BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Errore 4cf3 4c5e 4CEF 4ce9 aiuto!!!(problema risolto) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Errore 4cf3 4c5e 4CEF 4ce9 aiuto!!!(problema risolto)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Yun, 17 Gennaio 2020.

  1. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    @DevilM33 l’errore mi esce ancora, oggi ho fatto una foto al dpf e sembra che il vecchio proprietario ha bucato il dpf FA3F0F44-528A-4502-B726-CCCC94B3F18D.jpeg si vede la saldatura..
    riesci a farmi una foto sulla tua per vedere se c’è l’ha quella saldatura?
    Adesso mi fuma un casino quando l’accendo dopo che è stato rimappato.. credo che la mappatura a riattivato la rigenerazione
     
  2. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
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    17 Agosto 2019
    Molise
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    Bmw 118d, 320d
    Sulla mia non esiste quella saldatura... Almeno credo, domani controllo... Adesso quasi nevica ... Mazza come sti sei messo per fare quella foto? Hahahahah ... In effetti se ti fuma nero sarà stato svuotato e forse si sarà riempito booo cmq strano non ti sia stato detto... Intanto fai una ricerca su google img

    https://www.google.com/search?q=dpf...ofAAQ&client=ms-android-xiaomi-rev1&prmd=insv


    Mai smontato il collettore ? Non riesco a sfilare il mio, cioè non ci provo con forza xD avanti se ne viene, posteriore pare bloccato
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2020
  3. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
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    28 Agosto 2019
    Torino
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    Weiss
    Quella saldatura è ambigua. Facilmente e come ci siete arrivati da soli quel fap è stato manomesso.

    Può verificarsi che la mappa non tenga considerazione di questo dettaglio, e il sensore legge errore.

    Il fatto che fumi nero è la prova del 9.

    Poiché se il fap fosse intasato va in recovery e il quadro si accende come un albero di natale e non ti va più.

    Poi.. ce da dire che se ti fuma così tanto (magari colpa di quello detto poco sopra) non è che sia una gran mappa..
     
  4. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2019
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  5. Yun

    Yun Collaudatore

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    26 Settembre 2018
    Bergamo
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    BMW serie 1 e87
    Infatti non va in recovery solo fumata bianca azzurra esagerata in acessione spero che sia stato bucato perché domani vado a disattivare la rigenerazione e L’egr.
    32grammi di cenere non credo che sia normale su un dpf che ha 227milakm praticamente è pulita
     
  6. Yun

    Yun Collaudatore

    253
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    26 Settembre 2018
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  7. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    Bmw 118d, 320d
    Perchè ti fuma bianco o nero? Me da errore candeletta cilindro 1 da mesi, mai cambiata xD ( car scanner ) non fuma... In caso di bianco devi controllare anche il turbo ... Modulo si ripara facile, basta una saldatura e colla... Candelette le trovi di tutti i prezzi questi non sono problemi rientrano nella normale manutenzione dei 100/150mila km... Uhmmm non rischiare la turbina ( mazzata )... Però da quello che ricordo da odb ti da ceneri buone etc... quindi se non fa contropressione sulla turbina difficilmente si guasta almeno che non ti perda olio dal tubo turbo ..... ( per controllare Dovresti togliere il carter o magari togli il solo coperchio dell dell olio e controlli con il cellulare ) ps secondo me c entra nulla, però per sicurezza controlla.
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2020
  8. Yun

    Yun Collaudatore

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    26 Settembre 2018
    Bergamo
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    BMW serie 1 e87
    Ho solo allungato la mano con il cellulare
    Tanto tempo fa avevo smontato l’egr era pulitissimo
     
  9. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.607
    1.445
    27 Maggio 2016
    Genova
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    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Evidentemente il vecchio proprietario aveva eliminato il dpf e chiuso elettronicamente la valvola egr. Cose che a sto punto sono necessariamente da eliminare anche nella nuova mappa
     
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  10. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2019
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    Si ma ti fuma bianco o nero?
     
  11. Yun

    Yun Collaudatore

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    26 Settembre 2018
    Bergamo
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    582.467
    BMW serie 1 e87
    Sembra che sia proprio così, comunque oggi vado a disattivarlo
     
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  12. Yun

    Yun Collaudatore

    253
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    26 Settembre 2018
    Bergamo
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    582.467
    BMW serie 1 e87
    Bianco azzurrato e eccessivo consumo del gasolio +30%
     
  13. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2019
    Molise
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    Bmw 118d, 320d
    Ho trovato questo...

    Il fumo azzurro è un chiaro segnale della presenza dell’olio nella camera di combustione. I motivi possono essere diversi e non sono facilmente individuabili. Le cause più probabili sono:

    – è stato aggiunto troppo olio
    – anello raschiaolio danneggiato
    – guarnizione della testata danneggiata
    – guarnizioni stelo valvola difettosi
    Se è stato aggiunto troppo olio, il fatto aumenta la pressione nella circolazione dell’olio. L’olio viene spinto fuori attraverso il pistone nella camera di combustione. La si brucia e causa il fumo azzurro. In questo caso il primo passo è controllare il livello dell’olio. Se esso supera il massimo, bisogna capire il motivo. La sostituzione dell’olio secondo le indicazioni della casa automobilistica è una cosa giusta da fare.
    Il motivo di un’eccessiva quantità dell’olio è l’interpretazione sbagliata del suo livello. Se il motore è caldo, l’olio motore si distribuisce su tutto il motore. L’astina di livello è calibrata per dare l’informazione giusta solo quando il motore è raffreddato. Perciò se l’olio va controllato subito dopo lo spegnimento del motore, si potrebbe avere l’impressione che nel motore ci sia troppo poco olio. Aspettate sempre 3-5 minuti prima di controllare il livello dell’olio.

