Mi pare evidente che la trazione non c'entri nulla, ma a specifica domanda ha dato una risposta che non mi era chiara. All'inizio avevo capito che il punto a favore fosse il non avere le ruote motrici sull'asse ondeggiante...
ah si si, col senno di poi, io ho fatto i conti che con 10.000 km/anno in 2 anni mi sarei ripagato il 118d.
Non è questione di posteriori fatti da cani, rimane comunque un auto costosa, e nella media fatta anche meglio della concorrenza, come schema delle sospensioni. la prima cosa a cui una va a pensare con un comportamento del genere è che ci siano delle molle troppo rigide dietro, o comunque un set up non ottimale, cose facilmente risolvibili se uno ha pazienza.
Beh, forse l'errore è quello di farci delle curve con un po' di brio. In fondo è concepita specificatamente per una clientela che misura la qualità del prodotto in base ai pollici degli schermi...
Quindi è il cliente finale che deve sistemare la vettura per farla stare in strada? A me va bene, ma me la devono regalare.
Sicuramente si migliora, come tutte le auto, ma un conto è essere sicuri che vada bene e poi migliorare ancora, un conto che faccia pena e va migliorata... compro altro e faccio prima no?! Io ho provato un 116d prima di comprare il 118, sapevo già che non faceva per me... Avrei preferito il vecchio motore 2.0 116cv piuttosto che aveva mio padre sulla f30 e andava bene E amici sul 116 pre lci... Infatti avendo guidato quella di mio padre, la prima cosa che ho fatto è stata vedere la differenza dei due motori... Un abisso...
sul 118d hai lo zf? il 118i che hai provato dovrebbe avere il 7 marce dct getrag, hai notato differenze importanti?
Si zf 8 marce contro il 7 marce, se non erro doppia frizione.. Differenze? Fluido come lo zf, a bassi regimi come ho scritto, sentivo che dava strappetti, magari scalava marcia e non me ne accorgevo, ma non saprei dato che era già sui 1400-1500 giri.. anche in manuale va benissimo, in S scala le solite due marce e gli da quel brio in più
beh, è circa quanto si è detto pure in passato per le F in generale, ed in particolare per la f20, molto criticata con set up originale. Non dico che sia una cosa giusta, dico che impuntarsi su discorsi sulla guida veloce riguardo ad auto concepite per andare in maniera tranquilla, per me è fuori luogo.
Per la F20 il discorso è un po' diverso. Sono meno rigide di quanto ci si aspetti, ma tengono molto bene anche andando forte. La F40 non è fatta per chi vuole correre (non in rettilineo ovviamente) quindi la cosa verrà notata meno.
intravedo un'assuefazione da diesel 2.0 e la sua coppia, che tra l'altro pensavo fosse piu' poderosa dei 320 nm . io con i 110 cv della f20, sono arrivato due- tre volte a 4.000 giiri, e mi sembrava che decollasse da un momento all'altro , perche' per me tirarla, quelle poche volte le lo facevo, non tanto per il bisogno, ma giusto per tirarla, non passavo i 3.000, e solo in autostrada secondo me chi sceglie un 3 cilindri, lo fa per spendere meno e perche' non gli interessa la sportivita', che con un 20i, se assecondata ,fa aumentare di brutto anche i consumi....con quello annerito, intendo che probabilmente , come capita a me,a quelle velocita' non ci arrivo neanche in rettilineo in autostrada ovviamente, solo sui 140 nei sorpassi ''forzati'', non avendo la guida sportiva nel dna, neanche con una f20 farei dei curvoni ad una velocita' simile, perche' non avendolo mai fatto , non mi ci sentirei sicuro. il succo del discorso: e' possibile che chi scelga un 1.5 140 cv, in media sia uno che viaggi in modo tranquillo , in autostrada per esempio, raramente mi capita di trovare gente a quei ritmi sui curvoni, qualunque auto sia sulla f20, che