BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 163 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.310
    3.608
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    a proposito di Peugeot.......

    :haha:haha
     
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  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    :haha:haha film fatto in francia, se fosse stato tedesco avrebbero scelto una bmw :haha:haha
     
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.638
    5.736
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Ho l’impressione, leggendoti, che parli un po’ per luoghi comuni...
    Mi dici in che cosa la tp è diversa dalla ta
    nel tuo percepito?
    Dimmi del comportamento e delle sensazioni che ciascuna manifesta e ti suscita.
    Grazie
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.053
    7.336
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Mi sembrava evidente che scherzassi avendola sparata così grossa.
    Valutazione fatta da due persone che amano la guida sportiva e che spesso girano in pista con i kart a noleggio.
    Comunque la 207 e la 208 io le ho guidate spesso e mio figlio ha fatto poco meno di 100k km con ognuna.
    Nei film scelgono spesso chi sponsorizza di più.
     
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  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    riferito a chi , come me, scriveva di questo in rete. in realta', neanche i miei conoscenti piu' scatenati sono riusciti a girarsi. spesso sono stato sulla 308 di un amico , che in qualche occasione mi ha fatto sentire le gomme fischiare. la mia sensazione era quella di essere al limite come mai ci sono arrivato. lui non si e' mai girato

    che mi diverte e' un dato di fatto. la storia del controsterzo era una mia immaginazione legata ad un intervento in una immaginabile perdita di aderenza, infatti ho messo questa :mrgreen:. era un'immaginazione divertente, legata a centinaia di ore alla playstation in giochi di rally. diciamo che immaginavo una possibile derapata stile bmw da poter correggere di controsterzo, ma questo e' molto lontano dalla realta'. quando oltre un anno fa, ho scoperto di avere sotto l'osannato multilink, di cui avevo sentito parlare forse in tg motori alla domenica, ma non lo avevo associato a qualcosa di preciso della struttura dell'auto, perche' quando senti parlare di qualcosa che non conosci e che non provoca interesse, in pratica senti delle parole senza senso. un po' come a scuola, quando il prof spiega cose astratte sulla matematica, e tu pensi ai numeri dei dati delle ultime uscite in bicicletta:haha. quindi mi sono fatto una ricerca sul significato di multilink e ne ho visto le alternative, differenze che non avevo mai calcolato nella struttura di un'auto, perche' non mi interesso di meccanica, solo prestazioni. se quel poco che ho cercato di capire lo ricordo bene, mi sembra che sia un sistema di sospensioni indipendenti... l'unico sistema ''avanti'' di cui ricordo dei discorsi sul funzionamento, anni fa, era quello delle sospensioni pneumatiche delle citroen , e di altre case se ce ne fossero, perche' non ricordo.ma non ricordo piu' queste caratteristiche ''avanti'', perche' fondamentalmente non ne ero interessato. sul forum peugeot ad esempio, ho conosciuto il termine ''ponte torcente'' perche' ne abbiamo parlato, di multilink forse ho letto qualcosa, ma non ho approfondito perche' io in un'auto guardo l'estetica. anche x la scelta della prossima auto, non valutero' il sistema delle sospensioni :mrgreen:
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per non essere interessato alle macchine ed alle loro caratteristiche passi un casino di tempo a parlarne con parenti, conoscenti, amici e colleghi (pace all'anima loro). Vedrai che prima o poi ti appassionerai anche godere del comportamento della macchina e non solo al risultato alla pompa del distributore.
     
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  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.053
    7.336
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Non riesco a fare nessun ragionamento su una macchina di cui non conosco lo schema delle sospensioni e quello della trasmissione.
    Faccio fatica a pensarti un appassionato di macchine se non consideri queste cose nella scelta di una macchina.
     