    [​IMG]Le fasce elastiche protegge i pistoni dalla parete del cilindro. Se è danneggiato, l’olio può entrare nella camera di combustione, bruciarsi e provocare il fumo azzurro. E’ possibile individuare gli anelli difettosi con il test di compressione. Costa poco e può essere effettuato in un’autofficina. La filettatura di una candela è avvitata in un dispositivo di prova e il motore è in funzione. La pressione dentro il cilindro fa capire se l’anello raschiaolio è danneggiato. La riparazione in questo caso è molto costosa, perché richiede lo smontaggio del motore.[​IMG][​IMG]Se la compressione e il livello dell’olio sono a posto, nel caso di fumo azzurro il prossimo sospetto cade sulla guarnizione della testata. Anche qui accade la stessa cosa: l’apertura tra la camera di combustione e la circolazione dell’olio funziona in due direzioni. Se nell’olio è presente la schiuma marroncina-bianca, la guarnizione della testata è, senza dubbio, danneggiata. Potrebbe accadere che il liquido refrigerante diventi di colore bruno-nerastra per causa dell’olio.

    [​IMG]Se il livello dell’olio, la compressione e la guarnizione della testata del cilindro sono controllati, l’unica causa possibile è le guarnizioni dello stelo della valvola. Sono le guarnizioni ad anello che servono per la sigillatura delle valvole ed evitano la penetrazione dell’olio lubrificante nella camera di combustione.
    La sostituzione delle guarnizioni dello stelo della valvola fai da te è possibile solo con la rimozione della testata del cilindro. Le autofficine sono in grado di mantenere le valvole al loro posto, utilizzando l’aria compressa. In questo caso le guarnizioni dello stelo della valvola possono essere sostituite senza la necessità di rimuovere la testata del cilindro. Questa soluzione potrebbe essere più economica anziché un tentativo fai da te.
     
  14. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
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    Bmw 118d, 320d
    Yun sistemato o devo fare la foto?
     
  15. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2019
    Molise
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    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Ho fatto del mio meglio ma non si vede poi tanto ... Usato il flash
     

    Files Allegati:

  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
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    19.377.562
    abarth 595 turismo
    dalla mia esperienza, fumo bianco ed azzurro significano che la fata turbina sta mangiando olio.
    Se auto fa fumo nero è chiaro che il fap è stato rimosso.
     
  17. Yun

    Yun Collaudatore

    253
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    26 Settembre 2018
    Bergamo
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    BMW serie 1 e87
    @DevilM33 grazie per le foto! Sembra proprio che sulla tua non c’è quella saldatura!

    @biondo74 fumo nero prima della mappatura c’era, dopo la mappatura usciva fumo bianco azzurro solo In accensione! Comunque oggi lo portato a far chiudere l’egr e disattivare la rigenerazione. Come mi ha detto quello che mi ha rimappato dice che esce fumo perché continua a rigenerarsi senza il dpf (perché è bucato).

    adesso ho un grande problema.. ero in autostrada 180kmh ad un tratto spia motore! Mi metto in parte alla carreggiata provo a fare una diagnosi e mi esce errore pressione rail. Errore 4560 errore 4570 errore 4610 errore 4b90, cancello e riparto 2min dopo spia motore di nuovo questa volta il motore si spegne completamente mentre camminavo, per fortuna ero in parte alla carreggiata ero a 90kmh, messo in folle e lasciato andare fino alla piazzola di sosta. Da come si intuisce sembra che è stato aumentato troppo la pressione rail dalla mappatura.. spero solo che non sia danneggiato qualche componente a cifra con tanti zeri.
    Il meccanico mi chiama lunedì per farmi sapere il problema!
     
  18. Yun

    Yun Collaudatore

    253
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    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    Bene il meccanico mi ha chiamato! Problema pompa alta pressione rotto e la limatura sono finiti nel Rail, iniettori e anche nel serbatoio.. cifra: preventivo 1 ricambi bmw cinquemila :snipersmile::sticzz:
    Preventivo 2 ricambi Bosh tremila e qualcosa2gunfire::sticzz:e:sticzz:.
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2020
  19. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2019
    Molise
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    Bmw 118d, 320d
    minkia e che c..o...
    Mi spiace...

    Leggi qui
    https://www.altroconsumo.it/reclama...heca-dei-reclami?referenceId=CPTIT00037959-32

    Ma si rompono cosi senza avvisi? Oppure gli avvisi erano quelli detti all inizio di questo post? Non credo...
     
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  20. Yun

    Yun Collaudatore

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    26 Settembre 2018
    Bergamo
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    582.467
    BMW serie 1 e87
    Mi ha detto il meccanico che il problema è il gasolio poca lubrificazione o gasolio sporco perché la pompa si lubrifica con il gasolio..
    ho fatto una ricerca sembra che nei anni hanno diminuito lo zolfo (zolfo=potere lubrificante) presente nel gasolio per diminuire l’inquinamento.
    Poi mi ha detto che quando si cambia il filtro gasolio bisogna mandare in pressione il gasolio perché in assenza di gasolio nel momento del cambio filtro la pompa crea attrito e ne risente.

    Ora mi viene in mente se il minimo irregolare sia causato dalla pompa alta pressione in mancanza di lubrificazione, perché quando comprai la macchina ha il minimo irregolare ogni tanto, proverò a chiedere il meccanico(preparava le Ferrari una volta)
     
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