BMW Serie 3 G20 - Prova su strada di AUTO (confronto): BMW Serie 3 330i vs Alfa Romeo Giulia Veloce | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Prova su strada di AUTO (confronto): BMW Serie 3 330i vs Alfa Romeo Giulia Veloce

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da RossoCorsa, 18 Giugno 2019.

Qual è la migliore tra BMW Serie 3 330i e Alfa Romeo Giulia Veloce secondo voi?

  1. BMW Serie 3 330i

  2. Alfa Romeo Giulia Veloce

  3. Sono equivalenti

I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.
  1. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    La f31 touring senza assetto è una vera ciofeca.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    E quindi? Io ti ho contestato il fatto che BMW abbia tirato fuori la GTS perchè la Giulia ha fatto 7.32 al Nurburgring, non che non fosse una pista che da all'occhio dell'appassionato e non solo di quello....
     
    A MDJ e Gab330 piace questo messaggio.
  3. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.788
    5.357
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, apposta sulle prove di Auto nei confronti di Bmw qualcosa non quadra proprio. La f31 touring senza assetto gira 4 secondi piu veloce della berlina con assetto msport. Inspiegabile. Il tempo molto alto registrato dalla f30 berlina msport viene preso,guardacaso, nel testa a testa con la Giulia nel fascicolo di Auto ottobre 2016, la f31 venne provata a gennaio 2013. Come è possibile?
     
    A MDJ piace questo elemento.
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, che i tempi al Balocco siano quantomeno “curiosi” non ci piove. Invito solo a non eccedere nelle valutazioni, altrimenti perde anche di valore la giusta critica ad una rivista che ha perso molta, troppa, credibilità nel corso degli ultimi anni.

    PS la conosco a memoria la prova della 435i... Ho avuto quella vettura per 4 anni ;)
     
    A Afterburner, MDJ e Gab330 piace questo elemento.
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, è sicuramente strano, anche se ti assicuro che una pista può cambiare moltissimo tra un test e l’altro, specie quando passano addirittura degli anni. Possono essere rifatti ampi pezzi d’asfalto, oppure quest’ultimo può essere più o meno gommato, per non parlare delle differenti condizioni climatiche (quando significative ovviamente) oppure della diversa “forma” dello stesso motore montato su due vetture diverse.
    A Misano, ad esempio, ho osservato differenze di anche 4 secondi, a parità di pilota e di vettura e parliamo di un circuito da 2 minuti al giro (con vetture M).
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  6. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    La risposta potrebbe essere molto più semplice: Moccia, che era il pilota ufficiale, non lavora più per Auto e le prove in pista, da quel che ho potuto comprendere, vengono fatte dai giornalisti. Motivo per cui non prendo più come attendibili i riscontri cronometrici della rivista. Tra l’altro non ho voluto alimentare ulteriori polemiche sull’altro thread, ma nella famigerata prova 330i vs Giulia sulla prima parte guidata del tracciato è più veloce la BMW, ma poi perde sul veloce perché “non dà la giusta confidenza per spingere”: è chiaro che un pilota professionista non avrebbe avuto questi problemi
     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2020
    A Gio72 e Afterburner piace questo messaggio.
  7. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.372
    885
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20

    ..pazienza abbiamo punti di vista diversi..
    ;)
     
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ci mancherebbe, stiamo sul forum per confrontarci e condividere in teoria la stessa passione!
     
    A frenky120d e bmwer71 piace questo messaggio.
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Giusta considerazione ;)
     
  10. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.788
    5.357
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    https:
     
    A Roger84 e AR147 piace questo messaggio.
  11. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.788
    5.357
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Video confronto in pista, Hockenheim, fra la Giulia veloce 280cv e la 330i g20 258cv, svolto dalla rivista sport auto
     
    A AR147 piace questo elemento.
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Lo avevamo postato nel thread della Giulia mesi fa, sempre bello rivederlo. Qui la 330i aveva le P4S. Tra l’altro hai provato a guardare i due video assieme, tipo uno a fianco all’altro? È interessante ;)
     
  13. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Puoi postarli? Cmq nel punto più veloce la 330i ha raggiunto 220km contro 210km circa per la Giulia.
     
    A DerrickNAE3 e Gab330 piace questo messaggio.
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    E' leggermente sfasato di circa 8 centesimi di secondo, scusate l'ho fatto al volo, comunque rende bene l'idea di dove la 330i accumula il vantaggio.

     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Circa la differente velocità nel punto più veloce, è curioso perché nelle prove di accelerazione Alfa ha fatto meglio di BMW. Probabilmente è in gran parte scarto tachimetro.
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Più tardi recupero una piantina del circuito e provo a tirare fuori un analisi dei settori per maggiore chiarezza.
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.250
    23.778
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Molto interessante.
    Però da quel che si vede pare anche che il giro con la Giulia sia un pochino più rilassato..... con la 330 si notano parecchie correzioni e comportamenti al limite che con la vettura italiana non vedo.
    Sarà forse una questione di pneumatici, ma la sensazione è che con la BMW abbiano guidato con il coltello tra i denti, mentre con l'Alfa in maniera più composta e forse un po' meno aggressiva, pur sfruttando tutta la larghezza ed i cordoli.
    Boh.... non mi convince troppo...
     
  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Considera che la Giulia è Q4 quindi meno nervosa della Serie3. In uscita di curva si nota parecchio....
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.250
    23.778
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ah ok, questa mi mancava. Allora si spiegano i diversi comportamenti.
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Non è lì però il "problema".

    Giulia ha ESP non disinseribile pertanto va guidata pulita senza eccessi.
    BMW invece può correre a briglie sciolte, in ogni caso si vede un comportamento più nervoso che necessita di maggiori correzioni.

    Nel pomeriggio, ripeto, vi mando un analisi dei settori.

    Nel frattempo, 3er xDrive, stessa pista. Come potete vedere, anche in presenza della trazione integrale, resta sempre più nervosa al posteriore rispetto a Giulia.

     
    A Gio72 e Sam_Cooper piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina