BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 161 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.796
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Qualche decina di pagine fa mi pare affermasse di essere un asso imbattibile per le strade che percorre. Meglio farlo spostare, si rischia l'umiliazione.
     
  2. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.796
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    E la controparte cosa sostiene?
     
  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    precisazione: non mi ha causato problemi fisici, ma qualche risentimento, si tratta di 5-6 episodi in 8 mesi, durato giusto il tempo si salire, forse alla successiva discesa. i problemi fisici degni di nota , sono altro. mi hai servito il piatto della bici. dunque, ho fatto oltre 20 anni di agonismo su strada, sulla tecnica pura, ho imparato a tagliare le curve e a tirarle al limite , sopratutto in discesa, come sa fare solo chi fa agonismo, perche' bisogna potersi allenare con la strada libera dal traffico = gara.. dopo l'ennesima frattura, ho perso il feeling con la bici da strada, perche' mi sento piu' sicuro sullo sterrato bagnato con gomme da cross, piuttosto che su asfalto asciutto con gomme da 23mm. pero' il motore mi e' rimasto. prima di avere avuto grossi problemi, che mi hanno portato a frenare il mio spirito agonistico,su asfalto, in mtb con gomme tassellate da circa 60mm, tenute a 2 bar di pressione, contro i 6 min della bdc (bici da corsa ), un telaio piu' pesante che una bdc, una posizione aerodinamica molto piu' sfavorevole dovuta alla diversa impostazione del telaio, facevo piangere ciclisti allenati che viaggiavano con bdc leggerissime, rigidissime, grazie anche , spesso, a ruote con cerchi ad medio o alto profilo in carbonio(leggerezza , rigidita', scorrevolezza e aerodinamica molto elevata rispetto a ruote standard). si tratta di ciclisti si allenati, ma che non hanno mai fatto agonismo: in pianura non mi staccavano, fino ai 40 orari ero in grado anche di dare cambi di centinaia di metri( velocita' che in pianura per chi non e' super allenato , e' un muro che ti abbatte in pochi km), in salita li facevo neri dalla vergogna di non starmi dietro. questo fino a 4 anni fa. ora pero', mi diverto ancora in discesa a bastonare gli stradisti poco abili su discese con molte curve, nonostante viaggio su un mezzo che rispetto ai loro , somiglia ad un trattore, che e' tutto tranne che rigido, solo per la bassa pressione delle gomme;sono in grado di distanziarli dopo ogni curva. chiaro che in rettilineo, avendo bici piu' scorrevole e rapporti piu' lunghi, mi tornano dietro. come gia' detto: in rettilineo conta il motore, innegabile. ma nei tratti da ''guidare'' fa la differenza la tecnica , che se e' molto superiore, sopperisce al gap sulle doti tecniche del mezzo. io non ho ancora visto chi mi mostra queste doti su una bmw, da lasciarmi a bocca aperta e dire '' con 308 sarebbe impossibile anche arrivando a fischiare le gomme''. succo del discorso: e' innegabile che le doti di una f20 siano superiori ad una 308, ma se non le si sfrutta, almeno in parte( statistica di 16 mesi da quando mi sono fissato ), significa che tutti i discorsi tecnici su un pilota medio di f20, non hanno fondamento: la si compra per gusto e blasone
     
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    no no, per me i consumi sono un argomento molto serio =;
     
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    i miei punti test, sono ad una corsia a senso unico, garantisco
     
  6. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ma i tuoi punti test sono l'autostrada? la vita la vivi ad 1/4 di miglio alla volta?
     
    A ginopilotino piace questo elemento.
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io non so se riuscirei a non vomitare se salissi su una f20 di chi ci sa fare :fearmi piacerebbe avere il confronto io-lui. io che tiro la curva, lui che mi stacca nettamente se e' davanti, o che mi si avvicina nettamente se e' dietro
     
  8. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    A me @Ludo Baumeister ricorda un mio insegnante, che parlando della sua (vecchia) auto, diceva "i 1.8 di adesso non le stanno dietro". Infatti le stavano davanti...
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi perdonerai se non leggo tutto il pippone, spero. Pero' mi auguro che resterai ancora a lungo qui sul forum :love.
    Non mollare mai. Come mi dice il mio insegnante di tedesco: "Uebung macht den meister".
     
