Ciao a tutti, vorrei chiedere a voi (che siete sicuramente più esperti di me) un chiarimento riguardo alla possibilità o meno di aver Carplay sulla macchina. Ho da qualche giorno acquistato una F20 Msport 118i KM0 equipaggiata con navigatore Pro. Prima dell'arrivo della macchina ero convinto che avendo quel tipo di navigatore potevo avere al 100% il Carplay, ma sono stato subito contraddetto. Non appena è arrivata la macchina ho iniziato a smanettare all'interno del menù e mi è parso strano non ci fosse nessun riferimento ad esso, nemmeno la possibilità di comprarlo tramite lo store, così sono iniziati i primi dubbi. Dentro di me ho detto "poco importa, magari attraverso il sito di Bimmer-tech posso sbloccare la funzionalità pagando circa 100 euro", ed invece anche qui l'ennesima batosta. Dopo avergli mandato una mail con il numero di telaio mi rispondo dicendomi che Carplay non è compatibile con la mia macchina. La mia domanda quindi sorge spontanea, come è possibile che avendo il navigatore Pro non ci sia nessuna possibilità di poter usare Carplay? Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!
Ciao , mi risulta che per per avere Carplay, occore aggiungerlo come optional quando si ordina l'auto. Carplay puo' essere abbinato sia al Navipro che al Business. Nella foto , l'optional 6CP presente della mia F20 con navi Business che identifica la predisposizione Carplay. In rete ho trovato alcuni post nel quale aggiungendo l'accessorio 61119372321 (antenna Wlan) e codificando l'optional 6CP ,si ottiene la predisposizione a Carplay . Poi Carplay va attivato...
Ciao la macchina è stata immatricolata a Novembre 2018, e come puoi vedere dalla foto in allegato ho l’evo. Grazie ad un ragazzo conosciuto sempre qui sul forum ho scoperto che posso codificare il navigatore in modo da poter avere CarPlay, lunedì quando avrò tutto l’occorrente proverò ad eseguire l’operazione e vi farò sapere! Esatto, come scritto sopra grazie ad un ragazzo ho trovato come effettuare la codifica, lunedì eseguirò l’operazione sperando vada tutto ok
Ciao, si alla fine sono riuscito! Ho comprato la codifica qui https://oemnavigation.ga/apple-carplay-activation-2. Tramite mail ti arriva tutto l’occorrente da utilizzare con un notebook! Ovviamente ti serve anche un cavo ENET per poter collegare il pc alla macchina. La procedura è molto semplice e guidata (te la girano dopo l’acquisto con tutti gli altri file). In caso di problemi contatta pure l’assistenza su whatsapp in quanto molto disponibili
peronate la mia ignoranza da anziano.... cosa aggiunge il car play?? cioe' posso navigare con google maps invece che col navi dell'auto.....poi?
Esattemente quello. Per me l'unico valore aggiunto è la possibilità di usare waze o google maps, che trovo molto più affidabili ed usabili del navi bmw. Inoltre ho provato ad attivare le info traffico (il mese di prova) ma sulla mappa le strade non cambiano colore e il tempo di arrivo non si aggiorna.. quindi totalmente inutile così :)
Grazie mille! ora ci penso un attimo - non vorrei invalidare la garanzia... o non sapere come ritornare a condizioni di fabbrica in caso qualcosa funzionasse male...
Ciao, oltre all'acquisto della codifica e alla relativa installazione hai dovuto anche installare l'antenna wlan oppure no?
per dare risposta a questa domanda basterebbe leggere brevemente la paginetta che si apre cliccando sul link che Cesaretoni ha postato dove c'è scritto questo...."For Apple Carplay Wifi aerial is required. 99% of the cars equipped with NBT EVO comes with wifi antenna".
Ma..scusate..tralasciando la mia ignoranza in materia ahahah però è da un pò che cerco una strada "economica" per avere CarPlay, leggendo questo post (io ho il navi business - F20 immatricolata un anno fa) sembrerebbe sufficiente acquistare l'antenna e codificare l'optional 6CP..ho capito bene?
Ho provato a leggere le varie discussioni ma la cosa continua a non essermi del tutto chiara. Premesso che a fine mese mi scadono i vari servizi BMW (realtime traffic, concierge, riconoscimento vocale, ecc.) e non ho voglia di regalare a BMW 200 e rotti € per un anno di servizi, sarei interessato ad installare Apple Carplay sulla mia serie 1 con Navipro NBT Evo (ho id5 aggiornato a 6light). La soluzione più semplice (ma decisamente più costosa) sembrerebbe quella di BimmerTech che invia il software di attivazione a 399$ e (nel mio caso non avendola) l'antenna wifi a 99$... ... Prezzo folle. In alternativa su ebay ci sono antenne a prezzi decisamente inferiori (circa 10€) https://www.ebay.it/itm/FOR-BMW-NBT...th-retrofit-antenna-aerial-fakra/173912505660 Comprando l'antenna linkata e il software da attivare qui come indicato da Kaisertoni (o siti analoghi) https://oemnavigation.ga/apple-carplay-activation-2 il risultato è identico a quello di BimmerTech?? Per l'installazione esiste il modo di farlo solo via usb senza doversi collegare via cavo Enet (BimmerTech sembrerebbe permetterlo). C'è il rischio di perdere qualche servizio/codifica dell'Id5/6 BMW??
Ciao a tutti, Anche io ho ordinato l'auto convinto di poter acquistare la licenza car play per poi scoprire che questo non era possibile. Dovrei avere il navi pro; aggiungendo l'antenna wireless ed acquistando la codifica qualcuno è riuscito ad avere car play funzionante?
io ho F30 anno 2013, x avere Carplay ho sostituito vecchio navigatore nbt e schermo business 6.5 al navigatore evo id6+schermo 8.8 touch+manopola idrive touch+antenna Wireless lavoro abbastanza semplice, con questo si puo’ avere Carplay Wireless pero’ al costo di intorno piu’ di 1000 euro, con evo id6 si puo’ mettere anche tachimetro kombi 6wb. Comunque io non ce la faccio senza il Carplay in macchina x me il navigatore di bmw non mi piace proprio in 7 anni di guida usato neanche xD, moooolto piu’ comodo usare navigatore del’iphone. Google maps oppure Waze.
Mah guarda, io invece provenivo da Car Play e quello di bmw non mi è dispiaciuto così tanto, tuttavia volevo tenermi la funzionalità. Come dicevo sul mio risulta già acquistabile, di conseguenza non penso di dover cambiare navi o l'iDrive, sbaglio? Perchè in tal caso acquisto la licenza a 300€ e sicuramente mi costa di meno. Se invece mi posso codificare l'attivazione quella cifra la investo per l'interfaccia.
Io non sono molto esperto, pero’ ci sono vari modi x avere Carplay, Ma consiglio chi ha il Navigatore NBT vecchio come me puo’ fare tranquillamente come ho fatto io, sostituire tutto. E’ tutto un’altro mondo usare Carplay.
waze è imbattibile specialmente quando ci sono autovelox...eheheh io sul business ho carplay senza problemi..