buongiorno, da un mesetto ( quindi da quando è passato il "grande" freddo ) la mia 530d del 2011 con 170 mila km, alla partenza a freddo ha un funzionamento irregolare, perde colpi, scende di giri come per spegnersi ma poi gli ridà un colpetto... avete presente una moto quando al minimo tende ad ingolfarsi e morire ? Premetto che l'auto è in garage, quindi non và mai sotto i 6-7 gradi ( adesso ce ne sono 14-15 ), gli dò sempre una scaldatina 1 minuto, il tempo di aprire/ chiudere il basculante, uscire dal garage ed uscire in cortile..... e dopo questo minuto di incertezza e 2 accelleratine a vuoto và bene per il resto della giornata. I filtri hanno 55 mila km e mi è stata data tagliandata Bmw ( acquistata in Bmw con best selection 24 mesi ), quindi escluderei filtri intasati/sporchi/ acqua - a parte che una macchina del genere penso abbia la spia che segnali queste avarie - consumi regolari, niente vibrazioni o rumori strani. Pensando che potesse essere un pò legata o che dovesse rigenerare il fap, ho provato a dargli una bella tirata di collo in autostrada, una cinquantina di km sempre tra i 3mila e i 3.500 giri, ma non è cambiato niente. Qualcuno ha avuto un'anomalia simile ?
Visto che hai la premium selection punta i piedi e fattela sistemare. Trovino loro qual è il problema.
mi era successo una cosa simile con 530d e60 zero spie ed era sporca egr....sulla e60 la smontai e pulita da solo.....su questa ho visto che cè più roba da smontare e non trovo un reportage...
Era successo sulla precedente f11 di mio padre, del 2011. Mi ricordo che cambiarono un condotto di aspirazione..
da quel che avevo capito guardando lo storico dei tagliandi, il filtro aria e quello gasolio si cambiano un cambio olio sì ed uno no, quindi ogni 60 mila circa: o no ? In ogni caso dubito sia quello: il filtro aria l'ho soffiato ed è in ottimo stato, si cambierà ma sicuramente il problema non è lì; per quanto riguarda quello del gasolio, un auto di questo costo dovrebbe avere un allarme in caso di filtro sporco. Sono più propenso per egr e candelette, la porterò a far vedere quando potrò......
ho cambiato sabato il mio filtro aria e dopo 60.000 km era ancora accettabile..bmw prevede su f10 11 il cambio ogni 60.000 km come dure filtro gasolio...
ieri sera ho dato un'occhiata al filtro dell'aria ( che era effettivamente abbastanza sporco ) e gli ho dato una soffiata "giusto per...." avendocelo già in mano...e stamattina non andava più . và in modalità protetta diciamo, ma ho fatto dietrofront subito dopo 50 metri. lunedì ho appuntamento dal meccanico
responso: EGR preventivo: valvola EGR, filtro aria, filtro gasolio ( entrambi in programma comunque ), una candeletta, manodopera 750 euro ivato, presso officina bosch car service considerando che se volessi cimentarmi nel fai da te, ci sono 300 euro di pezzi acquistandoli on-line, lavoro che tecnicamente supera la mie capacità attuali, mi sembra anche onesto. In bocca al lupo a coloro che vorranno tentare un ripristino fai da te: avete tutta la mia stima, ma nell'ultimo anno ho speso qualche centinaio di ore a sistemare una moto del 46, e le mie energie meccaniche sono esaurite quindi pago. PS : la moto non và
io vorrei provare (dal momento che sulle altre auto ho sempre fatto da solo) pulizia collettore aspirazione ed egr...ma il poco spazio nel vano motore per ora mi ha frenato...mi serve un tutorial oppure foto....
..il mio dopo 15000km è gia bello sporco! ...penso che il limite per la sostituzione debba essere 20000km..anche perche se non lo si fa si rischia di contaminare il debimetro e dopo sono problemi... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
...filtro gasolio..se si intasa causa morchie o altro..visto che comunque i benzinai erogano di tutto...polveri, morchie, acqua sono problemi! ..a mio avviso è bene cambiare tutti e4 i filtri ad ogni tagliando ogni 15-20000km o 1 anno, dove si arriva prima! ...mi sembra sciocco andarsi a cercare un guasto o vista la complessità del sistema a deteriorare qualche sensore o di rimanere in strada per risparmiare 25-30e... e in ogni caso vedrai che il motore ne gioverà! ..il portafoglio un po meno...ma con il fai da te risparmi piu della metà del preventivo delle assistenze bmw! ..se non opti per il fai da te e vuoi solo andare da bmw ti consiglio le officine autorizzate bmw...si risparmia qualcosina /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
..tornando al discorso anche il appena presi la mia al minimo da fredda "tremava" sospettavo un iniettore, perche dando poi un accelerata spariva, ma da diagnosi effettuata c'era il modulo candelette guasto che tirava fuori anche altri errori e faceva un casino. Cambiato il modulo e una sola candeletta che era bruciata l'auto è tornata un gioiello! ..Bmw al vecchio proprietario chiese 650e per modulo e tutte e6 le candelette...naturalmente non lo fece e quando l'acquistai riuscii a scalargli 1000e e altri 1000 per la carrozzeria anche se aveva poco e niente, piu che altro una toccatina al paraurti posteriore su un angolo e una riga con la chiave vicino lo stemma bmw sul portellone posteriore. Il mio suggerimento è di non andare alla cieca ma fare una diagnosi...poi parti da li!