Se vuoi ANCHE fare il ricondizionamento della batteria devi cliccare sul tasto Mode finchè si accende ANCHE la spia "Recond" oltre alle altre 2 spie gialle che vedo,ossia tutte accese le ultime 3 spie gialle verso dx. Viceversa,ok SOLO le 2 spie gialle come hai già fatto!
Recond lo fai ogni tanto,come scrivevo post addietro,io faccio ogni 2 ricariche la terza anche Recond,ma qui ognuno valuta le proprie esigenze di frequenza d' uso del ctek,dipende quanto sfrutti la car! Stavolta dato che è la prima fai fare anche Recond. La seguenza di accensione della scala led è determinata dal programma\algoritmo implementato nella ricarica,quelli NON fanno da "tester" in real time in base alla carica attuale della tua batteria. FREGATENE di quanto tempo stanno accesi,decide lui! Fai fare tutto al Ctek,lascialo collegato finchè non vedi la spia verde accesa fra i led in scala...ciò significa batteria carica.Il timing di ricarica completa può essere anche di 24 ore..leggi il manuale... Con led verde acceso,se vuoi fare anche da mantenitore, continua a lasciarlo COLLEGATO,e decide lui quando dare gli impulsi di ricarica,tu fregatene! Lo puoi lasciare anche dei mesi in questo stato...appunto come mantenitore automatico di ricarica. In soldoni: OGNI volta che colleghi il ctek,selezioni il programma desiderato,lui inizia la ricarica (con tempo variabile in base alla carica corrente della tua batteria) quando si accende la spia verde è carica. Adesso hai 2 opzioni: se lo scolleghi sei a posto,se invece vuoi fare da mantenitore,lo lasci collegato ,e provvede lui a dare gli input di ricarica necessari nei giorni\settimane\mesi a venire!
Beh dipende da dove l'hai collegato Dimenticavo... la Skoda Fabia 1.4 diesel della mia ragazza, con Start/Stop, monta batteria Moll 70Ah 420A EFB+ (non so cosa stia a significare il +). Sostituita poco prima del terzo anno di vita, per fortuna in garanzia, aveva perso spunto.
RIfai partire tutto da 0 va , staccando il ctek! RICORDATI IMPORTANTE: - Collegamento ctek alla batteria: PRIMA colleghi i morsetti ai punti + e - nel cofano,poi dai alimentazione 220v. - Scollegamento del cteck dalla batteria: VICEVERSA, scolleghi il ctek dalla 220v poi scolleghi i morsetti dai punti + e - nel cofano. Qundi come prima ricarica: collega il ctek e seleziona ANCHE Recond stavolta,come ti ho indicato,non succede nulla,semplicemente riparte la ricarica ex novo. Cosi anche la risani sta batteria "sverginandola" col ctek! Da ultimo: ANCHE se avevi selezionato Recond,a fine carica,se lo lasci collegato, ovvio che fa ANCHE da mantenitore!
Io senza staccare nulla ho messo anche recond...non scendo più ok, non rovinatemi la quarantena Comunque l’ho collegato prima alla batteria...
