Tu però considera che la quasi totalità della contropressione la fa il downpipe, è quello il tappo vero. Non so se allargando il resto della linea di scarico col downpipe stock può portare effetti positivi/negativi sul rendimento del motore. AR147, se ci leggi avremmo bisogno di un tuo illuminante parere...
da quel poco che ne so, parlo per esperienza di lavori fatti anche su altre auto, aumentando il diametro di tutta la linea (kat escluso, mai modificato su nessuna auto) si guadagna in alto perdendo in basso... quindi andrebbe aumentato con l'aumento di potenza dato da mappa od altri interventi... se si va ad aumentare il diametro senza pompare un po' il motore, si potrebbero avere buchi in basso.
eccomi per un aggiornamento.... ho ordinato i finali da 12cm, completamente neri... come questi in foto:
li ho presi da 12cm invece che da 9cm, perchè quelli più lunghi andrebbero ad avvolgermi maggiormente lo scarico... allo stesso tempo, avendo già accorciato i finali dello scarico, risulterebbero un paio di cm esterni alla linea del diffusore; non ultimo, considerando che ho in arrivo (spero) un diffusore con una parte "estrattore" più pronunciata, potrei aver bisogno di spostarli verso l'esterno. Un mesetto e dovrei averli qui. Intanto foto di un bel tubo di cartone tagliato a misura per vedere l'effetto del 12 e del 9
Scherzi a parte, eccovi qualche foto. Montati con la M a filo diffusore, consiglio la lunghezza 12 (più avvolgenti). La macchina è sporca ed è nel box... appena ci sarà la possibilità, vi farò foto migliori. Resto in attesa del diffusore con profilo più sportivo, che farò fare in nero lucido così da integrare meglio i copriterminali.
questi hanno una fascia con un bullone un po' troppo lungo... nell'ultima foto si intravede. Appena ho l'occasione, vedo di tagliarne un bel pezzo
Quoto @Maiky ! Vorrei tanto sentire come suona su un B38... La tentazione è forte! Complimentoni @nldp , lavoro stupendo
Appena riesco vi faccio un video... sappiate però che ha fatto pochissimi km... ed inizia a cambiare suono ora. Appena montato la differenza non era molta, giusto più pieno e cupo.
Aspetta e sentirai! Anche sulla mia 120 c’è voluto un po’ per assestarsi. Comunque la differenza netta l’ho sentita dopo aver percorso un centinaio di km in autostrada a velocità codice e poco più...alla ripartenza del casello pensavo ci fosse qualcuno con lo scarico modificato...ero io!! L’autostrada è un buon modo per assestarlo perché il motore lavora ad un buon carico e il flusso costante di gas scalda per bene lo scarico.
ottimo scarico, di solito in 5000km con varie tirate di mezzo si assesta nel sound, arrivando al suo meglio stabile
Dopo un po' di km si sta manifestando un leggero rumore metallico... ma ho già trovato il problema. La linea di scarico non ha supporti dal collettore fino al terminale... è completamente "sospesa", quindi il montaggio di un clamp stretto non è sufficiente ad irrigidire tutta la linea di scarico come se fosse un pezzo unico. Morale con un clamp singolo stretto, lo scarico tende a vibrare nella giunzione tra centrale e terminale. Risolto andando ad ordinare un clamp lungo direttamente in bmw... lo prevedono per la sostituzione in caso di rottura del terminale con conseguente taglio della linea di scarico. Codice: 18308638497 arriva domani e poi provvederò a montarlo... costo 30 euro Morale, prendete i clamp lunghi per ripristinare la rigidità della linea di scarico
Ottima diagnosi! E grazie per i consigli! Anche se io sono sempre più tentato dalla soluzione simil-140i di Ragazzon...non avendo un "marmittaio" di fiducia non saprei come montarlo, da loro con meno di 600€ dovrei avere anche la manodopera inclusa! Sono aperto a eventuali critiche, ovviamente...