BMW X1 F48 - Fischio in accelerazione Aiuto! | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Fischio in accelerazione Aiuto!

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Duke93, 11 Giugno 2020.

  1. Duke93

    Duke93 Aspirante Pilota

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    19 Febbraio 2020
    Pescara
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    BMW X1 25d Msport
    Ciao a tutti! Ho cercato un pò nel forum se qualcuno ha avuto lo stesso problema ma non ho trovato nulla di simile.
    Tornato alla guida a fine quarantena (sono stato due mesi in smartworking) mi sono accorto che la mia X1 25d emette un fischio. Cerco di spiegarmi meglio.
    Lo fa soltanto a basse velocità (max 50 km/h) e premendo di poco l'acceleratore, appena lo rilascio o accelero di più smette. Inoltre lo fa maggiormente nei primi km di marcia, pensavo solo a macchina fredda invece anche dopo parecchi km se spengo l'auto solo per 5 minuti e riparto il fischio torna.
    Ho fatto varie prove come girare velocemente lo sterzo durante il fischio ma continua, cambiare marcia con le palette per vedere se fosse qualcosa al cambio ma tenendo il gas costante in quel punto il fischio rimane anche tra una cambiata e l'altra. Un meccanico mi ha suggerito di fare una lunga discesa senza toccare ne acceleratore ne freno per vedere se fossero le pastiglie ma il fischio se non accelero non si sente in alcun modo.
    Inoltre non si sente nemmeno accelerando da fermo. Mi viene da pensare che sia qualcosa che tremando emette questo maledetto fischio ma non saprei come trovarlo.
    Sa a qualcuno è capitato o ha qualche idea vi ringrazio in anticipo. ;)
     
  2. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    10 Febbraio 2020
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    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @Duke93, hai la stessa mia motorizzazione 25d. Voglio farti qualche domanda per cercare di aiutarti: se quando ti fa il fischio cambi marcia manualmente rimane invariato? Lo fa a una determinata velocità o ad un determinato range di giri motore? Riesci a distinguere da che parte arrivi? Quanti km ha la vettura? Buona giornata
     
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  3. Duke93

    Duke93 Aspirante Pilota

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    19 Febbraio 2020
    Pescara
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    BMW X1 25d Msport
    Ciao, si anche cambiando marcia il fischio rimane ma solo se rimango con un filo di acceleratore. Ieri sera ho provato, ero in seconda a circa 35 km/h e cercando di tenere il piede destro sempre in quella posizione ho cambiato marcia mettendo dalla terza fino alla quinta e il fischio è rimasto costante durante tutte le cambiate finchè non ho lasciato l'acceleratore.
    Quindi lo fa a bassi giri ma non riesco a capire da dove proviene. Ho anche aperto il cofano e accelerato a folle ma non lo fa.
    La macchina ha 80mila km.
     
  4. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    10 Febbraio 2020
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    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    Quindi anche cambiando i giri/motore rimane invariato, questo dovrebbe far escludere il gruppo turbine. Mi farebbe pensare a qualche "risonanza" che genera la trasmissione e senti il fischio. Non sentendolo dal vivo è ancora più difficile. Lo fa indipendentemente sia in eco pro(quando la trazione è solo davanti) comfort, sport? Quando lo fa il climatizzatore è in funzione? Se sei ancora in garanzia best4 potresti sentire cosa dicono in service bmw
     
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  5. Duke93

    Duke93 Aspirante Pilota

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    19 Febbraio 2020
    Pescara
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    BMW X1 25d Msport
    In eco non ho provato ma in comfort e sport fa uguale. Ho provato anche a far attaccare il climatizzatore per vedere se fosse la puleggia del compressore ma non è cambiato nulla.
    Ho acquistato l'auto a febbraio e ho una garanzia di un anno datami dal concessionario che si appoggia a un'agenzia. Li ho contattati e mi hanno detto che potevo andare in un'officina di fiducia per fare una diagnosi, sono andato da un meccanico che conosco ma così a "orecchio" non è riuscito a capire nemmeno lui da dove provenisse e mi ha consigliato di andare direttamente in BMW.
    Sono stato ieri pomeriggi in BMW e mi hanno detto che non essendo convenzionati con l'agenzia che si occupa della mia garanzia loro per fare una diagnosi comunque si fanno pagare (60 euro/l'ora) e per esperienza poi queste agenzie non sono disposti a sborsare così tanti soldi.
    Domani mattina richiamo l'agenzia chiedendo se c'è un'officina convenzionata con loro dalle mie parti...
     
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  6. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

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    19 Marzo 2012
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    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    prova metterla in folle ed accellerare...piano piano a 100/200 giri alla volta.....secondo me e' l'aspirazione appena entra in funzione la turbina....anche se la 25d a mia memoria ha dalla presentazione la doppia turbina( una x i bassi regimi e la seconda x gli alti)..cosa che invece hanno messo sulla 18d e 20d dal marzo 2018.
     
