BMW Z4 E89 - Pinze freni multicolor | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E89 Pinze freni multicolor

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Sonny Crocket, 23 Maggio 2020.

  1. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    Effettivamente se le pinze fossero più grandi esteticamente il risultato sarebbe stato migliore.
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Avete appena evidenziato due motivazioni per cui colorarle sia innegabilmente la scelta migliore.
    Di serie sono brutte, sono grezze la pinza ha il metallo di un colore, il supporto di un altro, mollette e fermi di un altro ancora, un infelice accrocchio che sarebbe meglio tenere non a vista.
    Inoltre i vari pezzi di colore diverso visivamente le fan sembrare piu' piccole di quel che sono in realta'.
    Non solo, essendo materiale grezzo ruvido lo sporco attacca piu' facilmente e se non pulite regolarmente si attacca definitivamente, senza contare che poi con sale e acqua iniziano ad ossidarsi e anche arrugginirsi.
    Verniciando tutto dello stesso colore prima di tutto si uniformano i vari pezzi e l'estetica migliora 100 volte, secondariamente aumenta visivamente la dimensione delle pinze, quindi e' totalmente sbagliato dire che si evidenziano pinze piccole, al contrario si esaltano le pinze rese piu' belle dando una impressione visiva di pinza di maggiori dimensioni.
    Inoltre lo sporco attacca meno, non si ossidano e restano protette, se il lavoro e' fatto bene dura negli anni.
    Quindi se si hanno cerchi aperti che le lasciano in vista o si cambia impianto frenante (ma sarebbe stupido farlo per estetica spendendo cifre alte, lo si fa prima di tutto se si vogliono prestazioni frenanti migliori) o si verniciano piuttosto che lasciare a vista un accrocchio schifoso, colorarle porta solo ed unicamente aspetti positivi estetici e tecnici proteggendole.
    Nel caso della mia Saab la pinza anteriore si presenta decisamente meglio come forma e se la verniciassi sembrerebbe una di quelle performance avendo forma similare e non tipica delle pinze aftermarket.
    Di serie poi e' fatta meglio in quanto tutte le componenti hanno lo stesso colore, quindi sta bene anche di serie.
    FOTO SAAB 008.jpg

    Purtroppo sulla Z4 ha una forma diversa ed e' piu' piccola, parti con colori diversi e la tipica forma da pinza "normale", quindi lasciandola di serie con cerchi aperti e' la peggior scelta possibile.

    LAVORO PINZE 002.jpg

    Al di la' dei gusti e' innegabile che tra questa sopra orribile di serie e questa sotto verniciata la seconda sia la scelta migliore.

    LAVORO PINZE 014.jpg
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nonostante il proselitismo di @huskywr240 ci sono sempre soluzioni ragionevoli.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ragionevole e' il colore nero se vuoi che si noti il meno possibile, anzi, il nero al contrario del grigio di serie appunto la rende proprio meno visibile.
    Pero' aver messo solo il trasparente la protegge e aiuta a farla sporcare meno, ma non apporta alcun miglioramento visivo e non la rende meno visibile se uno la giudica comunque troppo piccola.
    Preciso anche che se uno mette i freni performance Bmw per la z4 e altri modelli sono previsti solo all'anteriore.
    A parte il fatto di sbilanciare la frenata con freni molto piu' potenti davanti e non dietro, cosa che puo' innescare reazioni anomale, esteticamente resterebbe la pinza posteriore piu' misera, che quindi andrebbe per forza verniciata.
    Se il colore non combacia verrebbe quindi un accrocchio visivo pessimo sia a verniciarla che lasciarla di serie.
    Quindi se si cambia impianto frenante meglio lasciar perdere i kit Bmw performance se previsti solo all'anteriore, ci sono altre marche che prevedono le pinze modificate sui due assi.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sempre che vuoi convincere me. Lo apprezzo. Ma in realtà non me ne frega un cazzo.
     
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  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    puoi metterci un cerchio tutto chiuso , così le pinze piccole non le vedi ed hai risolto il problema.:mrgreen::mrgreen:
     
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  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Coprimozzo panacea di tutti i mali.
     
  8. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

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    13 Giugno 2016
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    E89 23i
    Proprio perché va a gusti non è innegabile...secondo me quella verniciata è inguardabile.

    Le pinze della Z4 sono brutte, meno le si mette in risalto e meglio è.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @d_lsrd non sai in che ginepraio ti stai cacciando.
     
