BUON POMERIGGIO A TUTTI. Vi chiedo aiuto per la mia E39 528 (che mi piace da morire): parte perfettamente, a caldo si spegne: manca la corrente alle candele. Potete aiutarmi? oppure indicarmi una discussione in merito? Ne ho contate più di 220 e non riesco ad usare - adeguatamente forse - il motore di ricerca. Vi ringrazio per la gentilezza.
Ciao. Se accendi a freddo,lasciando ferma l'auto a riscaldarsi al minimo, quando viene raggiunta la normale temperatura di lavoro il motore si spegne ? Fai questa prova. Oppure,raggiunta la temperatura, resta accesa da ferma e si spegne in marcia ? In questo caso a che numero di giri; inoltre a velocità costante,in accelerazione o in rilascio? Prima di spegnersi "strappa"o manca all'improvviso ? Il fatto che quando si spegne manchi corrente alle candale è una tua supposizione, hai fatto una verifica strumentale o è il parere di un esperto che ha esaminato l'auto? Anno e mese di produzione e numero di chilometri percorsi, grazie.
Grazie per la risposta... allora, parte a freddo benissimo, e gira regolare. dopo 10/15 minuti si spegne, che sia in marcia o che sia ferma al minimo. Manca la corrente, ho verificato collegando un'altra bobina. Immatricolata agosto '98, 430.000 km. Ha molti sensori nuovi, quelli albero e asse a camme, quello temperatura, il debimetro..
Giusta osservazione, si parte sempre da una lettura dei codici di errore. Comunque se sei assolutamente certo che dopo il tempo da te indicato manchi corrente contemporaneamente a 6 bobine, il maggiore indiziato è il relè K6326 che alimenta tutte le bobine: https://www.newtis.info/tisv2/a/en/e39-520i-lim/UqRm51w https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...olms42/ignition/supply-ignition-coils/amclrnx Lo schema quello dell'M52TU ma dovrebbe essere identico all'M52. Gli schemi esatti per il tuo modello li trovi su: https://www.newtis.info/ inserendo il numero di telaio. Il relè potrebbe comportarsi bene a freddo ma creare problemi a caldo.
Io me la faccio a casa. Quella dei centri Bosch Service dovrebbe andare bene. Gli scanner multimarche costano migliaia di euro e non tutti i meccanici ne hanno uno adeguato.
Con Ista che è il programma specifico. Serve un computer portatile ed una interfaccia di 30-40 euro. Nel forum c'è la guida per scaricare il software.
Allora, avendo un'altra auto a disposizione ho un po' messo da parte il BMW, anche vista l'impossibilità di effettuare una diagnosi. Ci ho rimesso mano in questi giorni ed ho scoperto, con prove, che un sensore tra quelli appena sostituiti mi giocava il brutto tiro. Il sensore è quello dell'asse a camme, marca DELPHI, comprato nuovo e da quasi subito difettoso. Domanda: Di che marca posso cercare il sensore? Oltre i Siemens, ce ne sono altre affidabili? Grazie ancora a tutti.