Anche su questo aspetto non sono sicuro peró presumo di sì...mi sono preoccupato e ho pensato subito a richiudere, appena ho visto che il movimento si era fermato a pochi cm...mi ha colpito che il tetto si sia aperto quasi subito, senza attendere il rilascio del lunotto sopra di esso e l’apertura del bagagliaio, come invece è la prassi
Direi proprio di no, qualsiasi cosa e' bene attivarla ogni tanto, se poi ci sono guarnizioni e' meglio movimentarle per tenerle elastiche e non farle incollare. Sinceramente non capisco poi, io apro sempre tutto l'anno, basta che ci sia sole e almeno 6 gradi, avere una cabrio e tenerla a tetto chiuso lo trovo assurdo, quindi mai tenuto il tetto chiuso per mesi. Alcuni non aprono in Inverno per il freddo, aprono in Primavera ma appena fa piu' caldo tengono il tetto chiuso con il cdz, tornano ad aprire verso l'Autunno ma non troppo perche' inizia a fare freschino. Se poi ci si mette la moglie/fidanzata che non vuole spettinarsi, il tetto lo aprono due o 3 volte l'anno Se il tetto non apre perche' hai la batteria a terra o guasta la ricarichi o la cambi, ma se fai un giro dopo tot km a motore accesso si deve aprire sempre e comunque, altrimenti e' guasto il tetto, la batteria non ha nulla a che vedere. Se il tetto invece, se ho capito bene, fa un movimento anomalo e non segue la sequenza corretta ma muove prima una parte di un'altra e' guasto e non va assolutamente aperto pena danni anche seri. Il problema se cosi' fosse e' dovuto a switch o fine corsa guasti che non comunicano alla centralina le posizioni corrette del tetto facendo errare la sequenza di apertura. Ma neanche per la cippa, stai scherzando ? L'elettrauto non ha nulla a che vedere con il tetto, ci deve metter mano chi lo conosce perfettamente e non si tratta solo di parti elettriche, lascia perdere. Oltretutto per sbloccare il tetto se va aperto a mano c'e' una procedura ben precisa da seguire e servono due attrezzi speciali che hanno solo in Bmw. Se hai quindi di questi dubbi porta pazienza e vai solo ed esclusivamente in concessionaria Bmw.
Ce l'ha a cinque minuti di macchina. Ma si fida di piu' del suo meccanico che e' a tre. Nel dubbio sta considerando il meccanico che fa anche ferrari a quaranta minuti. Non gli mettere fretta. Fossi in lui, visto che e' a varese, aspetterei una decina di giorni e verrei da te a fartelo vedere.
Se ha problemi il tetto non mi ci metto, troppe rogne Se poi ho capito bene e il problema non e' che manca potenza elettrica per aprirlo causa batteria ma apre con sequenza errata, il problema sono fine corsa e switch starati o guasti. Come detto se va movimentato manualmente va sbloccato con una procedura per nulla semplice e potrebbero servire i due famigerati attrezzi specifici Bmw che hanno solo in conce. Movimentare quel tetto se fa una sequenza errata puo' comportare di bruciare la pompa o spaccare qualche leveraggio, su cose mie mi ci metto, ma in questo caso meglio evitare
Stando a quello che dici Husky non devo nemmeno fare la prova in solitaria ma andare direttamente in officina? Mi sembra strano possa esserci un guasto dato che non era mai stato aperto prima di novembre, quando andava regolarmente...A questo punto cosa faccio?
Non capisco qual'è il tuo problema con chi non si fida di Bmw e porta la propria macchina da un meccanico di fiducia.. Capisco Husky che da delle motivazioni valide (attrezzi speciali che ha solo bmw) ma invece mi sembra che tu a prescindere da tutto dai contro a chi dubita delle officine ufficiali. (come è successo nella discussione aperta da me) Concordo pienamente Husky! Anche qui non posso darti torto, per fortuna non sempre è necessario sbloccare il tetto.. Ma comunque se hai dei meccanici volenterosi possono ottenere i due attrezzi.. Almeno io quando ho portato la mia gli avevo parlato di questi due attrezzi e mi hanno detto che nel caso fossero serviti li avrebbero acquistati. Però ovviamente devono essere dei meccanici disposti a fare certe cose, io prima di lasciargliela gli ho spiegato le varie problematiche di cui ero a conoscenza e gli ho chiesto se gli andava bene correre certi rischi.
Ma se gli ho detto di portarla da quello di cui si fida che e' pure piu' vicino? In seconda battuta almeno di farla vedere al nostro Husky di fiducia. Io in BMW ci porterei la macchina solo con i soldi degli altri. Pero' prima di portarla da un non ufficiale verificherei almeno se abbia l'infrastruttura tecnologica per coprire la parte SW, sempre piu' rilevante. Se cosi non fosse, mi turerei il naso e la porterei in BMW. Last but not least, con i miei soldi avrei il piacere, io, di prendere la mia personalissima decisione. Informata.
Avevo percepito del sarcasmo, ogni volta che glielo hai detto.. Ma mi sarò sbagliato io, pardon. Certamente, sono d'accordo.
Sta decidendo. Oltre alla scelta tra le diverse opzioni disponibili adesso c'e' la complessita' aggiuntiva del meteo avverso.
Domani è previsto bel tempo nel varesotto. Quasi quasi... però se la deve sentire lui, capisco il dilemma.
anche domenica, giorno in cui potrei fare la prova (ma ad officine chiuse)...potrei farmi coraggio seguendo quanto paventato da phoenix: secondo lui dovrebbe comunque richiudersi come accaduto due settimane fa, anche senza movimento completo di apertura e nuovo blocco eventuale