BMW Serie 1 F20/F21 - Il mio "Pianeta delle scimmie" | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Il mio "Pianeta delle scimmie"

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da DanieleVecchia118, 28 Aprile 2020.

  1. DanieleVecchia118

    DanieleVecchia118 Aspirante Pilota

    14
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    24 Gennaio 2020
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    BMW 118i MSport
    Buonasera a tutti,
    scrivo questo post per cercare di raggruppare più informazioni possibili (O quantomeno quello che mi manca) per svolgere tutte le modifiche in programma per la mia piccola e anche alcune delucidazioni su paranoie personali.

    Chiedo scusa in anticipo (Soprattutto ai Mod.) nel caso siano presenti già discussioni.. ma, nonostante le varie ricerche, o sono più incasinato di prima con le idee o sono fermo per eventuali domande.

    Vi chiedo,quindi, pazienza... Anche perchè non sono "esperto" nel settore e potrei sparare eresie..Quindi, VIA CON LE SCIMMIE!

    1. Davanti al radiatore sono presenti due barre. Che utilità hanno? Ho notato che in molti le riverniciano. Com'è fattibile ciò?
    Barre.png

    2. Filtro aria: Ho trovato molti post a riguardo tra cui alcuni video che ti mostrano come cambiarlo. Vengo citati vari prodotti ma la domanda è; Qual'è il "più consigliato"?

    3. Dubbio/Paranoia mia. E' normale che la copertura con logo presente sopra il motore, vibri tanto una volta accesa la vettura? Può causare problemi? Si può ridurre?

    4. Mappatura sì o no? Essendo un 1.5 3cil. conviene "sovraccaricare" il tutto rimappando la centralina? Quanto cv può erogare al massimo? Che tipo di mappature consigliate? Ne ho lette una marea e sono incasinato più di prima.. senza parlare dei vari chip.

    5. Se mappi deduco che anche l'intercooler sia da rivedere, corretto? Sapreste consigliarmi cosa sia meglio applicare?

    6. "Club Ribassate". Ho visto tante immagini e letto tanti tipi di ammortizzatori/kit. Calcolando che l'interesse è comunque quello di perdere 30/50 mm tenendo comunque una buona maneggevolezza, cosa sarebbe consigliato fare? (Essendo Msport cambia qualcosa dalla normalità?)

    7. Le pinze dei freni.. Odio vedere quel pezzo di ferro grigio abbracciato ai dischi... Le famose pinze con logo, sono una "Copertura" da applicare sopra l'esistente o è un pezzo unico e di conseguenza devo cambiare il tutto?

    8.Per quanto riguarda eventuali kit estetici ho visto che la Maxton è la più votata..
    Credo che acquisterò online minigonne e splitter anteriore. Confermate l'ottima qualità? Non parlo del posteriore poichè ho in mente di acquistare quello con doppia uscita e montare un nuovo scarico a doppio terminale.Lavoro simile (Che ho apprezzato da morire) a quello fatto da @nldp. ​
    9. Per quanto riguarda l'alettone.. Qualcuno sa dove posso trovarlo?!?! E' la scimmia più forte dopo lo scarico!!!!!​
    Spoiler.png



    Spero che qualche buona anima mi possa dare una mano..
    I progetti sono tanti.. convivere con le scimmie che saltano a destra e sinistra non è facile Ahah.

    Grazie a tutti per la pazienza.
    Buona serata!
     
  2. nldp

    nldp Primo Pilota

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    7 Settembre 2018
    Italia
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    f20 lci2
    Tante scimmie, prepara un bel portafoglio... già solo per i freni, assetto e scarico... se vuoi far tutto fatto bene, ti partono almeno 3k... e sto parlando di trovare i pezzi scontati, altrimenti solo il terminale MPerformance come il mio costa 1.200 + estrattore + copri terminali.

    Riassumendo alcune tue richieste:
    - le barre anteriori in molti le wrappano, se ti piace, è un lavoro veloce e poco costoso
    - i freni non sono le orribili e pericolose coperture ma kit maggiorato dischi e pinze, anteriore e posteriore
    - assetto, per scendere altri 3/5 mm dal MSport devi optare ad un ghiera regolabile, upgrade costoso... penserei ad altri interventi al telaio se vuoi migliorare la guidabilità e non spaccare tutto alla prima buca
    - se metti lo splitter Maxton, sappi che già diventa impegnativo andare in giro senza grattare con assetto originale msport
    - mappatura... fallo come ultimo intervento, non valutare cose troppo spinte e migliora l’erogazione... a mio avviso preferibile chi ti fa prova a banco prima e dopo
     
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  3. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    il punto 9 mi sembra un portasci.
     
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  4. DanieleVecchia118

    DanieleVecchia118 Aspirante Pilota

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    24 Gennaio 2020
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    BMW 118i MSport
    Grazie mille per le risposte @nldp
    Che sia un lavoro molto costoso purtroppo lo so e immagino.. ovviamente non ho intenzione di fare tutto subito e di corsa.
    Lo splitter immaginavo ahahha.. però sono sempre stato uno che prende i dossi e/o rampe ai 2km/h.. e cosa molto importante,la compagna non guida la mia auto .
    La mappatura si, pensavo di farla proprio per ultimo e soprattutto farlo fare a chi ha eventuali banchi ecc..

