Dopo avere sperimentato un'accensione zoppa e uno spegnimento per strada, seguiti come se niente fosse da un'accensione pulita e da un comportamento ineccepibile in seguito, ho fatto un giro di diagnostica ed ho trovato: 0040E9 - Exhaust gas recirculation actuator, position control 004B82 - Exhaust gas recirculation rate control, control deviation da cui presumo di avere problemi con la valvola EGR. Qualcuno può confermare? Nel caso va sostituita, pulita, ecc. ? Grazie a chi mi vorrà rispondere.
AGR o EGR? E poi aggiornare che cosa, la centralina motore? La mia credo sia ferma al 2009, quando hanno costruito l'auto :-)
MA di che macchina stiamo.parlando? Se la.valvola é quella con la copertura di plastica ( vicino al connettore) estraibile sollevando i 2 ganci laterali di plastica, allora sostitusci la.valvola e basta.
La mia macchina è quella in firma, 320d E91 Attiva, costruita nel settembre 2009 e venduta a giugno 2010.
Intendi questa vero? https://www.ebay.it/itm/BMW-1-3-5-S...367185?hash=item3fdd472611:g:j6UAAOSw791eX2jT Anch' io e90 lci stesso identico anno\mese di costruzione e ho quella EGR del link ( almeno mi sembra tale e quale). Ne approfitto per fare una domanda: leggo spesso che conviene pulirla (io mai fatto!) Staccando i 2 tubicini che vi arrivano, si ha una perdita di liquido refrigerante? Scusa ma a meccanica stò quasi a 0!
Si la valvola é quella. Dinsolito su quel.tipo si inceppa.la.parte che trasla, quella.coperta dalla.copertira di plastica. Pulirla puo.essere utile. Da quei tubicini puo uscire antigelo. È solo ostica da togliere. Ma si riesce senza troppi problemi
Difatti sul tubo ci sono vari video che fanno vedere il problema che indichi...qualcuno ha risolto solo con WD40, un altro ha "limato" un piccolissimo gradino che si era formato nel lavorare e la faceva "inceppare"...volevo provare a pulirla da solo,ma dubito riesca,se poi mi dici che dai tubicini esce il liquido farei un casino di sicuro! uno è questo:
Quindi non ci restano alternative se non video tutorial sul tubo o meccanico! ************************************
Non credo abbiate alternative. Comunque non credo sia difficilissimo. Iniziate a togliere il coperchio di plastica e provate a, freddo e a motore spento, se il movime to dell leva a c é duro oppure libero. Se non ve la sentite....officina
@____ANGEL___ , chiudere la EGR via codifica potrebbe essere una soluzione in questo caso? Ci potrebbero essere controindicazioni?