le marce io avverto di più l'innesto, se cosi si può dire il mio tragitto è urbano e tangenziale, stamattina ho fatto la prova con Eco.pro urbano e comfort in tangenziale, la differenza è davvero notevole, e forse vale la pena davvero cambiare impostazione a seconda del percorso, sia come feeling di guida che come risparmio.. ma chiedo a voi che avete più esperienza, i km scritti in blu sono abbastanza veritieri?
a mio parere non serve a nulla. tanto alla prima accelerata si perde tutto il risparmiato con gli interessi
ah ok grazie ecco perchè allora quando freno la risposta è più brusca, perchè non c'è freno motore. Questa cosa comunque non è proprio ottimale che va continuamente in folle, infatti nella modalita comfort le frenate sono molto più dolci perchè interviene il freno motore
Appena tocchi acceleratore o freno si riattiva il cambio e hai trazione, se freni non leggero senti appunto maggior forza frenante per freno motore
Oggi mi sono accorto di una cosa in ecopro. Se Imposto il cc su una certa velocita', che so 80, e poi spingo, diciamo a 120. Quando rilascio, per un po' rallenta col freno motore, ma ad un certo punto comincia a frenare fino a raggiungere gli 80. Ma che senso ha sta cosa?
Posso capirlo nelle altre modalita', ma in ecopro? Dovrebbe essere modalita' barbone per consumare il meno possibile. Per evitarlo credo serva parzializzare il gas invece di mollarlo.
la stessa modalità di guida "da barbone" è implementata anche sulle Rolls, che sono auto del gruppo Bmw, dove addirittura si "spengono" dei cilindri del motore appunto per consumare meno. Il consumo, ovviamente è direttamente connesso con le emissioni, e tutte le case costruttrici devono lavorarci per abbatterle per non beccarsi salate multe, fra le altre cose. Per questo ora stanno uscendo anche le mild hybrid....
come ogni cosa va usata con intelligenza; tale modalità, ovviamente, non è fatta per essere usata in città.... ma per essere usata in autostrada a velocità costante...li si che c'è il bonus...