  10. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    V
    venerdi scorso ero a varese nelle sue zone ahahahah
    Sono andato sul sacro monte!
     
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    simpatico :mrgreen: ricordo ancora molto bene, era mi pare luglio 2019, tornavo dal lavoro alle 22, quando la strada che faccio fuori citta' e' praticamente libera, infatti qualche missile ogni tanto lo incontro. dopo avere fatto la parte piu' veloce con il mio curvone preferito, in un tratto di superstrada da limite70 orari, dove la norma e' andare a 80, con rettilineo piu' lungo, non piu' di 400m , curvoni e rotonde, mi trovo davanti una f20: 50 orari, che scendevano a 20 in rotonda ](*,). io al confronto derapavo quasi :haha resisto a non superare, con visibilita' non abbastanza lunga e striscia continua e' un rischio. arrivo al mio paese, va talmente piano, che essendoci un benzinaio poco piu' avanti, sono straconvinto che e' in riserva spianata e si fermera'. invece no, tira dritto e mi costringe a fare una strada interna per non farmi altri dieci minuti ai 40 di media. gia' ai tempi avevo assorbito le vostre nozioni tecniche sulla f20... mi sono chiesto: ma questo ha preso una bmw per andare in folle?
     
  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sara' il mio motto :mrgreen: tu studi ancora? per il pippone, ad un certo punto anch'io ho perso il filo del discorso.se non lo leggerai mai , il filo e' questo: io con la mia mtb (308)ho trovato tanti stradisti equipaggiati con bici super performanti (bmw) che andavano come o meno di me . per carenza di potenza, il piu' delle volte, ma anche per carenza di tecnica. peccato, quelle bici erano sprecate:cry2
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A quasi 50 anni? Mi piacerebbe moltissimo. Ma le ore del giorno sono troppo poche.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  14. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.796
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Colgo l'occasione di queste tue considerazioni per raccontarti la mia esperienza di oggi. Faccio la stessa strada da ormai piu' di 5 anni. Ad un certo punto c'e' un'uscita da una strada a scorrimento veloce per immettersi in un'altra. Fatta fino a qualche mese fa con una 207 110cv allestimento quasi top per l'epoca. Ebbene, sono riuscito a farla a non piu' di 55. Provando ad andare piu' forte, pur facendo il pelo al guardrail in entrata e arrivando al limite del'invasione della corsia opposta in uscita, cominciavo a perdere aderenza senza ottenere una maggiore velocita' di percorrenza.
    Fino a ieri con la mia f20 non ho osato tanto, mi sono limitato a spingermi fino a 55. La spina laterale ovviamente e' la stessa, e', come ben sai, fisica, la forza centrifuga apparente sul corpo ed e' data dalla massa , dalla velocita' di percorrenza e dal raggio di curvatura. Ma oggi ho voluto provare ad osare di piu'. Non ho graffiato la fiancata sul guardrail, ne ci sono andato vicino. E non ho rischiato il frontale col camion che arrivava in senso opposto. Eppure il tachimetro segnava 65. A te le conclusioni.
     
  15. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Hai il tachimetro rotto >:>
     
    A ginopilotino piace questo elemento.
  16. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.796
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Che forse e' anche la causa dei consumi sbagliati? :haha
     
  17. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Per amor di verità, bisogna considerare tutto, anche i pneumatici diversi, e verosimilmente molto più larghi della F20.
     
    A ginopilotino e GiuseppeA piace questo messaggio.
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.962
    22.001
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    :haha:haha:haha
     
    A ginopilotino piace questo elemento.
  19. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Hai ragione
     
    A ginopilotino e THOMAS73 piace questo messaggio.
  20. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.796
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Prima di sbilanciarmi sulla spiegazione vorrei sentire un parere autorevole.
     

Condividi questa Pagina