Comunque e' a prova di quello che se lo attacca ai maroni per vedere che effetto fa. Vivetelo serenamente, e' un mantieni carica, non un pace maker
preso da forum e da mie letture CTEK il Recond elevando la tensione e limitando la corrente fa bollire l'elettrolito e tende a rimescolare l'acido solforico che tende ad aggregarsi in cristalli e non coprendo uniformemente la superficie della piastra fa perdere ampere di spunto per l'avviamento.Questo può essere fatto in una batteria ad acido libero, se lo fai però in un AGM che è ermetica a ricombinazione di gas, produci che l'elevata tensione genera una pressione che la batteria per "autodifesa" espelle all'esterno attraverso l'apertura di valvole apposte sul coperchio della batteria in corrispondenza degli elementi, questa pressione espulsa porta con se fuori dalla batteria parti di acido che non può essere più immesso nella batteria che è chiusa ermeticamente.Queste particelle di acido evaporando fanno perdere la densità giusta all'acido stesso compromettendo la batteria stessa.Non lo dico io ma tutti i produttori di batterie, nessun produttore di batterie consiglia ricarica di batterie AGM con tensione superiore a 14, 8 Volts una batteria AGM, non devi fare la fase Recond,perchè alla batteria AGM è meglio non far sopportare tensione oltre i 14,8 V,diverso è la fase di desolfatazione (prima fase del CTEK) dove anche la batteria AGM se non solfatata e questa tecnologia risente molto meno di questo problema perché l'acido è assorbito dai separatori in microfibra di vetro e tende meno a trasferire il solfato di piombo sulle piastre,può sopportare questa prima fase perché durerà poco e passerà subito ad altre fasi non danneggiando la batteria.Riepilogando,puoi usare sempre il CTEK per qualsiasi tecnologia di batteria (viene pubblicizzato come il caricabatterie più intelligente del mondo proprio perché riconosce la tecnologia della batteria e si adatta ad essa)evitando,esclusivamente per le batterie AGM di usare il Recond (che non è sempre necessario anche sulle batterie con tecnologia Flooded) anche se CTEK sminuisce i rischi danneggiamento sulle AGM, tuttavia non starei così sereno, rischiando di compromettere una batteria così costosa, considerato oltretutto che il Recond non serve a niente sulle AGM
altro piccolo dettaglio del CTEK collegare sempre in questo ordine: - collegare positivo - collegare negativo - collegare il CTEK alla corrente e viceversa quandi si scollega
Da specifiche Ctek sul modello in questione: Per la massima praticità, le opzioni RECOND e AGM possono essere combinate o utilizzate separatamente in entrambi i programmi per batterie piccole e normali. Inoltre...: Si utilizza per recuperare le batterie ad umido e Ca/Ca scariche. Le batterie devono essere recuperate una volta all'anno e in caso di scaricamento per massimizzarne autonomia e capacità. Il programma Recond aggiunge la fase Recond al programma batterie normali. L'uso frequente del programma Recond può provocare perdite d'acqua nelle batterie e compromettere la durata dell'elettronica. Consultare i produttori di veicolo e batteria per informazioni. Sicuramente è operazione da farsi come si dibatteva NON sempre,ma solo una tantum con batteria MOLTO scarica. Poi tutta la storia letta sopra...in effetti qualcuno dice che Recond fa male su AGM,altri il contrario...io ho fatto recond su AGM praticamente ogni volta all' anno o più...e batteria senza nessun problema ad oggi (3 anni). In ogni caso voglio scovare altre info,la cosa mi ha incuriosito!
@Gabo Presumo lo hai letto in un commento su Amazon? " Il programma Recond si usa per tutte le batterie eccetto che per le AGM, ma anche se dovesse essere usato su una batteria AGM il caricabatterie la riconosce e non ha effetto sulla batteria. Questa è la risposta di CTEK: "Recond is not a program for AGM batteries, it has no effect on it. Recond is to stir the acid of the battery If you happen to use Recond your AGM batterie there is nothing that destroys it." Riepilogando, puoi usare sempre il CTEK per qualsiasi tecnologia di batteria (viene pubblicizzato come il caricabatterie più intelligente del mondo proprio perché riconosce la tecnologia della batteria e si adatta ad essa) evitando, esclusivamente per le batterie AGM di usare il Recond (che non è sempre necessario anche sulle batterie con tecnologia Flooded). " Domanda: mi chiedo allora perchè è possibile combinare l' opzione di ricarica AGM + Recond se ciò è non consono? E ancora,stando a quanto sopra,Ctek esclude quindi l' opzione Recond,seppur selezionata in abbinamento con AGM,visto che è "intelligente"...mi sembra tutto un pò senza senso...
