I controlli delle autocertificazioni non avverranno mai: al massimo lo faranno per i casi più gravi o sospetti, ma per tutto il resto puoi dichiarare di essere il ministro degli esteri in viaggio per lavoro e la faresti franca ugualmente. Ma io non credo che la gente (per lo meno in quantità tale da destare preoccupazione) perda tempo a pensare false autocertificazioni per farsi un giro in auto o andare a trovare la cognata per fare due chiacchiere o farsi prestare lo zucchero che ha finito. Quelli che circolano sono per lo più lavoratori "autorizzati". Non sanitari, non FdO, non cassieri di supermercato, non addetti ai servizi essenziali, ma liberi professionisti, bancari, assicurativi, piccoli imprenditori, artigiani autonomi, notai e tutti i loro clienti. Lasciano aperte tabaccherie, edicole, ora le librerie..... qualcuno ci andrà a prendere il giornale, le sigarette, i libri, o pensano che abbiamo tutti le braccia allungabili come il personaggio dei Fantastici 4? E se fra 10gg i contagi saranno ancora alti o cresceranno addirittura, diranno che è colpa dei furbetti, degli anziani che vanno a fare la spesa nei piccoli negozi, dei runners fuorilegge, ecc ecc
Fabio si riferiva alle autocertificazioni delle aziende alla prefettura dove vige il silenzio assenso e tutti lavorano in deroga
Sorry, avevo frainteso. Se parliamo di quei controlli, credo che accadano cose diverse da zona a zona, ma ho sentito dire che la prefettura di Treviso stia controllando e spesso anche rispondendo negativamente.
Mi autocito.....ancora 273 morti in Lombardia e 614 in Italia.A Como fino a 10 gg fa il traffico era il 38% di un giorno normale...da dieci gg il 61/64 % di un giorno normale.Ergo non si può dire a mio parere che la clausura non è servita perché non è stata applicata.E nello stesso tempo,sempre a mio parere, riaprendo riparte un altro giro di giostra...o forse è già partito. Se prendi una decisione per quanto economicamente dolorosa sia,la applichi senza se e senza ma.Ma al solito si fanno le leggi e si tollerano le eccezioni autocertificate. Quindi invece di avere un mese di emergenza,avremo altri mesi di paura ad uscire di casa per il rischio di portare il ricordino virale al rientro.Finche la gente gira,gira il virus.
Ah...io ho papà di 84 anni,mamma di 77 entrambi senza importanti patologie....ma anche una moglie asmatica cronica...non penso situazione ideale per una polmonite da CV.io leggermente iperteso.... potenzialmente una strage.
Quindi proponi di chiudere tutto e tutti? Per quanto tempo? E cosa faremo poi, con le macerie che nel frattempo si sono generate? Saremo tutti senza più un lavoro, senza più risparmi, senza più un futuro.