  8. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ammesso che tu creda davvero a quello che dici (ma sono sicuro di no), sei la gioia dei fabbricanti di auto. Malgrado la stramaggioranza di chi compri, mi rincuora il fatto che esistano ancora costruttori giapponesi che si sbattono a fare auto interessanti per gente come me, senza doversi rifugiare in marchi molto più costosi ed esclusivi per ottenere la macchina desiderata. Però sono tempi difficili. Sì vive costantemente sotto schiaffo, con la consapevolezza che un giorno o l'altro l'auto che vorresti arriverà prematuramente a fine vita, sia perché costruita "in perdita" sia per le emissioni.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dillo a @rich20 che ha pre ordinato una banale Yaris (GR) al posto di una (sportiva) F40 o di una (fantasmagorica) 308.
     
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  10. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.796
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Guarda la 207 e' un bel guidare, pur avendo sospensioni ridicole come la 308, e' abbastanza rigida ed in curva non tende a sottosterzare molto, cominciano a fischiare tutte le gomme. Su quella che avevo poi le gomme sono mi pare le piu' larghe, a parte la gti che dovrebbe maggiori. Tenere tiene bene, ci mancherebbe, ma la f20 e' un'altra cosa. All'inizio avevo paura per la tp. Invece si e' rivelata divertente. In sport l'acceleratore e' molto reattivo, e tenendola ai giusti giri, ci si toglie qualche soddisfazione. Naturalmente ad andature medio/basse, se si sale con la velocita' il povero 3cilindri 116cv non ha piu' brio.
    Anche sul bagnato, se provi a strafare e i controlli sono inseriti, te la riporta dritta.
     
  11. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Sono l'unico che vede delle contraddizioni in queste cose che ho riportato? Francamente, non solo mi sto convincendo che sia un troll, ma che si autotrolli, perfino.

    Comunque @Ludo Baumeister, di bici ne saprai a pacchi, ma di macchine proprio zero, e non lo dico certo per quella che hai in garage, ma perché hai scritto cose secondo me imbarazzanti. :gulp
     
  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    francamente non capisco. posso solo correggere una cosa citata: non mi interessa la meccanica, di questa solo le prestazioni derivate, cv, coppia e consumi, che ovviamente sono relative anche a quello che sta intorno al motore. si e' giusto, di auto capisco ben poco, il primo approccio e' dato dall'estetica e dal rapporto prezzo-prestazioni-consumi. ehm! consumi -prestazioni :haha. gia' attorno ai 4-5 anni mi piaceva guardare le auto, mi affascinavano, ma fino alla prima comprata, mi limitavo a guardare. la prima auto l'ho comprata a 29 anni, solo perche' con l'incentivo rottamazione mi valutavano l'utilitaria usata di 11 anni, ereditata da papa', un'esagerazione.ho scelto un'utilitaria perche' non mi serviva di piu'. la prima berlina l'ho presa a 37 anni, solo perche' avevo bisogno di un diesel con bagagliaio piu' grande della precedente. scelta dettata solo dall'estetica , dopo averne osservata una uguale, per diversi gg in vacanza due settimane prima di prenderla. otto anni dopo, ho finito di macinare km, problemi a egr: ho mollato tutto e ritornato a benzina, con un'auto scoperta per caso in concessionaria( quando cercavo ancora un'utilitaria, con livrea abbastanza sportiva ,ds3) ,che mi e' piaciuta al volo: la prima 308.nel frattempo, dai vent'anni, ho scoperto la bici, spesi dei gran soldi per trasferte e gare amatoriali, test fisici, consulenza in allenamento e alimentazione e strumenti per la valutazione dello sforzo, per ottenere il massimo della prestazione. no doping, sia chiaro. la prima bici ''premium'' a 38 anni, prima solo bici votate alla poca spesa. testate ruote di ogni tipo, variazione della struttura dei tubi del telaio e angoli tra i tubi per ottenere sempre il massimo. di interessarmi di auto, non ho avuto tempo fino ai 44 anni, anche perche' , solo pochi anni prima ho conosciuto internet. lo scopo della bici era l'agonismo sfrenato, quello dell'auto, guidare un'auto che mi piace vedere, fondamentalmente badando ai consumi.nella vita, oltre a otto ore di lavoro, bisogna scegliere cosa fare al meglio
     
