ti ringrazio per il consiglio, Io monto quella perchè me la hanno data insieme a tutto il kit M, ed è un peccato tenerla in garage ed inoltre la monta una amico mio. Sprecherei denaro se ne comprassi una nuova della E92 quando poi non mi servirebbe a niente dato che uso l'auto per lavoro non per andare in pista o altro... La barra posteriore dal 2009 sulle 1er è la stessa del kit Msport.. mentre per le serie precedenti è di 11mm rispetto ai 13 dell'attuale... quindi a me la Msport da 13mm porterebbe gia vantaggi, il minimo indispensabile, e mi sta più che bene.
Mi ricollego a questa discussione perchè, dovendo sostituire gli ammortizzatori, volevo montare quelli sportivi, sempre originali. Ho già le molle acquistate tempo fa, ma mi trovo dinanzi ad un dilemma. sul catalogo Bmw prevede due modelli di assetto: S226a e S704a, con relativi ammortizzatori dedicati. I miei dubbi erano: -cosa cambia tra i due assetti, solo la taratura o anche le molle? -le molle sportiva -1.5 sono le stesse per entrambi gli assetti? Purtroppo sul catalogo non sono visibili i codici delle molle. Ho le 4 molle e non sò a quali ammortizzatori accoppiarle.
per un assetto davvero efficace valuta anche l'acquisto degli ammortizzatori BMW Performance in luogo degli mSport (non molto buoni a mio parere) se hai le ultime 7 cifre del telaio posso fare una ricerca per capire i codici
sto facendo anche io una ricerca su Reaoem col telaio e mi da le 3 opzioni di assetto: base, Sport e M con relativi tamponi e stabilizzatrici dedicate (il resto è uguale), ma nelle molle non mi da nulla...vorrei capire principalmente se anche le molle sono di 3 tipi o solo due modelli (normale e -1.5).
le molle esistono solo di 3 tipi: - normali - mSport - Performance per gli ammortizzatori se riesci prendi i Perfomance, fanno una gran differenza alla guida, se hai il telaio verifico i codici
Aspetta, aiutami a capire. A catalogo BMW per E87 ho 3 tipi di ammortizzatori: -Normali -Sportivi S226A -M sport S704A Su E87 Lci ho due tipi di ammortizzatori: -Normali -M sport S226A (stessi codici dell'Msport pre-restyling) Ho 4 molle M sport, secondo che ammortizzatori devi comprare?
quei codici non sono 3 tipi di ammortizzatori sono 3 tipi di allestimento assetto - normali non hanno nulla di rinforato - sportivi hanno molle e ammo sportivi - msport ha varie componenti oltre ammo e molle sportivi per levarti i dubbi da solo devi confrontare i codici degli ammo per le BMW serie E esistono 3 tipi di molle: - normali - sport o msport (circa -15mm dalle normali) - Performance (circa -25mm dalle normali) per gli ammo invece: - normali (stelo lungo) - sport o msport (stelo accorciato e taratura sportiva) - Performance (stelo accorciato e taratura +sportiva) attualmente avendo già aquistato le molle mSport che ribassano poco circa 15mm e sono abbastanza confortevoli, personalmente ti consiglio di abbinarci gli ammo Performance che sono a stelo corto come gli sport-msport ma garantiscono ottime prestazioni di tenuta, ovviamente costano qualcosa in più degli sport-mSport
Lo so che sono i codici optional.... Comunque da una ricerca fatta, oltre agli ammortizzatori di cui sopra, le molle sono di svariati modelli e cambiano a seconda del veicolo (motore, cambio, assetto). Le molle non sono presenti a catalogo, ma hanno un piccolo codice sulle stesse che ne identifica il tipo (es.A2, C4, D4, etc). Per poter fare il giusto upgrade da assetto normale a Sportivo o M-sport, bisogna abbinare le giuste molle compatibili. Ad esempio io ho un 118d M47 cambio manuale, posso montare molle di un 118 d M47 manuale Attiva o Msport o comunque delle molle che abbiano lo stesso codice della molle di un 118 d M47 manuale attiva/M sport. Detto questo, cerco qualcuno di buona volontà che abbia un 118d M47 manuale Attiva o Msport che mi vada alla leggere vicino alle proprie molle sia anteriori che posteriori, il numero, così da capire se le 4 molle "Msport" che ho rimediato sono compatibili con la mia vettura.
Secondo me ti conviene andare da Richard Rowlings Gas Monkey Garage a farti montare ammortizzatori regolabili ad aria.
Il dado è tratto. Visionando (finalmente) la tabella molle su Etk Lokal, sono riuscito a risalire ai codici molle Sport (diciamo Attiva), da montare sulla mia in base agli optional della mia vettura. -31336767377 Anteriori -31536767344 Posteriori Grazie ad una tabella di conversione beccata in rete sono riuscito a definire che le molle che mi servono corrispondono a D5/D6 anteriori e D1/D2 al posteriore. Unica cosa poco chiara è perchè nella coversione mi da due molle, due codici ricambio e stesse specifiche...