Oggi improvvisamente compare messaggio RDC ,"Non monitoraggio pressione pneumatici", sabato mattina diagnosi in concessionaria ROLANDI AUTO SPA ALESSANDRIA.
tipicamente elettronico come accadimento aveva ragione il nonno la cosa più elettronica che dovrebbe essere montata su una macchina è la spia del freno a mano......... null’altro
Se fosse per il nonno gireremmo ancora con le auto a carburatori e i freni a tamburo E' che diventiamo ansiosi quando l'elettronica raramente fa i capricci.. ma ci piace molto quando disponiamo degli adas, head up display, telecamere 3d, avere info sul navigatore, spostare l'auto con la display key e poter gestire l'auto con lo smartphone.. Mi ci metto pure io per carità… siamo la generazione del bianco e nero e dei vetri a manovella senza aria condizionata (il climatizzatore sarebbe nato dopo)
liberissimo ci mancherebbe altro ognuno ha le proprie preferenze ed è giusto così personalmente- pur non essendo luddista - ritengo che molta parte dell’elettronica automotive sia da classificarsi come gadget mentre una relativamente piccola frazione porta effettivi miglioramenti prestazionali e nella sicurezza l’ultima 5 che ho configurato ed acquistato nel 2017, sono riuscito tranquillamente a farla venire oltre 85k senza alcun adas, head up display, display key e gadget simili ribadisco, è questione di gusti personali e c’è addirittura gente che sceglie le auto in base agli assistenti vocali liberissimi ma a parer mio è come fare la corte ad una donna orribile perché si veste molto bene
Non sono un fanatico della tecnologia fine a se stessa ma inquadro gli optionals in base al reale utilizzo al fine della sicurezza. Il cambio automatico, di cui sono un tenace e convinto utilizzatore sin dai primi anni 90, l'ho sempre inteso come un valido strumento per non distogliere le mani dal volante e guidare in maniera piu' rilassata. Tornando ai giorni nostri, le palette al volante che possono essere intese come un superficiale vezzo o inutile orpello, le uso spesso perché capita di fare delle frenate in cui il freno motore aiuta a non stressare troppo i freni. L'head up display aiuta a monitorare i limiti di velocità e a non prendere multe oltre a tante altre info il tutto per non distogliere lo sguardo dal navigatore. Anche l'assistente vocale, permette di telefonare evitando di cercare il nominativo sullo smartphone e distogliere lo sguardo dalla guida. Anche il bagagliaio motorizzato (sulla berlina è optional a differenza della station) l'ho fortunatamente voluto perché mi è capitato di chiuderlo sotto la pioggia e farmi male perché la mano era scivolata mancando la presa. Ed è capitato piu' volte! Passando all'aspetto ludico, concordo che la display key è gadget, i monitor posteriori sono gadget.. ma oggi sappiamo bene che le case automobilistiche, quando devono vendere un nuovo modello devono abbacinare i clienti con i fari laser, i sedili massaggianti che riscaldano e raffreddano e chi piu' ne ha piu' ne metta.. A volte penso che i venditori, non sappiano proporre gli optionals. Piu' volte ho pensato, dopo aver ritirato l'auto, se mi avessero spiegato il vantaggio di questo optional, fatto sentire l'audio harman kardon ecc. forse l'avrei integrato nell'ordine..
io ho avuto lo stesso problema si era rotto un sensore di una gomma portata l'auto in bmw l'hanno sostituito perche auto in garanzia pero mi hanno detto che molto spesso si rompe anche la centralina stessa
Comunque come riportato in post precedente la spia il giorno dopo si è spenta e tutto ha funzionato a dovere, siccome avevo gia prenotato la diagnosi in concessionaria sono andato comunque e la motivazione è stata che temporaneamente non aveva riconosciuto un pneumatico.
A proposito di sensori, avrei la possibilità di acquistare (sempre se ci si accorda) da un utente del forum 4 cerchi gommati da 20" originali usati con pochi km, sono i 759i del pacchetto M, li vuole vendere perchè con runflat e spalla molto bassa sono poco confortevoli, chiedevo se i sensori TPMS si adeguano automaticamente essendo tutto originale, cerchi, sensori e pneumatici di primo impianto oppure serve codificare.
Diciamo che teoricamente si pero ti devi affidare a un bravo gommista perche i sensori per smontarli c’è ampio rischio di romperli
Io ti consiglio di prendere 4 sensori nuovi si trovano su internet oppure farteli lasciare da chi ti vende i cerchi
Devi vedere l’auto di provenienza se i sensori sono compatibili se no devi togliere le gomme e cambiare sensore ad ogni gomma perche la G30 ha su ogni valvola un sensore non come la serie1 che ha il sensore di rotolamento Altrimwnti ti rimane la spia pneumatici sempre accesa
secondo me vanno senza problemi. anche se dovessi per qualche motivo non accoppiarsi, basta fare un salto da bmw, ma non devi smontare nulla.. probabilmente anche il gommista riesce.. ma secondo me funzionano senza fare nulla
Certo se i sensori sono compatibili non deve smontate nulla pero se non sono compatibili o ne deve mettere di nuovi oppure i suoi