BMW Serie 3 G20 Prova su strada di AUTO (confronto): BMW Serie 3 330i vs Alfa Romeo Giulia Veloce

Discussion in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' started by RossoCorsa, Jun 18, 2019.

Qual è la migliore tra BMW Serie 3 330i e Alfa Romeo Giulia Veloce secondo voi?

  1. BMW Serie 3 330i

  2. Alfa Romeo Giulia Veloce

  3. Sono equivalenti

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  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Sempre per evidenziare questa caratteristica della Serie 3 G20, guardatevi questo video confronto. (E la Mercedes è in svantaggio di gomma....)



     
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  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

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    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Si vero, l'xDrive permette diversi sovrasterzi che alla Giulia non accade...però ha anche meno coppia e potenza...sicuramente gestire i 500Nm di coppia e 380cv risulta + "complicato" rispetto alla spinta che può generare quel 4cilindri. Al netto di questo cmq la Serie3 è + libera come impostazione rispetto la Giulia, questo è poco ma sicuro...direi una scelta progettuale. Con la Serie3 sembra che BMW abbia voluto dire: "volevate l'auto efficace e divertente? Eccola qua!"
     
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  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Il sovrasterzo non è solo di potenza ma anche in fase di impostazione curva....guarda bene entrambi i video delle xDrive.

    La Serie 3 ha un posteriore più libero, reattivo e nervoso, al netto delle tarature dell'elettronica. Consente un comportamento più divertente, senza dubbio, in quanto all'efficacia, la C43 AMG è lì con gomme meno performanti.
     
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  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Questa però è ll 340i..... quindi cavalleria ben più importante.... notevole come esca di traverso da più di qualche curva nonostante la TI.

    Resta il fatto che andare in pista con l'ESP inserito (mi riferisco all'Alfa) è una bella limitazione: se esageri tra taglio di potenza e qualche pinzata ai freni perdi moltissimo.

    P.S. Ho visto ora che la 340i provata è la Touring, il che spiega anche perchè il posteriore vada volentieri a spasso, gravato da quei Kg in più.
     
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  5. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Il fatto che la 330i tp e la m340i xdrive siano sovrasterzanti e "libere" di posteriore è dato dal fatto che l'elettronica sia escludibile al 100%. Almeno personalmente, penso che sia un plus avere una trazione posteriore che si guida così, il posteriore è veramente divertente e gratificante da gestire, da tp "doc vecchia scuola". Per quanto riguarda la Giulia, come dice molto giustamente AR147, non si può guidare con il "coltello fra i denti", ma si deve adottare uno stile di guida pulito, altrimenti i controlli elettronici tagliano. Il punto è che, trovo un controsenso da parte di Alfa non poter escludere in toto i controlli elettronici, cosa che in primis taglia il divertimento di guida.
     
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  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Concordo sul discorso Alfa: in un'auto con 280cv e temperamento sportivo non puoi bloccare l'ESP.

    Con la mia (xDrive), ad esempio, quando guido su neve con i controlli attivati devo evitare qualsiasi imperfezione perchè altrimenti mi ritrovo con una vettura terribilmente sottosterzante, la potenza costantemente tagliata e spesso qualche ruota eccessivamente frenata.
    Disattivando i controlli diventa l'esatto opposto: divertente, controllabile (a patto di saperlo fare) e molto, molto più efficace.

    Domanda: ma sull'Alfa non c'è nemmeno una posizione simile allo Sport+ di BMW, con controlli attivi ma meno invasivi?
     
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  7. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Concordo su tutto, rimane proprio un controsenso non poter escludere l'elettronica su una vettura come la Giulia. È possibile farlo solo sulla Quadrifoglio in modalità Race. Su tutte le altre Giulia le modalità del dna sono 3: advanced efficiency, normal e Dynamic, raffrontabili a eco pro, comfort e sport di bmw, con in più sport+
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Ho messo entrambe le 340i xDrive, sia berlina che touring (quest'ultima per fare il confronto con la C43 T).

    E se guardi bene, non so se sia più nervosa la berlina o la touring....
     
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  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Occhio però che il sovrasterzo non è solo di potenza (anche perché la pista è molto veloce, guardate le velocità sul tachimetro in percorrenza) ma proprio di percorrenza. La vettura, specie sul veloce, tende a perdere aderenza sul posteriore.

    Circa le "limitazioni" di Alfa inerenti l'ESP, sfondate una porta aperta, sono perfettamente d'accordo con voi. Assurdo non prevedere la possibilità di eludere i controlli elettronici.
     
