Ho appena notato che su entrambi i lati vicini al radiatore sono presenti due “condotti” che però sono chiusi da degli sportellini di plastica facilmente rimovibili (sono a incastro), sapete di cosa si tratta?
Inoltre sembra di vedere dei condotti, è così? Daje un’altro mistero che creerà pagine e pagine di discussione!!
Anche io, incuriosito della faccenda, ho verificato e ho visto che nella mia vettura c'erano i tappi che ho fatto rimuovere in occasione della sostituzione dei dischi, in pratica è uscita così dalla fabbrica e potete immaginare quello che c'era dentro i condotti visto che erano tappati dal 2014, posso confermare che le versioni M Sport escono di fabbrica già predisposte ma non capisco per quale arcano motivo fai tutta una predisposizione e poi lasci i tappi ai convogliatori!!!
Chi ci capisce è bravo...ma la chiusura dove era? In zona griglia o nel passaruota? Comunque sulla mia la griglia è unica, non come nella tua foto.
Da me è diversa la posizione perché la mia è una pre lci, i condotti d'aria , come si vede in foto, sono ai lati della griglia centrale, i tappi erano ovviamente nel passaruota.
Per questi ricordo che c'era giá una discussione a riguardo... ma non mi sembrano gli stessi dell'opener, che invece sono all'interno all'altezza dei reni a quanto ho capito
che sia un passaggio per pulire per i convogliatori d'aria per raffreddare i freni come sulle versioni m135 e 140 che non hanno i fendinebbia ma le prese d'aria frontali per il raffreddamento dei freni? chi ha i freni msport di serie li ha chiusi o aperti? in questo caso servirebbero anche per quello...no?
difatti su real oem così c'è scritto..con il num di telaio della mia compare questo fra le altre cose..nella pagina convogliamenti d'aria paraurti anteriore. e gli sportellini di chiusura sulla mia risultano non esserci... 51748060311 Guida aria freno sx 51748060312 Guida aria freno dx
State parlando di due coppie di sportellini differenti, una non esclude l’altra a seconda della versione dell’auto. Io per esempio ho quelli che convogliano l’aria ai dischi freno aperti, mentre dell’altra coppia, presente in zona radiatore (zona reni), ne vedo aperto solo uno... vai a capire il motivo
Comunque da quello che ho capito tutte le M Sport sono predisposte, la mia da quando l'ho acquistata ha sempre avuto i condotti frontali aperti ma la controparte nel passaruota era tappata, ho anche notato che le LCI hanno le prese di aerazione nella stessa posizione sul paraurti ma sono chiuse, misteri di BMW!!!
Questa storia diventa sempre più intricata, comunque sia se BMW ha ritenuto opportuno dotare le vetture di questo accorgimento tecnico un motivo ci sarà, qua l'estetica non c'entra, a me dispiace solo di essermene reso conto solo adesso, posso solo consigliare a chi ha la possibilità di verificare e sbloccare i condotti di aerazione.
In sequenza: 1) dietro ai reni sulla sx, condotto con griglia; 2) dietro ai reni sulla dx, condotto tappato; 3) 4) zona intercooler sx e dx, condotti aperti per raffreddamento impianto frenante. Confermo apertura anche lato passaruota.