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    con le ultime due 308 e' quello che succede-e' successo, la prima aveva un bug, mancavano le caratteristiche estetiche di sportivita'

    eh, sono un appassionato... a 180° dai :mrgreen:. ho studiato meccanica per esclusione, non mi interessa alcunche', la mia passione era il ciclismo, ma l'ho scoperto troppo tardi per investirci una vita. le auto sono fondamentalmente un piacere alla vista, che deve portarmi a spasso . anche se di meccanica motoristica capisco poco, la mia vera passione sono i trattori, ma purtroppo non ho la possibilita' di averci a che fare nella vita reale. ci passerei le giornate sopra, ad arare, falciare, trinciare, seminare, spandere letame, un sogno ;)
     
  14. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.796
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Ma anche sulla 308 gt mettono quelle sospensioni da baracca? Non ci credo.
     
  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sinceramente non lo so, tra l'altro nel leggero restyling che fanno ora e che per un anno sostituirà il nuovo modello, le gt le hanno tolte dal listino. recentemente erano disponibili solo diesel 2.0. nel gruppo fb ci siamo chiesti il perché di queste limitazioni su una motorizzazione molto gettonata in Italia. ho trovato uno che ci lavora dentro, e infatti mi ha detto che negli anni, di gt ne hanno vendute poche per giustificare a continuare a investirci. evidentemente in questo settore, le tedesche tra le berline e i suv,, rubavano la massa dei clienti
     
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    riguardo il difetto del ponte :questa mattina mi sono superato. premess che con la faccenda covid da quando ho ripreso 308, ho fatto pochissima autostrada, solo tratti di 10-20 km dove tra l'altro, di giunti in curva non ce ne sono. l'unico che faccio tutti i giorni è sulla superstrada che faccio per andare al lavoro. questa mattina, arrivato nel punto cruciale, ho rallentato, e ho realizzato che questo giunto è particolare :per la ruota sx è a livello asfalto, per la dx è 3-4 cm almeno, forse anche di più, sotto il livello asfalto. quindi un discreto squotimento, che non so quanto sia frequente trovare in queste condizioni. siccome ero in anticipo, per essere sicuro, alla rotonda successiva, sono tornato indietro e ho rifatto il tratto con il giunto. mi piacerebbe misurarlo quando è sprofondato, ma si trova in un posto dove non è possibile accostare nelle vicinanze. sono passato a passo d'uomo e ho avuto la conferma che quel giunto è messo proprio male. prossimamente, spero di potere testare il ponte su giunti "normali"
     
  17. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Chissà, magari gli acquirenti di questo tipo di auto oggi vogliono delle cose un po' meno vistose, più simili nell'estetica alle versioni normali, senza minigonne, assetti ribassati, sospensioni raffinate, motori più cattivi... ah, no, scusa, errore mio. Probabilmente allora hanno solo esaurito le placche con la scritta Gtline, siccome era quella l'unica cosa diversa del modello, l'avranno tolto di riproduzione. Ma vedrai che lo rimettono, giusto il tempo di ordinare un nuovo stock di placche.

    Adesso salta fuori che il difetto della 308 di cui ci hai parlato non c'è, e la sensazione di essere sulle montagne russe ogni volta che passi su un giunto è causata da un giunto particolare che sta implodendo come un buco nero. Fra un po' ci dirai che non era neanche questo gran divertimento (giustamente, direi).
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.638
    5.736
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Anche in Caterham adottano lo stesso principio. La mia non ha la targhetta con il numero di produzione perché erano esaurite e il fornitore tardava nel consegnarne di nuove.
    Parole dell’archivista (Ho le mail, scripta manent). :rolleyes:

    @Ludo Baumeister perché non mi rispondi?
     
  19. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.796
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Di GTI e GT del segmento D peugeot non ne ha mai vendute un gran che. E da ricerche che ho fatto, si, monta sempre quelle sospensioni da panda. Pazzesco, spoiler di qua e di la e poi ti rifilano un rottame.
     
  20. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.796
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Mi era sfuggita questa. Come sarebbe berlina e utilitaria? 207 e 308 sono entrambe berline 2 volumi. Oppure sarebbe meglio definirle entrambe hatchback.
     

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