Fault Code 0040E9 + 004B82 | BMWpassion forum e blog

Fault Code 0040E9 + 004B82

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fmc000, 28 Aprile 2020.

  1. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Dopo avere sperimentato un'accensione zoppa e uno spegnimento per strada, seguiti come se niente fosse da un'accensione pulita e da un comportamento ineccepibile in seguito, ho fatto un giro di diagnostica ed ho trovato:

    0040E9 - Exhaust gas recirculation actuator, position control
    004B82 - Exhaust gas recirculation rate control, control deviation

    da cui presumo di avere problemi con la valvola EGR.

    Qualcuno può confermare? Nel caso va sostituita, pulita, ecc. ? Grazie a chi mi vorrà rispondere.
     
  2. harcanangel

    harcanangel Kartista

    179
    14
    4 Marzo 2008
    Como
    Reputazione:
    381.916
    F31 320 d xdrive
    Agr é da sostituire, ed in base alla versione sw della centralina motore, sarebbe da aggiornare
     
  3. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    AGR o EGR? E poi aggiornare che cosa, la centralina motore? La mia credo sia ferma al 2009, quando hanno costruito l'auto :-)
     
  4. harcanangel

    harcanangel Kartista

    179
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    4 Marzo 2008
    Como
    Reputazione:
    381.916
    F31 320 d xdrive
    MA di che macchina stiamo.parlando?
    Se la.valvola é quella con la copertura di plastica ( vicino al connettore) estraibile sollevando i 2 ganci laterali di plastica, allora sostitusci la.valvola e basta.
     
  5. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
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    6 Settembre 2016
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    330d xDrive E92 Futura 245HP
    La mia macchina è quella in firma, 320d E91 Attiva, costruita nel settembre 2009 e venduta a giugno 2010.
     
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.367
    1.129
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Intendi questa vero?
    https://www.ebay.it/itm/BMW-1-3-5-S...367185?hash=item3fdd472611:g:j6UAAOSw791eX2jT

    Anch' io e90 lci stesso identico anno\mese di costruzione e ho quella EGR del link ( almeno mi sembra tale e quale).

    Ne approfitto per fare una domanda:
    leggo spesso che conviene pulirla (io mai fatto!)
    Staccando i 2 tubicini che vi arrivano, si ha una perdita di liquido refrigerante?
    Scusa ma a meccanica stò quasi a 0! :D

     
    Ultima modifica: 29 Aprile 2020
  7. harcanangel

    harcanangel Kartista

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    4 Marzo 2008
    Como
    Reputazione:
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    F31 320 d xdrive
    Si la valvola é quella.
    Dinsolito su quel.tipo si inceppa.la.parte che trasla, quella.coperta dalla.copertira di plastica.
    Pulirla puo.essere utile.
    Da quei tubicini puo uscire antigelo.
    È solo ostica da togliere.
    Ma si riesce senza troppi problemi
     
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Difatti sul tubo ci sono vari video che fanno vedere il problema che indichi...qualcuno ha risolto solo con WD40, un altro ha "limato" un piccolissimo gradino che si era formato nel lavorare e la faceva "inceppare"...volevo provare a pulirla da solo,ma dubito riesca,se poi mi dici che dai tubicini esce il liquido farei un casino di sicuro!

    uno è questo:
     
  9. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
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    6 Settembre 2016
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    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Siamo in due, a meccanica sto a zero.
     
  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.367
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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Quindi non ci restano alternative se non video tutorial sul tubo o meccanico! :mrgreen:





    ************************************
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2020
  11. harcanangel

    harcanangel Kartista

    179
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    4 Marzo 2008
    Como
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    381.916
    F31 320 d xdrive
    Non credo abbiate alternative.
    Comunque non credo sia difficilissimo.
    Iniziate a togliere il coperchio di plastica e provate a, freddo e a motore spento, se il movime to dell leva a c é duro oppure libero.

    Se non ve la sentite....officina
     
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  12. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

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    6 Settembre 2016
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    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Sì infatti, il mese prossimo c'è già tagliando e revisione, la farò guardare. Grazie.
     
  13. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
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    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    @____ANGEL___ , chiudere la EGR via codifica potrebbe essere una soluzione in questo caso? Ci potrebbero essere controindicazioni?
     
  14. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.990
    1.135
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.370
    bmw
    no, la valvola deve funzionare correttamente
     
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  15. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
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    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Grazie, mi sa che la farò sostituire allora se mi si ripresenta il problema.
     

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