Il tappo va avvitato e serrato appena, non vorrei che abbiano esagerato a serrarlo spanandone il filetto. Il serbatoio e' in metallo quindi al contrario di quello in plastica puo' spanare il filetto se si sbaglia a serrare il tappo, sarebbe meglio se passa a farmela vedere per controllare se sia spanato quello del tappo e non quello della vaschetta, anche se vedo piu' probabile il tappo. In ogni caso il tappo lo si trova in 3 secondi su amazon, ebay o siti ricambi, va scelto pero' il tipo giusto per tipo di filetto e valore di tenuta in pressione.
Devo vedere la macchina per capire dove sia il problema. Se non ha spanato il filetto e il tappo serra correttamente ma perde acqua puo' essere anche perche' sbaglia a mettere liquido. La mini cooper s ha un circuito in pressione rispetto ad altre auto e scalda di piu'. Io ho fatto modifiche per tenere la temperatura piu' bassa come valvola termostatica M7 che apre prima di quella di serie e radiatore maggiorato Mishimoto, pero' resta alta la pressione e la vaschetta non va riempita all'orlo ma a meta', altrimenti butta fuori acqua e non e' un problema di tappo che non tiene ma che l'hanno riempita troppo, mi ero raccomandato anche su questo. Se poi mette un tappo con taratura di tenuta errata oltre a poter uscire acqua puo' creare problemi facendo tenere una pressione troppo bassa o alta al circuito che crea surriscaldamento e possibili danni al motore.
I tappi hanno diverse tarature di tenuta in pressione oltre la quale sfiatano, quindi regolano la pressione del circuito. Sulla mini il circuito ha una pressione maggiore rispetto ad altre auto. Piu' alta e' la pressione del circuito piu' si alza il punto di ebollizione dell'acqua. Il tappo non si sceglie a caso ma dipende da quanto sia previsto dal costruttore o in base ad eventuali modifiche se si elabora la macchina. Un tappo che mantiene una pressione piu' bassa abbassa il punto di ebollizione dell'acqua e nel caso della mini che tende a scaldare darebbe problemi. Anche la concentrazione di antigelo varia il range di temperatura e limite di congelamento del liquido, ci sono anche liquidi per circuito pronti privi di acqua.
Ci ho parlato, non so ancora il valore della percentuale liquido/acqua, ma ha gia' sbagliato, ha messo liquido rosso ma deve essere blu e li ha mischiati. Per cominciare va svuotato tutto e fatto un lavaggio circuito: riempito con acqua distillata, fatto girare per un po', svuotato, poi di nuovo, solo dopo il lavaggio rimesso liquido blu con la giusta diluizione.
Se si mette liquido blu o verde al posto di quello rosso-giallo-arancione in motori in alluminio e' corrosivo, se si mischiano liquido blu e rosso reagiscono chimicamente creando un composto gelatinoso che blocca il circuito di raffreddamento o lo rallenta, in questo modo il motore si surriscalda o non raffredda alcune parti potendo anche provocare danni gravi.
Durante il mio consueto tour periodico di autoscout ho trovato una mini che mi pare di conoscere https://www.autoscout24.it/annunci/...acf7-4f5b43d26664?cldtidx=11&cldtsrc=listPage
La ex Husky... Ho letto che quando uscirà di produzione l' attuale cabrio, non ci sarà più un' erede, mentre nasceranno 2 nuovi SUV, dei quali 1 elettrico, mamma mia che tempi...
Suv al posto di cabrio, si sposa bene con i tempi bui attuali Mi son salvato le foto, almeno ne ho qualcuna decente Conosco bene l'officina che ha fatto il tagliando dei 61mila km, solo prodotti di prima qualita' e tagliando accuratissimo Fategli levare la copertura interna del cofano motore, sotto c'e' la sorpresa Anche se non ci sono quella barra duomi, l'intercooler Airtec, la bobina MSD, il filtro K&N, il serbatoio oil catch can e non oso immaginare le condizioni attuali, gia' avevo visto l'ultima volta che me l'han portata
Ho trovato questo post ed anche per non aprirne un altro nuovo vi comunico che il felice possessore della cabrio attualmente sono io ♂️
"A volte ritornano" Continuo a vedermela tornare tra i piedi in qualche modo Metti qualche foto e parla dei lavori fatti
Riguardo il problema della perdita di liquido refrigerante era semplicemente aria nel circuito, spurgandolo bene non ha piú dato problemi. Per il resto aspetteró la fine lavori e vi metteró anche qualche foto
La ex proprietaria aveva anche mischiato due tipi diversi di refrigerante, errore grave che fa creare composti gelatinosi che bloccano il circuito, se non lo hai fatto svuota tutto, metti solo acqua distillata con un pulitore per circuiti, fai girare, svuota e poi metti il liquido giusto che e' di colore azzurro. Anche per questo poteva andare in ebollizione. La vaschetta in metallo poi non va riempita tutta ma solo sino a poco piu' della meta' o esce liquido per via della pressione alta del circuito raffreddamento della Mini prima serie Cooper S.
I lavaggi li ho già fatti mesi fa, ma quando rimonteró tutto riempiró con liquido rosso ultima generazione g13+