Fin'ora la 1 non ha mai avuto l'indicatore della temp dell'acqua, non é una novità.... Nella nuova mi pare che l'abbiano finalmente inserito
LCI 2 hanno la temperatura dell'olio nel menù a scorrimento sotto contagiri e contakm. Io lo tengo fisso infatti. Meglio di niente...
Si, intendevo in generale (anche se OT) un parametro che mi indichi quando cacchio posso scannare... Beh decisamente meglio di quello dell’acqua!
difatti c'è scritto.."se è disponibile la relativa funzionalità"..sulla mia lci2 non c'è...uffffffffffff
Non sarà mica l’indicatore che compare con il simbolo dell’olio? Comunque usando drive Analyser la temperatura di acqua e olio vanno quasi sempre di pari passo
l'acqua però dovrebbe scaldarsi molto più velocemente dell'olio e a regime mantiene temperatura più bassa
Anche io sapevo così, quindi o i nostri motori hanno una gestione delle temperature particolari o i dati del Drive Analyser fanno pena. Propendo più per la prima perchè per abbattere le emissioni serve che il motore vada in temperatura il prima possibile, quindi probabile che abbiano trovato il modo di accelerare il riscaldamento dell'olio.
Ciao a tutti. sono proprietario di una serie 1 F21 116d. Come saprete questa versione non possiede indicatore delle temperatura. Alla sua mancanza si può ovviare in vari modi (app, menu segreto ecc), io ho acquistato su ali uno schermetto che si collega direttamente al'odb e restituisce tra le altre cose km percorsi, tempo di viaggio e temperatura acqua raffreddamento. Con una precisione uguale a quella di bimmerlink da quello che ho potuto vedere. (se qualcuno vuole info mi scriva pure in privato). Normalmente la temperatura che leggo sul display in candiziobi normali è attorno ai 90° circa. Detto questo arrivo alla mia domanda. Premetto che questa estate durante il grande caldo mi sono fatto una tirata unica di 600 km per andare in Puglia e non ho avuto problemi di temperatura. Oggi sono andato in montagna. Ho fatto qualche tornante e la temperatura è salita fino a 94°, erano circa le 11 con almeno 26° di temp esterna. Nessun problema di sorta. Poi nel tardo pomeriggio sono salito al rifugio dove sto pernottando. La strada da fare è piuttosto impegnativa. Fate conto che di inverno si sale solo col gatto delle nevi e non è neppure asfaltata. Qui la temperatura è arrivata fino a circa 97°. Non so se avrebbe potuto salire ancora perché poi sono arrivato. Mi devo preoccupare? Grazie a tutti.
E’ che non ci sono più le competenze tecniche di una volta . Le persone che sanno come funziona un termostato hanno tutte i capelli bianchi..
ivi compresa l'utenza. l'indicatore temperatura non c'è per evitare che l'utente si preoccupi per nulla. L'utente non sa, ad esempio, che nel "vecchio" indicatore di bmw, la lancetta a metà indicava un funzionamento regolare, e non necessariamente un funzionamento a temperatura costante.
Ciao ragazzi, scusate, ma mi sono espresso male. Conosco la rappresentazione della temperatura attraverso la lancetta e di come mostri un valore all'interno di un range. La mia preoccupazione è che l'auto messa sotto carico sia arrivata vicino ai 100° e per rallentare la salita della temperatura ho acceso il riscaldamento. Non sarei di certo voluto arrivare alla segnalazione con la spia rossa. Mi domandavo se altri hanno riscontrato questa cosa.
Se condividi il link dello schermetto te ne sarei grato E comunque starei tranquillo, mi pare nella norma. Io mi preoccupo quando vedo spie accese. Io mi preoccupo quando non so se sto scannando un motore in temperatura oppure no (fermo restando che la temperatura del refrigerante so bene non sia l’elemento chiave, ma già un buon inizio).
È normalissimo che la temperatura sotto forte carico e a bassa velocità salga oltre i 100 gradi, l'impianto è pressurizzato e la maggiore pressione (rispetto a quella atmosferica) assieme all sua composizione impedisce l'ebollizione del liquido di raffreddamento ben sopra i 100 gradi. Il problema sarebbe se in condizioni normali stesse sempre oltre i 100 gradi o sotto gli 80 gradi. La spia rossa accenderà oltre i 115-120 gradi, come in tutti i motori.
Non ditelo alla morgan. Se non sono sui 120 in citta' vuol dire che e' spenta. 110 andature allegre con curve. 100 noia mortale autostradale. Ma senza spie (e stranamente almeno all'alimentazione la spia e' collegata ). No spie no preoccupazione, per me. Mi piace per assurdo molto di piu' il sistema yaris di mamma. Due spie. Temperatura troppo bassa e temperatura troppo alta.