ha un assetto diverso, hai sempre ruote da 17? se si, hai valutato che quelle della f40 possano essere state gonfiate troppo? le officine hanno questo brutto vizio hai scritto di essere arrivato a 7.000, solo in quella sparata hai ammazzato la media . mi incuriosisce il consumo: si trattava di un'auto con pochi km? hai viaggiato senza traffico, soste e quindi ripartenze? io con quei parametri di velocita' , senza traffico degno di nota, al limite con qualche rallentamento tipo rotonde, facevo i 17/l senza problemi. il problema era che il cdb mi diceva 19 abbondanti
No per decollare dovevi superare i 4000 giri.. Di certo non ho provato la 118i perchè era la mia scelta, ho provato quella perchè era l’unica disponibile in quel momento, ma sarei sempre stato sul 2.0d 150cv, mi interessava capire come si guidava per trarre una conclusione, a cui mi è servito arrivare! Prima ancora di prenderla sapevo che a benzina non fa per me!! Si su entrambe le 17 con 225/45 (Sto cercando i 18, ma impossibili da trovare) Le gomme erano perfette, 2.3 avanti 2.5 dietro e una delle due aveva 0.1 in più, quindi neanche troppo eccessivo Per i 7000 giri l’ho fatto una volta in 4 marcia in manuale, arrivando da 70-80 sui 130-135 circa.. ma dopo 80km la media sarà scesa di pochissimo Auto con 6300km circa Si senza traffico, fino ad arrivare sul sempione dove c’erano un po’ più di auto e un pezzo in colonna per andare al supermercato... Ho fatto 3 soste e alla fine la media è stata quella...
Sali96 credo che tu abbia fatto la cosa più giusta da fare, provare in modo serio La macchina. Se la macchina ha il potenziale i 140cv della 118i sono più che sufficienti per saggiarne la dinamica di guida, anzi meno cavallo hai più riesci a capirne il comportamento, meglio ancora se senza controlli attivi.
Purtroppo per te si é verificato quello che ci si sarebbe aspettati, cioè la conferma che la f40 é altra cosa dalla f20 che rimarrà l’ultima segmento c tp con dinamica di guida eccelsa se si esclude le forme super top x drive o ta super messe a punto. Sarebbe interessante avere un confronto con la mini clubman sua sorella per saggiarne le differenze in materia di dinamica di guida e sensazioni.
Ho avuto una mini countryman per una settimana... Era 2.0d 150cv all4! Spettacolare, se non fosse per gli interni era già mia! Salivi ovunque, spinta te ne dava, essendo xdrive cercavi di vedere se sgarrava ma nulla!
Prima di dargli 40k € dovevo esserne sicuro, meno male che ho una concessionaria di fiducia e una venditrice che tiene a quello che chiedo... Non so quante altre l’avrebbero fatto... Poi per me 140cv del benzina sono davvero pochi... Però ho avuto la mia esperienza e ho potuto dare un MIO giudizio
Si, ne abbiamo una anche noi non ALL4 ma spinge bene...forse con qualche kg in meno ancora meglio... In pratica è il motore del 18d.
Si esatto, lo senti un po’ più molle per il peso, ma mi è piaciuto tanto! Cercavo di farlo scodare ma la all4 è perfetta, non sgarra! Poi era una settimana che lavoravo fuori zona e beccavo traffico, allora salivo sui bordi delle rotonde perchè la gente cretina e stronza non si spostava e ogni buco che trovava si infilava!
è interessante notare che per molti il 18i montato sulla F40 sia un motore "fiacco" non adatto alla vettura, al contrario del 18d che invece non solo non è fiacco ma pure brillante poi vai a vedere i numeri (che sono quelli che contano) e ti rendi conto che la 118i è quasi sempre più veloce della 118d (o quantomeno sono pari), a testimonianza del fatto che, nonostante le remore sui 3 cilindri, questo motore, accoppiato al cambio automatico a 7 rapporti, è veramente riuscito www.zeperfs.com/it/duel8089-8109.htm