Buongiorno a tutti vi chiedo scusa in anticipo ma non ho trovato sul forum una discussione su pastiglie e dischi recente anno 2019-2020 .. Avrei bisogno di un consiglio ieri ho portato a fare il tagliando in BMW e mi hanno detto che fra 5000 km dovrei cambiare i dischi davanti e dietro comprese le pastiglie... Fatto il preventivo di 800 euro compreso lo sconto del 20%... Ma come costo è giusto o troppo ?? In più ho appena 60000 km possibile che sono già da cambiare i dischi?? La mia auto ha 3 anni quindi fuori garanzia però ho il pacchetto manutenzione attivo fino al 2022.. Se dovessi decidere di fare cambiare il tutto da un officina non ufficiale BMW posso perdere qualche garanzia o altro ?? Cosa mi consigliate di fare ?? Grazie buona serata
Ciao! Prima di tutto, in che stato di usura versano i tuoi dischi, è presente uno scalino all estremità dello stesso? Se si quanto? Da lì è un metro di giudizio per capire se dicono il vero o quanto meno la classica sostituzione da tabella senza valutare lo stato di usura. 800 eurini sono importanti. Non penso che perdi la garanzia, perché è già terminata. Hai il pacchetto manutenzione, ma le parti soggette ad usura non sono comprese. A mio avviso, puoi sentirti libero di agire come credi anche al di fuori della rete ufficiale. Se hai un meccanico di fiducia rivolgiti a lui, o compra te i materiali previo accordo con l officina.
Grazie mille per la risposta si effettivamente lo scalino c'è e si sento anche può essere di 2-3 mm questo non lo so di preciso..il fatto che ho le pastiglie cambiate da poco ...loro mi obbligano a cambiare tutto perché dicono che sono blocchi che si cambiano insieme buh ... Ma se eventualmente procedessi con farlo cambiare da un meccanico di fiducia devo chiedergli di montarmi un disco piuttosto che un altro oppure non fa differenza?? Non penso mi possa mettere cambi originali giusto ?? Avevo una foto del preventivo se può servire
È comprensivo che in service ufficiale inseriscano tutto da protocollo. Ci sta. A volte però giustificare i prezzi si fa difficoltà. Comunque Se lo scalino a tua stima (se fai foto è meglio) si aggira sui valori da te scritti, sì sarebbero da sostituire. "Internos" volendo.. le pastiglie si potrebbero levigare e portare la superficie piana, così facendo avresti da sostituire solo i dischi, e magari anche il sensore di usura anche se attualmente è funzionante (sulla sicurezza non si lesina). Per i dischi, ci sono in commercio svariate possibilità e fascie di prezzo. Chiedi qualche preventivo a qualche meccanico e vedi cosa offre e nel caso rigira qui che possiamo dirti per esperienze varie cosa è meglio. Io, su quali marche suggerirti non posso esserti d aiuto, non mi si è presentata, ancora, la necessità.
I dischi posteriori difficilmente si cambiano a meno che non siano danneggiati. Al tuo chilometraggio, poi. Secondo me, il Service Bmw ha un pò peccato di "troppa zelanza" diciamo così. Io, come ti hanno già detto, ti consiglierei di sentire "un'altra campana". Ah, per inciso, premesso che la sostituzione dei freni è sempre "soggettiva" nel senso, cioè che dipende dal "piede" del guidatore, solitamente i dischi si cambiano ogni 2 cambi di pastiglie ma, ripeto, non è una regola fissa. Pensa, io sono a quasi 300.000 ed ho ancora i dischi originali (ma ti posso portare ad esempio anche la vettura di mia moglie che ha 140.00 km e da poco ho fatto sostituire le pastiglie (terzo set) con i dischi ancora originali. La tua Bmw ha il cambio manuale o automatico?
si sulla sicurezza non sto a guardare io pensavo di cambiare tutto anche pastiglie,farò qualche preventivo cosi vedo quanto posso chidermi
domani farò le foto dei dischi anteriori e posteriori cmq sentiro qualche altra campana e valuterò il da farsi...ho il cambio manuale però non è che faccio le staccate non capisco tutta questa usura pastiglie freni gia cambiate nel tagliando precedente...
Mamma mia 60k km e i dischi finiti? Erano di burro? Io sono al terzo cambio pastiglie, ogni tanto vado in pista e normalmente non vado piano, per le strade liguri poi...ma si, un po’ di consumo lo hanno, non così però (ammesso che l’officina non pecchi di “catastrofismo”)! E si che monto gli MSport, però fossi in te controllerei una volta montati nuovi dischi che per qualche ragione l’impianto non freni troppo “da solo”; questo puoi verificarlo dopo un giro normale dando un occhio alla temperatura dei dischi (anche solo avvicinando una mano ti rendi conto se sono molto caldi rispetto a cosa uno potrebbe aspettarsi). Poi magari era semplicemente la mescola dei tuoi attuali dischi uscita male. Puoi sempre prendere parti originali (anche se il caso non fa propendere per questo...) e farle montare da un meccanico di fiducia.
Eh anche a me sembra strano però lo.scalino si sente poi che possa fare ancora 10.000-20.000 km questo non lo so sinceramente...e in pista non corro cmq proverò a fare vedere a qualche altro meccanico .... Ma.anche se non fosse un meccanico non ufficiale le pastiglie vengono cambiate insieme con i dischi ?
Di buona norma è così. Dispiace solo che magari le tue sono abbastanza nuove e devi cambiarle.. (ecco il perché della levigatura della superficie che dicevo)
Beh quando metti dischi nuovi, come dice @Ron 80 è buona norma mettere nuove anche le pastiglie, ma ovviamente non viceversa.
e si il disco è consumato. mi dici il modello , anno e dati tua auto che ti cerco un pò di materiale e ti fai n idea?
Si...il disco è consumato ma, secondo me, non a tal punto da essere sostituito Una normale usura, credo.
Bisognerebbe vedere dal vivo e soprattutto misurare, ma anche io la penso così, per me ancora un cambio pastiglie ci starebbe (con le postille sopra ovviamente).
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Screenshottato tutto.. e metto in archivio per un domani.. peccato che la Zimmermann non faccia anche i posteriori forati (però le pastiglie le fá).. bravo @salpone