BMW Serie 1 F20/F21 - Dove pesca l aria esterna per l abitacolo | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Dove pesca l aria esterna per l abitacolo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ron 80, 6 Giugno 2020.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.713
    21.322
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.380
    Bmw F31 320 touring
    Io con clima bizona lascio la temperatura impostata a 22 in inverno e 21 in estate, clima acceso in funzionamento automatico, ricircolo in automatico, per aumentare o diminuire raffrescamento o riscaldamento agisco solamente sull’intensità della ventilazione. Nel 95% delle situazioni il clima a bordo così è piacevole, a volte anch’io noto delle “botte” di freddo o di caldo, dovute sicuramente da uno degli svariati sensori che rileva particolari condizioni e agisce di conseguenza. Ho combattuto anch’io all’inizio con il ricircolo, la feci anche controllare in conce perché mia sembrava non funzionasse adeguatamente, specie quando lo disinserivo manualmente specie dietro un camion o altro di particolarmente puzzolente, per la sua logica di funzionamento ogni tanto apre la paratia per ricambiare l’aria e creava più fastidio che beneficio. Risolto lasciandolo sempre in automatico, nel 99% dei casi funziona egregiamente
     
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  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.279
    8.295
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.253.926.708
    M2 F87 LCI
    Aggiungo che sulla mia F20 la rotellina per variare la temperatura zona busto è una manna dal cielo, cosa che ovviamente non hanno messo sulla X2 di mia moglie (non c’è né la rotella né una impostazione modificabile da iDrive) con la conseguenza di renderlo veramente un impianto poco personabilizzabile e in molti frangenti fastidioso.
     
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  3. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.935
    1.061
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Sta cosa continuo a non capirla. Tutto automatico, ma alla fine si agisce con una rotellina manuale che c'è dagli anni 90 o forse anche 80 su tutte le bmw.
    Sulla serie 5 invece si gestisce dall'idrive ma come concetto è sempre lo stesso e non è automatico.
     
  4. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    300
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    Io ti ringrazio per la spiegazione Ma confermo che è il peggiore sistema che ho provato e guarda che ne ho avute di macchine. Mai visto un sistema buttare aria gelida quando inizia a piovere mai proprio
     
  5. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    300
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    Boh per me inutile e difficile da gestire su Audi e golf mai avuto di questi problemi
     
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  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.279
    8.295
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.253.926.708
    M2 F87 LCI
    In effetti su Audi non la ho mai avuta e non ne ho mai sentito il bisogno, ma ho avuto la riprova con X2 che sui sistemi BMW non è utile ma FONDAMENTALE, almeno a mio gusto. Comunque non mi pesa dare una ditata alla rotellina (che peraltro non sono sempre lì a toccare), e anzi mi peserebbe di più andare a manovrare da iDrive.
     
  7. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.935
    1.061
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    infatti sulla 5 è quasi più scomodo.
     
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  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.524
    2.506
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Credo sia il sistema automatico antiappannamento.
     
  9. Goose95

    Goose95 Kartista

    209
    99
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d LCI2 Msport
    Mi accodo a tutte le altre esperienze analoghe. Ac costantemente attivata, programma auto, 22 gradi, gestione tramite rotellina della temperatura dell’aria in ingresso. Spesso è fuorviante la dicitura Aria Condizionata, ma se controllate anche nel libretto di uso e manutenzione, vedrete che non è un semplice sistema di raffreddamento... parlando di clima bizona, sull’altro non saprei.
     
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  10. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    300
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    È un sistema pessimo se si può lo farò scollegare
     
  11. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Provare a seguire i nostri consigli potrebbe essere più semplice e magari potrebbe darti più soddisfazione.
    Poi fai tu.
     
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  12. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    300
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    Io vi ringrazio per i consigli. Ma rimango della mia in 23 anni di patente e 8 macchine questo è senza dubbio il peggior sistema di climatizzatore mai visto. Un peccato perché questa serie 1 è veramente una macchina ottima
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.524
    2.506
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    E' uno dei motivi per cui sulla 1er avevo il bizona, sulla 2er ho preso il monozona.
    Il sistema era molto efficace, è indiscutibile, ma anche a me dava fastidio il getto freddo improvviso (insieme ad altre inutili complicatezze del bizona).
     
  14. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.621
    2.068
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    Da quanto letto nessuno sembra aver riportato un particolare fondamentale del funzionamento del climatizzatore Bmw, ovvero che se impostato su AUTO a seconda del bisogno funzionerá in automatico anche l'A/C nonostante la spia del tasto dedicato sia spenta. Motivo per il quale a volte all'improvviso entra aria gelida e non si capisce il perché. Io ci ho messo due anni a scoprirlo leggendo su un altra sezione del forum. Nello specifico ho il bizona e se voglio solo aria esterna lo devo mettere in manuale.
     
  15. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Come già detto da altri quando spara aria fredda é l'antiappannamento che parte quando rileva molta umidità interna... quello che non si capisce é perché debba sparare aria fredda e non semplicemente della temperatura impostata :mumble
     
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.524
    2.506
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Effettivamente sarebbe meglio. Infatti a me personalmente, nonostante l'indubbia efficacia, il getto improvviso di aria fredda dava fastidio, nulla che non potesse essere sopportato, ma mi rompeva gli zibibbi...
     
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  17. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Quando sentite questo getto di aria fredda improvviso, che temperatura avete impostata? Perchè se è a 16 gradi, è normale che esca aria degna del Monte Bianco. Io oscillo sempre tra i 20 e i 22 gradi in modalità auto e non ho mai percepito questa notevole differenza.
     
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  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.713
    21.322
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.380
    Bmw F31 320 touring
    Quelli che lamentano il problema viaggiano tutti con il pinguino al posto del passeggero :mrgreen:
     
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  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.524
    2.506
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Sulla 1er LCI dove avevo il bizona, confermo che con qualunque temperatura fosse impostata, a me d'improvviso arrivava 'sto Monte Bianco.
    Ripeto, niente di trascendentale, ma che insieme alla impossibilità di comandare insieme le due "presunte" zone e alla inutile complicatezza della regolazione dei flussi, mi hanno fatto ripiegare sul monozona, che sarà sicuramente brutto ma che io ritengo più comodo per il mio continuo impiego delle regolazioni.
    Parere esclusivamente personale.
     
  20. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    429
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Io ho il bizona, clima sempre acceso in automatico, 21 gradi impostati inverno ed estate mai avuto sbalzi o altro.
    Anzi, proprio non sento l'aria, c'è proprio un clima piacevole in auto senza dover agire su nulla se non sulla rotellina sotto le bocchette.
    Su altre auto provate per lunghi viaggi di lavoro, ultima una 3008 con bizona, mi sono trovato malissimo, flussi di aria freddi sui piedi, impossibilità di trovare una temperatura decente anche in automatico, aria a mille in determinate circostanze...
    Questa la mia esperienza, non ho notato quell'aria gelida in determinate circostanze.
     
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