BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Page 34 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussion in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' started by espi one, Dec 23, 2017.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Questo è un altro dei misteri biemme.
    Guardati la discussione "Condotti aria chiusi?"
    Io l'ho tolto casualmente, senza secondi fini, e si è aperto un mondo.
    Soprattutto come prontezza, spinta e rapidità nel salire di giri.
    Non solo come ruggito.
    D'altra parte se sulla M4 da 450 cv è aperto, e sulla versione depotenziata dello stesso motore M2C da 410 cv è chiuso, ci sarà un motivo.
    E mi pare che anche sui vecchi benza euro 5 era aperto.
    Poi sugli euro 6 l'hanno chiuso.
    Mi ricorda il diaframma al carburatore dei cinquantini stock anni '70.
    Come lo toglievi, si scatenava l'inferno.
    E non monterò nemmeno il condotto che lo collega all'airbox, in modo che così questo respira nel punto nascosto dietro i fari come da stock e congiuntamente dallo sportellino dietro il rene destro ora aperto.
    Nell'altro thread è spiegato tutto meglio.
    A me la macchina è cambiata molto, non so se questa modifica empirica è amplificata dalla mancanza del resonatore e dal filtro sportivo conico, però ci sta e me la godo tutta, ogni giorno, anche se per adesso solo dentro Roma.
    E sono pure aumentati un pochino, poco, i borbottii allo scarico.
    Avoglia se me la godo...
    :wbmw:
     
  2. Juma

    Juma Direttore Corse

    2,241
    825
    Oct 14, 2017
    Reputation:
    19,743,170
    M140i
    Rispetto alle runflat sono un altro pianeta :biggrin:
    Ma di che tappo state parlando?
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Questo:

    34C771D9-2A82-4F74-B43A-9303E5F4F0CA.jpeg

    1DBBE8CF-2FD8-4BF8-B7C1-A1C11369EDFE.jpeg
     
    Juma likes this.
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8,719
    1,317
    Oct 20, 2005
    Reputation:
    241,465,523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Una domanda.. togliendolo del tutto c’è il rischio che entri acqua in caso di pioggia magari seguendo altre auto? Magari la mia domanda non ha senso...
     
  5. Gabo

    Gabo

    40,266
    5,501
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
    espi one likes this.
  6. Juma

    Juma Direttore Corse

    2,241
    825
    Oct 14, 2017
    Reputation:
    19,743,170
    M140i
    Sarebbe interessante provare a toglierlo ma, vista la posizione e la mia manualità credo che lo lascerò li (a parte che devo controllare se sulla mia c’è, questo lo farò probabilmente oggi, io sono tra quelli che lavorano...ma vado a piedi)
    Molto chiare le foto :biggrin:
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    La tua domanda me la sono fatta anch'io.
    Forse sì forse no.
    BMW lì ci mette una griglietta a maglie abbastanza ampie. Anche lì ci potrebbe passare l'acqua.
    Sulla mia vecchia Alfetta GTV del 1976 c'era praticamente un buco nel frontale che si collegava direttamente senza curve alla presa del filtro aria. Non ho mai avuto problemi in 305.000 km.
    Io penso/spero di non averli nemmeno ora.
    Al limite si potrà inumidire un pochino il filtro, che comunque è lontano e più in alto.
    Ma poi, quanta acqua potrà risucchiare. E mica sarà un'idrovora....

    griglia aspirazione.jpg
     
    Last edited: Mar 28, 2020
    fetr likes this.
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Teoricamente il 40i dovrebbe averlo chiuso.
    Il vecchio 35i invece lo aveva aperto
    Purtroppo toglierlo è un grosso sbattimento perché devi smontare il rene.
    E ogni volta mi sbertuccio mano e braccio.
    Infatti non riesco a trovare nessuno che faccia questo esperimento, per capire se la cosa vale x tutti. E sarei anche curioso di sapere le reazioni sui 3 litri, sulle mappate e sui diesel. Tutte auto che teoricamente avrebbero bisogno di più aria della mia...
     
    Last edited: Mar 28, 2020
  9. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,446
    2,536
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    804,544,441
    bmw f22 230i
    Ho aperto l'air box e nonostante ho lo sportello chiuso sotto al filtro c'è parecchia "roba" tra polvere e minuscoli sassolini
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ehhhh????
    Io in 50.000 km non ho mai trovato nulla. Pure il filtro, che è lavabile, è sempre molto pulito.
    Quanti km ha la macchina?
     
  11. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,446
    2,536
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    804,544,441
    bmw f22 230i
    Solo 20000km cmq penso sia normale visto che l'air box ha il condotto posto in basso (quello che va verso il faro come si vede dalle foto dalle foto allegate da Gabo) è aperto e quindi può entrare di tutto. A questo punto per evitare di smontare 1/2 macchina per togliere lo sportello perché non mettere quei filtri "sportivi" aperti a cono per intenderci
     
    Last edited: Mar 28, 2020
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Dio solo sa dove li hanno fatti.
    Tutti su sterrato?
    Anche perché ad oggi nessuno è riuscito a capire con lo sportello chiuso, dove "pesca" l'aria.
    Comunque è giusto che polvere e detriti siano finiti lì.
     
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,446
    2,536
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    804,544,441
    bmw f22 230i
    L'aria entra di di sicuro di certo non è "pressurizzata" nel senso che senza sportello non trovando ostacoli,si fa per dire, ha la possibilità di entrare in marcia più facilmente e con forza nell'air box. Cmq penso che poi intervenga la centralina a regolare la miscela sicuramente oggi non siamo al livello dei "vecchi" carburatori che necessitavano di mille regolazioni
     
    Last edited: Mar 28, 2020
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Quello è sicuro.
    È come dici tu.
    Infatti non credo che a livello di potenza max ci siano variazioni, se non minime.
    È la prontezza di erogazione che invece è migliorata molto, la rapidità nel salire di giri.
    E poi il sound...
     
  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,446
    2,536
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    804,544,441
    bmw f22 230i
    Non ti voglio assolutamente contraddire ma i CV del 230 sono 252 e di quanto puoi aumentarli con queste modifiche? Ci riesci solo con una mappatura della centralina, non esagerata ( basta togliere alcune limitazioni intrinseche) poi le impressioni sono tutt'altra cosa
     
    Last edited: Mar 28, 2020
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15,420
    8,382
    Feb 12, 2016
    Reputation:
    1,323,217,834
    M2 F87 LCI
    Si sì, confermo, questa è stata la mia impressione. Comunque le pss le preferivo anche in strada, e come disegno.

    Ecco...mi pare di aver capito che la mescola delle Ps4 sia meno performante di quella delle ps4s. Ho guidato la F20 di un amico con le ps4 ma c’erano troppe differenze su assetto, spalla (lui ha i 18) per poter esprimere un parere sensato.
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ripeto che se ci sono incrementi di potenza max, possono essere minimi, nei limiti consentiti dall'adattabilità della centralina.
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Beh, speriamo che per le mie esigenze vadano bene.
    Mica devo fare le corse, saranno sempre meglio dei runflat S001...
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15,420
    8,382
    Feb 12, 2016
    Reputation:
    1,323,217,834
    M2 F87 LCI
    Sicuramente, sono pronto a giurarci!
     
    Afterburner and espi one like this.
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8,719
    1,317
    Oct 20, 2005
    Reputation:
    241,465,523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io ho la curiosità di sapere come vanno le Continental SportContact 6 che nelle varie prove sono giudicate eccellenti. Non le ha provate nessuno?
     

Share This Page