BMW Serie 1 F20/F21 - Rimappatura, Scarico ed Elaborazione 118d 150cv automatica | Page 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Rimappatura, Scarico ed Elaborazione 118d 150cv automatica

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by 118d_150cv, Mar 30, 2020.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    La cosa migliore è un marmittaio che ti fa il doppio tubo.
    Non cambia rumore, ma resa estetica migliore.
    Non spendere soldi in impianti aftermarket, il rumore quello è.

    Questo era il mio

    Msport 4.jpg

    Msport 6.jpg

    Msport 3.jpg
     
  2. Gabo

    Gabo

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    anche un bel pó di peso in meno in un punto importante "a sbalzo"
     
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  3. 118d_150cv

    118d_150cv Aspirante Pilota

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    1
    Mar 30, 2020
    Vimercate (MI)
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    BMW Serie 1 - 118d - 150cv diesel

    Grazie mille!!! Ma come funziona invece per il filtro? Io conosco il classico filtro a pannello BMC per intenderci, esiste qualcosa di meglio/più efficiente?

    Per quanto riguarda il "POP-OFF" della turbina, se così si chiama, in rilascio, quel bel rumorio diciamo... si può fare qualcosa?
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Io con lo Sprintfilter P08 a secco mi sono trovato benissimo.
    Niente olio, niente sbattimenti x la pulizia.
    Purtroppo sul diesel c'è ben poco da fare per il sound.
    L'alta compressione e la detonazione del gasolio fanno quel rumore, non saprei come poterlo modificare.
    E' una caratteristica intrinseca del motore.
    Ho paura che uno scarico più aperto possa solo peggiorare la situazione.
    Ci sono dei sistemi che fanno un rumore artificiale con una specie di pentola situata vicino alla marmitta, ma oltre a costare tanto io non so se li metterei.
    Migliora un pochino il sound dell'aspirazione e goditi gli altri vantaggi del diesel...
     
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  5. Gabo

    Gabo

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    inoltre con il filtro a secco non si rischia di imbrattare il debimetro di microparticelle oleose, e avendo una massa filtrante più fitta rispetto quelli in cotone viene letta nel migliore dei modi (meno vortici ci sono meglio è)

    sul diesel 4 cilindri non conviene aprire il sound, appunto come dici, diventa gran poco gradevole

    mentre sul 6 cilindri diesel si riesce ad ottenere qualcosa di interessante
     
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  6. ilGuru77

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    Scusate ma dissento. Uno scarico fatto bene riesce a tirare fuori un bel sound, nonostante per forza di cose non sia quello di un benzina. Lo dico con certezza perché provato con mano (anche se non su questo marchio/motore).
     
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  7. Gabo

    Gabo

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    l'unico che mi piace sul 4cil. diesel è il Milltek

     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    È vero che i video non rendono mai in maniera esatta, ma qui si sente un gran rumore di ferraglia...
    :haha
     
  9. Gabo

    Gabo

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    sei al cellulare?
    devi usare altoparlanti o cuffie per sentire i toni medio-bassi

    suona molto bene (sempre nei limiti del 4cil. diesel)
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Avevo (su Audi) un supersprint full inox e oversize con tutto aperto ma con un silenziatore finale (anche questo non omologato) ...io ero il primo miscredente...ma mi sono dovuto ricredere. Era veramente godurioso, sia da dentro che da fuori, avete presente la gloriosa Renault 5 GT turbo con scarico? Ecco, il timbro (e solo il timbro) era quello; unito alla pop off, led lucine...paraurti, minigonne e compagnia bella ero un super tamarro a tutti gli effetti :haha D13DBB8B-C754-45A2-B519-8837DDBE2210.jpeg A6A59163-75D9-405C-A1D6-6EACAC9215C7.jpeg

    Purtroppo non ho mai avuto il cervello di fare un bel video, e di questo mi pentirò sempre. La cosa veramente bella era che a bassi regimi non la sentivi quasi ed era abbastanza antisgamo, tranne quando mettevo in moto dopo che mi avevano fermato...faceva quel picco di accelerazione che faceva sempre drizzare le orecchie agli sbirri, ma io guardando altrove e facendo finta di nulla mi dileguavo il più rapidamente possibile :haha
     
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  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    come il mio Remus sulla panda 100hp..al minimo un piacevole e non invasivo borbottio.......ma poi....ahahahah
     
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  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    L'ho sentito al PC.
    Un po' più cupo, effettivamente.
     
