Non ho dubbi in tal senso: è ovvio che se uno scende e inizia a inveire nei confronti di un agente, di sicuro verrà trattato di conseguenza.
ma in effetti finché in una regione grande hai pochissimi casi in proporzione alla popolazione, fai più fatica a spaventarti e capire l'entità del problema.
Lascia perdere le classificazioni dell'OMS (è un'entità politica, comunica sulla base di convenienza e di accordi tra le nazioni, non in funzione di ciò che è realmente). Quando esplose a Wuhan e contagiò alcuni paesi asiatici vicini, gli esperti la consideravano già pandemia..... ora, sinceramente parlando, ti sentivi veramente minacciato? Io no!
infatti ad esempio mia madre vive in altro comune, io per portarle la spesa devo sconfinare, sconfino nel comune limitrofo pieno zeppo di supermercati(comune del capoluogo), o anche mia madre si deve accontentare di quello che trovo(o meglio di tutto quello che non trovo nel minimarket del mio paese)?
Da subito avrei chiuso tutto, non avrei nemmeno atteso la dichiarazione di PANDEMIA: in questi casi sminuire coscientemente, seppur ignoranti, significa favorire altri decessi.
sarebbe stata la cosa migliore ma non era assolutamente applicabile. nessuno avrebbe firmato per chiudere una nazione per migliaia di casi di contagi dall'altra parte del mondo.
Ti racconto questa: domenica 15 marzo (quindi ben prima dell'ultimo decreto) un amico avvocato s'è recato fuori comune (a circa 40Km da casa) per portare da mangiare al suocero, che vive da solo, non ha altri famigliari in prossimità, ma legalmente è considerato autosufficiente. Al rientro è stato fermato dai carabinieri, che presidiavano la strada soprattutto per evitare che la gente si riversasse sulle spiagge, come nel week end precedente. Ovviamente aveva l'autocertificazione, ma se l'è cavata solo perchè uno dei militari lo conosceva personalmente e l'ha invitato ad andarsene a casa. Per come si stavano mettendo le cose, senza la discrezionalità del conoscente, sarebbe potuta andare in modo del tutto opposto.
Cosa pensate di questo grafico? Rappresenta i nuovi casi giornalieri divisi tra Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte (le Regioni più colpite finora, valori a sinistra) vs il resto del Paese (valori a destra). A me dà l'impressione che nelle altre Regioni ci sia un ritardo di (almeno) una decina di giorni sulla crescita del contagio, quindi sarà ipotizzabile un repentino aumento nei prossimi giorni?
Anch’io ho chiamato stamani la polizia locale che ha il mandato su tre comuni contigui,un agente gentilissimo mi ha tranquillizzato dicendo che per loro nulla é cambiato in merito alla nuova direttiva,con l’autocertificazione si può circolare limitatamente alle disposizini precedenti e passare da un comune all’altro per fare la spesa é possibile se non c’é fisicamente un supermercato o anche se non hai trovato la merce che ti serve,loro sanno che le nuove restrizioni hanno lo scopo di evitare le transumanze al sud Italia ma siccome é scritta male dá adito a diverse interpretazioni..
Il primo caso in assoluto di coronavirus in Italia fu quello della coppia di cinesi in vacanza a Roma. Vero che il "paziente 1" ed il successivo focolaio si manifestarono solo più tardi in tutt'altra parte d'Italia, ma la verità è che questo virus pare fare un po' quello che gli pare. Non mi stupirei se il tasso di contagio in altre regione rimanesse basso. E, francamente, ci spero proprio.
ci spero anch'io e spero anche che il grafico che hai postato stamattina sia sbagliato in pieno......
Beh con il massimo del rispetto non condivido. Sei in Italia : SI godi dei vantarci ad esserlo? SI C’è una emergenza a livello nazionale? SI Ci sono imposizioni a livello Nazionale? SI QUINDI LE DEVI RISPETTARE CHE TU STIA A MILANO A NAPOLI O A PALERMO! Anche perché, Dio non voglia, ma se scoppia al Sud come è avvenuto al Nord i signori che se ne strafottono delle regole (peraltro poste a tutela della LORO salute) pretenderanno di venire a curarsi dove c’è spazio. Echecaxxo siamo tutti italiani solo quando conviene???? Il problema sai qual’è? Che molti di quelli che saranno sanzionati saranno brave persone in buona fede, mentre a farla franca saranno i soliti furbi. Dopo anni di militanza nell’arma posso dirti con assoluta certezza che si lo sono Resta il fatto che le leggi vanno rispettate punto e basta. Mah ... ripeto persona che senti risposta che trova ... alla faccia della certezza del diritto!
Altra assurdità ... Sono andato in questo supermercato ... all’interno oltre che prodotti alimentari vi è un reparto dove si vendono bicchieri piatti piccolissimi elettrodomestici da cucina piccola utensileria etc. Ebbene non è consentito l’acquisto di tali beni poiché “non strettamente necessari” Ora ho il carrello pieno di ogni genere di cibo ma se voglio comprare due penne non posso !!! Siamo alla follia più totale.
e la legge:-) il codice ATECO delle cartolerie per vendita al dettaglio mi pare sia bloccato........ergo nn le possono vendere.........ASSURDO
Sono assolutamente d'accordo, infatti non giustifico il mancato rispetto delle leggi, ma solo la difficoltà di percezione del rischio. E' per questo che mi auguro che non esploda mai nulla laggiù. Pienamente d'accordo anche su questo. Lo dico da giorni che se sei furbo puoi continuare ad andare dove e come cavolo vuoi. Lo fai di mestiere, sai bene come funziona. Non credo di aver capito..... e se a casa mi si rompe l'unica pentola che possiedo, come cazzo cucino??