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  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non cerco di convincere te infatti, parimenti :fotseg:, cerco di evitare che tu possa convincere altri erroneamente, negare l'evidenza palesemente manifesta delle foto con pinza z4 grezza Vs verniciata, dove la seconda e' la migliore al di la' di gusti personali, e' un consiglio pessimo a prescindere.
    La filosofia "solo le pinze grosse possono essere verniciate" e' assurda in ogni caso.
    E' anche questa una soluzione, anche aumentando le dimensioni dei cerchi possono essere a razze piu' fitte che nascondono l'interno ;)
    No, e' proprio questo che sto dicendo, va proprio oltre i gusti personali, e' un dato di fatto innegabile.
    Il gusto personale e' relativo alla scelta del colore, ma e' innegabile che tra la pinza lasciata grezza di serie ed una verniciata la seconda sia al 100% migliore, non per gusto, ma semplicemente perche' si presenta meglio.
    Ok, non e' certo bella da vedere quanto una Brembo perche' di minori dimensioni (ma anche i dischi freno non fanno una gran figura per via delle dimensioni) ma ancor prima per via del fatto che nella maggior parte dei casi hanno un aspetto grezzo, come nella z4 la pinza e' di un colore, il supporto di un altro, mollette e fermi di un altro ancora.
    Posto che se non cambi impianto frenante tali restano, la scelta e' tra lasciarle grezze comunque visibili, oppure verniciarle.
    In questo modo elimini l'aspetto grezzo, uniformi i colori delle componenti della pinza e assume visivamente anche dimensioni maggiori.
    Questo e' un aspetto innegabile che rende la verniciatura in ogni caso la soluzione migliore.
    Il gusto personale subentra quando si sceglie il colore, quindi chi vuole evidenziarle usera' un colore piu' acceso, ma nulla toglie che si possano verniciare di colore grigio simile a quello di serie comunque migliore per quanto detto.
    Se poi l'obiettivo, seguendo il tuo gusto personale, fosse quello di renderle meno visibili, per l'appunto dovresti verniciarle di nero, le rendi meno visibili ma al tempo stesso se le guardi da vicino si presentano meglio che di serie.
    In ogni caso se si vedono tali restano di serie o verniciate che siano, non e' che si notano meno a lasciarle grezze e brutte, quindi migliorarle e' preferibile in ogni caso.
    Se uno poi vuole evitare l'effetto "freni piccoli" non deve mettere cerchi da 19 sulla z4, perche' ovviamente piu' grande e' il cerchio piu' sembrano piccoli i freni.
    Il cerchio da 17 e' quello che ha la proporzione migliore in questo, quello da 19 la peggiore, magari son belli a vedersi, ma se fai caso ai freni e sono di tipo aperto evidenziandoli danno sempre un effetto a primo impatto non felice.
    Mica tutti sono pigri come te o pensano di aver la verita' in tasca senza bisogno di replica
     
  11. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    221
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    13 Giugno 2016
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    E89 23i
    Ah, ok...secondo te è a prescindere dai gusti personali...
    Ma a me piacciono di più come escono dalla casa che colorate, giuro!

    Comunque ok, parere personale, i gusti son gusti...puoi anche farle fucsia con scritto Bentley che se a te piacciono è giusto così!

    Basta che non mi verniciate le mie di notte a tradimento
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se hai visto la foto della pinza z4 di serie, che tra l'altro era stata pulita pronta per la verniciatura, come fai a dire che sia bella?
    Pezzi di colore diverso e aspetto grezzo, proprio brutta.
    Son belle quelle della Saab, dimensioni e forma nettamente migliori, queste si che si presentano molto bene, le anteriori sembrano per dimensioni e forma pinze piu' performanti confrontate a quelle della z4.
    Se le verniciassi di colore nero si presenterebbero sicuramente meglio di adesso e si noterebbero ancora meno, se sei di questa linea di pensiero.
     
  13. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

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    13 Giugno 2016
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    E89 23i
    Non ho detto che sia bella, anzi ho detto più volte che le pinze della Z sono brutte brutte.
    E, secondo me, colorandole sono ancora peggio. Anche solo rendendole lucide.

    Ma ripeto, a mio gusto personale
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Falle nere, nel tuo caso e' la soluzione migliore, si notano meno e se comunque ti avvicini almeno non vedi quel paciugo di colori grezzi.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per dare un valore concreto a quanto scritto. Questo intendo per:
    upload_2020-5-26_10-20-4.png
     
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  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quindi per te sta bene lasciarla cosi' ossidata ?
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Invece di lasciarle cosi' rovinate le fai nere lasciando la scritta gialla

    [​IMG]
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Benissimo. Frena come una iena. Dubito che sia ossido, comunque.
     
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  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sono ossidate, si vede bene, non capisco perche' le lascino cosi' grezze.
    Una ripulita e una verniciata di nero, poi non so se la scritta sia solo planare o concava, se planare si vernicia di nero, adesivo e poi trasparente, se concava e' piu' lungo come lavoro ma si fa comunque.
    In questo caso essendo liscia e non ruvida come quelle standard l'ideale e' a spruzzo.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.241
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hai deciso tutto tu. Non vale neanche la pena rispondere :biggrin:
     

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