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  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    La 5 turbo!?!?
    E dai Guru....
    :haha

    https://youtu.be/rmadZeB5RhU
     
    Last edited: Apr 4, 2020
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Leggi bene cosa ho scritto...e confermo. Purtroppo, maledetto me, non ho mai fatto un video come quello.
     
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  15. Gabo

    Gabo

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    che Audi modello e motore avevi ?

    cerchiamo qualche scarico simile su YouTube, qualcosa ci sarà
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    Era una A3 8L 1.9 TDI 110 cv (pompata :biggrin:). In ogni caso trovo che in video il suono non sia mai fedele, ad esempio avevo un video ( a vettura ferma con qualche accelerata, e non è lì che rendeva come si deve) che mi sono fatto mandare da quello a cui ho venduto lo scarico (montato su stesso motore, su una golf) ma risultava estremamente trattoreggiante al minimo, cosa che nella realtà non era.
     
    Last edited: Sep 10, 2020
  17. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

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    Aug 28, 2019
    Torino
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    Weiss
    Ciao riprendo qui il discorso. Dopo un anno e mezzo finalmente sono riuscito a trovarlo.

    IMG-20200905-WA0036.jpeg

    Come ogni cosa ci sono pro e contro. Il pro estetica intonsa, il contro che i flussi non saranno perfetti, creando un passaggio diretto all interno della carcassa.

    Ho trovato un ragazzo che realizza collettori di scarico artigianali, ed è disposto a far il lavoro usando acciaio inox. Ho già visto il suo lavoro da un amico ed è già rodato. Quindi fattibile.
    Intanto provvedo a far sostituire il flessibile con uno a doppia maglia. Visto che ho il pezzo in mano.

    Premetto che tirar fuori cavalli interessa relativamente. Quindi mi terrò abbondantemente dalla parte della ragione.
    Quindi si chiama stage 2, ma si legge la cosa in chiave di longevità.

    Uniró oltre ad una calibrazione dell elettronica ed egr anche la sostituzione del filtro. Lo scarico sarà prettamente di serie. Al massimo cambio il terminalino cromato.

    Come scritto tirare fuori 190/200/210 cv poco importa, mi bastano anche 170 cv e ne ho da vendere per l utilizzo che ne faccio e per cosa mi serve. Avrò comunque miglioramenti collaterali alla modifica e mi basta in quanto l intento è un altro.
     
  18. Luca10

    Luca10 Aspirante Pilota

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    Jul 24, 2022
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    BMW serie 1 118d f20 m sport
    Buonasera amici, sono nuovo e avrei alcune domande da farvi.
    Ho acquistato da qualche mese una bmw serie 1 118d f20 con allestimento msport del 2017. Vorrei fargli qualche piccola modifica per migliorare un po’ la prestazione e il sound. Avevo pensato di sostituire il terminale di scarico e mettere quello doppio (come quello della m135i) e fare la rimappatura della centralina.
    Cosa ne pensate?
    Vorrei evitare le fumate nere e la puzza di gas di scarico ma avere un bel sound.
    Inoltre mi hanno consigliato di cambiare intercooler e filtro dell’aria.
    Datemi qualche consiglio, non voglio stressare troppo il motore. Grazie
     
  19. wewwo

    wewwo

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    Feb 19, 2016
    Mediolanum
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    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Luca10 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Dec 14, 2019
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    118D Msport Lci2
    Sarà dura tirare fuori un sound gradevole da un diesel, almeno che non cambi scarico completo con qualche marchio noto.
    Se ti piace montare quello del 135 fai pure, basta piace a te.
    Rimappa ok, non esagerare e vai da persone qualificate.
    Non c’è nessun bisogno di mettere mano a IC se non passi nettamente i 190 avvicinandoti ai 200 cv, poi, se vuoi farti 200-300 km in Autobahn a tutto gas un IC maggiorato non fa di certo male eh…
    Se non vai a toccare FAP e catalizzatore non ci saranno neanche problemi di eventuali fumate nere.
     
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