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  10. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Ciao, bisogna considerare anche il fatto che sulla g21 touring gravi più peso sul retrotreno. La g20 berlina ha una ripartizione dei pesi fra anteriore e posteriore del 50-50 %, la touring circa del 45-55%
     
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  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

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    Perchè sul bagnato? Io guido solo in Sport+ e DSC Off e sul bagnato se un attimo non ci sai fare anche se è integrale, parte al posteriore che è una bellezza. Sarà perchè è 6cilindri, sarà perchè ha tanta coppia ma sul bagnato è bella libera dietro...Qlc mese fa ho forzato una curva da....diciamo una 70ina sul bagnato a controlli totalmente staccati, ho fatto un sovrasterzo che il tizio che veniva dall'altra parte non so che ha pensato!8-[
    Diciamo però che non me l'aspettavo così repentina la scodata....

    Sulla Giulia è stato un autogol a mio parere considerando quel telaio che si ritrova....
     
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  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Leggermente meno la differenza, ci sono 100 kg di differenza tra le due (stando al dichiarato)

    1645 kg la berlina
    1745 kg la touring

    Se la berlina fa 50-50 significa 822.5 kg per asse
    Ipotizzando che i 100 kg della touring siano tutti sulla coda (ma non è così), viene fuori 822.5 kg ant e 922.5 kg post = 47 - 53%

    Oddio stiamo cercando il pelo nell'uovo :D
     
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  13. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Questa la ripartizione dei pesi fra 330i tp e Giulia Veloce 280cv della prova di "auto" IMG_20200330_160101.jpg
     
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  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Si vede che il Q4 porta maggiore peso all'anteriore. La 280cv TP testata da 4R 50-50 come la 330i
     
  15. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

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    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ma la Giulia 280 cv TP è arrivata finalmente in Italia oppure è ancora una versione riservata ai mercati esteri?
     
  16. ema00

    ema00 Primo Pilota

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    Mar 30, 2019
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    120d MSport shadow
    pieno di carburante con serbatoio standard o con quello optional? :D
     
  17. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    Mah..ad occhio le 2 BMW si comportano più o meno allo stesso modo, l'ingresso curva un po' sottosterzante per poi riallinearsi in appoggio e sovrasterzare dalla metà della curva sino alla uscita, in realtà non sappiamo come il pilota abbia voluto guidare, anche una porsche con motore a sbalzo anni 80 se vuoi la fai sottosterzare...dipende da cosa vuole il pilota..
    La Mercedes ( il cui telaio conosco bene.. e non è certo sportivo) è stata guidata giustamente in modo molto conservativo ed è l'unico modo per poter girare in pista con quella vettura se non vuoi piallare completamente le gomme posteriori dopo un giro solo.
    L'alfa si è comportata nel mezzo sicuramente l' esp ha fatto da filtro ( mi è sembrato anche molto permissivo..)
    Sarebbe interessante sapere se tutte hanno un differenziale autobloccante al posteriore e come è tarato..
    Mi stupisce quanto si muove il posteriore delle bmw.. Sia in staccata
    ( per trasferimento di carico sul muso ) che in uscita ( di potenza).. quasi mancasse di trazione ( ma l'autobloccante c'è?.. finto elettronico o vero meccanico?)
     
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  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Allora, ho provato a creare alcuni micro settori (il primo valore è rispetto al tempo iniziale, il secondo valore è il gap progressivo tra i settori).

    Schermata 2020-05-05 alle 13.55.15.png

    Da start fino a frenata punto 2
    Alfa: 17.7
    BMW: 17.3 (-0.4)

    Fino a frenata punto 5
    Alfa: 47.6
    BMW: 47.0 (-0.6, -0.2)

    Fino a frenata punto 7
    Alfa: 1'12"6
    BMW: 1'12" (-0.6, 0)

    Fino a frenata punto 9
    Alfa: 1"32
    BMW: 1'30"2 (-1"8, -1"2)

    Fino alla fine
    Alfa: 2'11"6
    BMW: 2'08"7 (-2"9, -1"1)
     
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  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Onestamente non conosco le dotazioni tecniche delle vetture in prova, tuttavia concordo pienamente con la tua analisi.

    Circa il posteriore della BMW, secondo me hanno cercato di conferirle molta agilità con un avantreno molto rigido. Guarda questo test



    @Gab330 guarda invece la Touring



    L'avantreno della BMW è molto reattivo, reagisce subito all'input del guidatore. Successivamente la vettura ha fase di transizione dove passa al sottosterzo e, quando riprende la linea, tende al sovrasterzo. Fenomeno presente su entrambe le vetture testate, è proprio una sua caratteristica. Stiamo parlando di manovre in situazione limite, normalmente la vettura mostra una notevole agilità proprio per via di questa configurazione.

    Confronto con la Giulia



    Come potete vedere, l'anteriore è altrettanto reattivo ma non c'è quella fase di transizione e la vettura cambia direzione subito con il retrotreno che segue perfettamente l'avantreno. Al limite emerge un sottosterzo ma con una risposta del retrotreno, nel successivo riallineamento, sempre esemplare.

    Notare tuttavia come il corpo vettura sia più "morbido" con un angolo di rollio più marcato ed una taratura della ciclistica complessivamente più morbida.
     
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  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    A breve sarà ordinabile, è arrivata anche in Italia.
     
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