Risposta presa in un forum EN data direttamente dallo staff di Ctek inerente RECOND: **************************** Il programma di ricondizionamento è stato sviluppato solo per batterie allagate (incluso EFB), per remixare l'acido allagato all'interno. Il remix / bilanciamento è necessario per trattare una batteria già stratificata o per prevenire una grave stratificazione. Le batterie AGM o GEL non sono allagate e quindi non soffrono di stratificazione. Ciò significa che Recond non aiuterà AGM o GEL. Il ricondizionamento di una batteria AGM non danneggia la batteria, ma non aiuta neanche, quindi non possiamo raccomandare di ricondizionare il programma sulle batterie AGM. Per le batterie GEL, il ricondizionamento può essere dannoso, perché l'uso di una tensione troppo elevata può asciugare il gel all'interno della batteria e indebolire la batteria invece di potenziarla. NOTA: Quando si sceglie il programma Recond, è necessario tenere presente che il programma Recond inizia sempre con un normale programma di ricarica della batteria. Quindi, dopo che la batteria ha raggiunto la carica completa, viene implementato il trattamento Recond stesso. A seconda del modello di caricabatterie e della dimensione della batteria, il passaggio di ricondizionamento dura da ½ a 4 ore, oltre al tempo di ricarica. Quando il caricabatterie diventa verde, il programma è completato. Spiegherò qui di più sull'argomento: Quindi, Recond è progettato per remixare l'acido allagato all'interno della batteria, quindi batterie stratificate. Che cos'è la stratificazione? La stratificazione è quando l'acido all'interno della batteria viene stratificato. Fintanto che l'acido e l'acqua dell'elettrolita nella batteria sono ben miscelati, la batteria funziona come dovrebbe. Ma se l'acido e l'acqua si separano in strati, la batteria non può più essere caricata per quanto riguarda le parti che sono stratificate, non dall'alternatore, né da un caricatore. Quindi, l'acido che viene stratificato all'interno di una batteria provoca una perdita di capacità. PERCHÉ le batterie si stratificano? La stratificazione può verificarsi se la tensione di carica dell'alternatore è troppo bassa o il tempo di carica è insufficiente (ad esempio a causa di azionamenti brevi o molti carichi paralleli durante l'azionamento). O se una batteria è completamente scarica e non utilizzata per un certo periodo. Batterie diverse subiscono più o meno stratificazioni, a seconda del tipo di batteria e delle qualifiche. Perché la stratificazione è un problema? Una batteria stratificata non può immagazzinare tensione oltre che una batteria sana e si comporta come una batteria più piccola di quanto non sia. Se caricati convenzionalmente - dal caricatore o dall'alternatore - verranno caricati solo i componenti che sono ancora a posto. Quindi, una batteria sembra essere completamente carica, ma può essere svuotata con un tentativo di avvio. La stratificazione promuove anche la corrosione nella metà superiore delle piastre e problemi di solfatazione nella parte inferiore. Perché ricondizionare aiuta? Il ricondizionamento provoca un gas controllato che remixa l'acido ed equalizza il bilancio acido e attraverso ciò la capacità della batteria viene recuperata e l'efficienza della batteria viene ripristinata, parzialmente o quasi, a seconda della gravità del problema. Ancora un'altra cosa: non mescolare la stratificazione con problemi di solfatazione! La solfatazione colpisce tutti i tipi di batterie al piombo / acido E ogni programma di ricarica CTEK inizia con una fase di desolfatazione, quindi non devi preoccuparti di questo !! Spero sia stato utile I migliori saluti, TEAM DI SUPPORTO CTEK ********************************** Ciò scritto,allora svoltiamo tutte le nostre cognizioni fino ad oggi,e su AGM NON attiviamolo RECOND,visto che seppur non le danneggi,non ne aumenta le prestazioni...ergo, su AGM risulta inutile.Fermo restando che non capisco allora perchè abbiamo implementato questa opzione... Ok, facciamo come dicono i costruttori di questo caricatore.