    @salpone portasci?!?
     
    Ultima modifica: 29 Aprile 2020
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E' cosi agghiacciante che mi hai fatto venir voglia di cercarlo.
    https://it.aliexpress.com/item/4000...804ca20e56f21943-1588142151757-05553-CS44FoqU
    Non lo metterei neanche su una microcar, ma eccolo qui.
    Aggiungi IVA e dazio e sdoganamento per avere il prezzo finito.

    EDIT ho visto che in IT non consegnano. Fai consegnare in DE e rispedire con mailboxde.
     
    Ultima modifica: 29 Aprile 2020
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  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.642
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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    il punto 9 scritto da te, lo spoiler superiore non è un portasci?
    scherzi a parte , quando vuoi comprare qualcosa scrivi e consigliati qui sopra che evitiamo farti fare "grossi sbagli", mentre per acquisti su aliexpress vai tranquillo che è roba decente e costa poco, metti in preventivo solo il fatto che arriva dopo 30gg e se è roba grande paghi la dogana in più.
     
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  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Ciao e benvenuto a te, la tua macchina, le tue scimmie.
    1. Quelle barre sono strutturali e contribuiscono a “tenere insieme” l’anteriore.
    3. Non troppo normale ma un po’ sì, essendo un 3 cilindri. Controlla che tutti i gommini siano incastrati correttamente e se non fa particolari rumori lascia stare (anche se bisognerebbe capire quanto vibra).
    4. Molti si affidano a Biesse Racing e abbiamo sul forum discussione apposita e @Gabo a tua disposizione.
    Eviterei moduli.
    6. Un classico bilstein eibach potrà andare secondo me. Essendo MSport cambia che rispetto ad assetto standard sei già un centimetro più basso, quindi se e quando valuterai un acquisto sappi che i valori di abbassamento che ti indicano le varie case sono riferiti ad assetto standard, conseguentemente devi togliere un centimetro (ad esempio se te lo danno per -3 nel tuo caso sarà-2 l’abbassamento effettivo).
    7. Lascia perdere le cover e se vuoi valuta impianto frenante MSport o Mperformance, magari usati come fanno tanti, visto il costo impegnativo.
    9. Ho paura che vomito. Ma i gusti e la macchina sono i tuoi.
    Se vuoi aggiungere qualche altra scimmia dai un occhiata al mio link in firma, nella prima pagina del 3d c’è più o meno tutto quello che ho fatto.
     
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  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    alla faccia :shocked!::shocked!::shocked!:..a conti fatti costerà di più di quello mpe completo di alette laterali, tanto per citarne uno... ma almeno sarà buono come stendipanni...:haha:haha
     
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  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si ma sai quanta downforce genera? Finalmente si potranno scaricare tutti i cavalli.
     
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  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    eh si....bisognerà stringre bene i bulloni delle cerniere del portellone..:-F:-F:-F:-F
     
  11. DanieleVecchia118

    DanieleVecchia118 Aspirante Pilota

    14
    4
    24 Gennaio 2020
    Chiari
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    BMW 118i MSport
    Grazie delle risposte, soprattutto chi è andato nel dettaglio e ha avuto pazienza di rispondere a tutti i punti..

    Per il punto 9, gusti son gusti ragazzi ho visto anche di peggio su una serie 1..
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.974
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    più tardi scrivo in dettaglio i miei pareri, per adesso l'alettone lo scarterei, potrebbe stancarti alla lunga... è molto pesante con quel design squadrato :neutral:
     
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  13. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.167
    602
    30 Marzo 2019
    Roma
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    120d MSport shadow
    sì ma...... che cerchi ha?!!! :love
     
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  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.142
    21.953
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Costano pure poco. Sembrano gli ultraleggera hlt.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    si ma non sentirti obbligato a raggiungerlo
     
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  16. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    331
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    27 Aprile 2019
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    Serie 1 F20 125d
    Al punto 2 rispondo io che monto il filtro sportivo BMC di pro c'è che il motore respira meglio e poi te lo scordi di contro c'è il fatto che deve essere fatta una corretta e accurata manutenzione altrimenti potrebbe essere controproducente, riguardo all'incremento di potenza i risultati migliori si vedono sulle motorizzazioni a benzina con molti cavalli o mappature spinte, sulle restanti l'incremento è trascurabile.
     
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  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non so quanti siano "molti cavalli". Per mia limitata esperienza (e alla fine, per noia l'ho sempre fatto, quindi sono il primo a guistificare la cosa :lol:) nessuna differenza percepibile su benzina 120cv, 231cv, 380cv, 381cv e 250cv. Poi adesso mi e' anche passato l'entusiasmo di farlo.
     
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  18. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    331
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    A ulteriore conferma che a lui proprio non serve e in generale i miglioramenti prestazionali sono talmente trascurabili tanto da renderlo un accessorio poco utile, infatti al prossimo tagliando sto valutando di rimontare il filtro tradizionale.
     
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  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.142
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Perche'? Se non ti ha mai dato problemi, visto che l'hai pagato, usalo fino allo sfinimento.
     
  20. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    331
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Adesso dovrò tenermelo per non farti un torto ^_^
     

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