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  7. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    10 Febbraio 2020
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    Ciao @66ruotebmw, esatto. Il b47 25d ha la doppia turbina sin dalla presentazione della f48 nel 2015. Il 18d e 20d hanno ricevuto l'introduzione con l'aggiornamento B47tu1. Principalmente per le normative antinquinamento sempre più stringenti. Questo aggiornamento ha introdotto anche l' adblue. I valori di potenza e coppia dei 18d e 20d single-turbo e biturbo sono i medesimi, ma all'atto pratico quelli con doppia turbina hanno un'erogazione più curata
     
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  8. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

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    4 Ottobre 2015
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    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Io andrei in Bmw. Non risparmiare su queste cose.
     
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  9. Duke93

    Duke93 Aspirante Pilota

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    19 Febbraio 2020
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    BMW X1 25d Msport
    Rieccomi, dopo aver preso appuntamento in BMW, l'altro ieri l'ho portata.
    Ho fatto un giro con un meccanico che dopo due secondi di fischio ha esclamato "questa è la turbina".
    Ora ok, sono loro gli esperti, però a parte quei 2 km che abbiamo fatto in macchina e sentire il fischio non è stato fatto nessun altro tipo di controllo. Io non me ne intendo però guardando un pò di video su youtube alcuni spiegano che prima di sostituire la turbina si controllano anche altre cose intorno.
    La sentenza, rapida ma dolorosa è: il fischio proviene dalla turbina piccola a geometria variabile e noi non la ripariamo mentre se fosse stata quella grande sì. Quindi è da sostituire e sono 2200 euro di pezzo più filtri e olio e con tanto di manodopera si arriva alla bellezza di oltre 2900 euro.
    Ora hanno fatto richiesta all'agenzia che si occupa della garanzia che ho per un anno, ma a detta di BMW sarà difficile che lo coprano dato che non è "rottura" ma è usura della turbina.
    Auto acquistata a febbraio con 78mila km e ora ne ha 80. Sono abbastanza sconcertato...
     
  10. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

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    19 Marzo 2012
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    961.946.979
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    che fosse la turbina ne eravamo quasi certi....quello e' il classico rumore di quando inizia a girare a vuoto...se l'auto e' del 2015 sei praticamente fregato...anche se la turbine hanno 100.000 km di garanzia....se e' del 2016 allora puoi fare storie con la bmw...comunque io farei casino sia con la bmw che con il venditore a prescindere dall'anno di immatricolazione dell'auto....sicuramente gia' al tuo acquisto aveva questo problema...so che l'avranno riparata alla meglio ( direi alla peggio)in quanto in 2.000 km....non puo' partire la turbina....in quanto all'inizio il sibilo si sente appena x poi diventare sempre piu' presente ma non certamente in 2.000 km.....sta la 500x 1,3 diesel di mia moglie che ha iniziato a fischiare un po' l'anno scorso a 35.000 km...e ora ne ha quasi 50.000 e si inizia a sentire piu' forte.
    ti consiglio cmq a prescindere di fare casino con entrambi....e vedi chi ti fa' il lavoro gratis o con una minima franchigia a spese tue...cmq in entrambi i casi pretendi la fattura con la dicitura turbina nuova...in quanto girano anche ricambi ricondizionati e con la scusa di farti un agevolazione ti montano qlc turbina rigenerata.
    in bocca al lupo
    ps. minaccia e scrivi una pec a servizio clienti bmw senza ovviamente dire che l'hai presa usata da un concessionario non della rete bmw ma comprata da un privato e tenta ....e vedi che succede .
    controlla pure l'effettiva percorrenza reale dell'auto in bmw...strano che sia partita con cosi' pochi km, a meno che il precedente proprietario la tirava a freddo e controlla pure i tagliandi fatti in bmw...e quando e' stato fatto l'ultimo nella rete ufficiale e a quanti km.
     
    Ultima modifica: 8 Luglio 2020
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  11. Duke93

    Duke93 Aspirante Pilota

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    19 Febbraio 2020
    Pescara
    Reputazione:
    5.367.800
    BMW X1 25d Msport
    La macchina è di gennaio 2016.
    Comunque il problema lo avesse già a questo punto il dubbio mi viene e spiego il perchè.
    Dovevo ritirare l'auto sabato 8 febbraio. Il pomeriggio prima mi chiama il venditore dicendomi che tornando dal lavaggio è comparso sullo schermo un messaggio di qualcosa che aveva a che fare con l'egr. Quindi non sono potuto andare a ritirarla e la settimana dopo l'ha portata in officina dove hanno fatto una rigenerazione forzata. Lì per lì mi sono detto che ci poteva stare dato che la macchina era ferma da qualche mese durante i quali chi era andato a vederla l'ha provata solo per qualche km. Ma ora mi viene da pensare (correggetemi se dico cavolate) che la turbina avendo già il problema ha creato dei detriti che sono andati a intasare il fap e quindi ha fatto comparire quel messaggio e con una rigenerazione per 2mila km è andata bene ma ora la turbina ha ricominciato a fischiare ??
     
  12. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

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    19 Marzo 2012
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    961.946.979
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    nono la rigenerazione....non c'entra nulla....puo' essere che il venditore portandola a lavare si e' accorto del fischio e quindi l'ha fatta riparare al meno peggio ( x loro)cmq essendo del 2016 (gennaio) e considerando che la bmw ha esteso la garanzia di 90 giorni e che tu non hai potuta portarla in bmw prima un tentativo convinto al servizio clienti lo farei....l'offinina bmw non avendola presa da loro....ovviamente tenta di incassare il piu' possibile
    ti ripeto fa una bella pec..al servizio clienti omettendo l'acquisto da concessionario non ufficiale e tenta ...se il proprietario precedente ha fatto tutti i tagliandi in bmw...e i km so quelli e considerando la pandemia dovresti riuscire a gratis...ne tantomeno te l'hanno venduta con la formula vista e piaciuta.
    cmq a prescindere farei casino con quello che te la venduta....non e' possibile che loro non sapessero del problema che gia' aveva la macchina
     
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  13. Duke93

    Duke93 Aspirante Pilota

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    19 Febbraio 2020
    Pescara
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    5.367.800
    BMW X1 25d Msport
    Si prima ho dimenticato di scrivertelo, la macchina ha tutti i tagliandi ufficiali in BMW, l'ultimo a 74mila km.
    Ora aspetto di vedere cosa dice la garanzia che spero entro domani risponda altrimenti venerdì mattina chiamo e se per loro non è coperto allora si che faccio casino con il venditore. Posso chiederti dove posso trovare che la turbina è coperta 100mila km?
    Grazie
     
  14. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

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    19 Marzo 2012
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    961.946.979
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    turbina 100.000 km....e nel sito bmw...riguardo le garanzie .

    garanzia best 4 ( 4 anni)senza limite di kilometraggio su organi motore e parti lubrificate ....tranne turbina 100.000 km.
     
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  15. Duke93

    Duke93 Aspirante Pilota

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    19 Febbraio 2020
    Pescara
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    BMW X1 25d Msport
    Ma anche se sono scaduti i 4 anni?
    Perchè essendo gennaio 2016 sono entrato nel 5°anno.
     
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  16. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @Duke93, se la macchina ha fatto tutti i tagliandi in rete ufficiale Bmw potrebbero venirti incontro anche se sono passati i 4 anni perché hai meno di 100k km. Per quanto riguarda la turbina è interessata quella piccola a geometria variabile, mentre la grande è a geometria fissa. Detto ciò la turbina piccola è in funzione fino a 2000 giri/min, quindi tu oltre quel regime non senti più il fischio?
     
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  17. Duke93

    Duke93 Aspirante Pilota

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    19 Febbraio 2020
    Pescara
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    5.367.800
    BMW X1 25d Msport
    Con un'andatura normale e strada pianeggiante lo fa sotto i 2mila giri, anche perchè lo fa solo con un filo di acceleratore e quindi cambia marcia prima dei 2mila. Però proprio l'altra mattina in un pezzo di strada in salita, sempre con un filo di gas, ha tirato un pò di più la marcia fino a 2500 e lo faceva ancora.
     
  18. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    10 Febbraio 2020
    Roma
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    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    Da quel che ricordo a memoria sul b47 25d il gruppo turbine bi-turbo prodotto dalla Borgwarner(r2s) usa la turbina piccola a geometria variabile per i bassi regimi che lavora sino a 2000 giri, oltre tale regime entra in funzione la turbina grande a geometria fissa.
    Visto che però non ricordo con certezza se lo "scambio" delle turbine avviene a 2 mila giri e a te il fischio te lo ha fatto anche oltre , per cercare di aiutarti possiamo chiedere a due esperti come @AR147 e @beckervdo
     
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  19. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

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    19 Marzo 2012
    Napoli
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    961.946.979
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    non vorrei metterti la pulce nell'orecchio ......ma poco ci credo che abbia solo 74.000 km...se avesse fatto davvero poco tempo fa' il tagliando dei 74.000 alla bmw se ne sarebbero accorti subito...come del resto ha capito subito l'accettatore bmw a cui ti sei rivolto ( loro hanno l'orecchio abituato)-
    in appena 6.000 km.....non poteva peggiorare in questo modo....cmq a lungo andare peggiora anche la turbina fissa in quanto lavorano ad un certo regine assieme e in parallelo (mentre si chiude la prima entra in funzione la seconda)..e quindi quando quella dei bassi regimi va in sofferenza (da qui il famoso fischio)...porta in sofferenza prima o poi anche la seconda.
     
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  20. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    La mia di turba è da mo' che fischia.
    Cmq nel caso dovessi sostituirla senti Saito che con 400 euro circa te la rigenera o un millino la prendi nuova.
     
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