DIESEL VIETATI TRA POCO ? | Pagina 51 | BMWpassion forum e blog

DIESEL VIETATI TRA POCO ?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Ottoperotto, 4 Gennaio 2018.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.875
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Qualcuno disse che, dato che si trattava di una sfida importantissima tra USA e URSS, se ci fosse stata veramente anche una minima prova (scientifica) a dimostrazione che gli americani non fossero andati sulla luna, i russi l'avrebbero scovata ed utilizzata per distruggere la credibilità degli americani.
    I mezzi per indagare, quasi certamente, dovrebbero averli avuti....

A Fabio64 piace questo elemento.
  2. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Immagino di sì ed immagino anche che i servizi segreti possano aver fatto miracoli

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.509
    7.641
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh anch'io non so quanto è costata la sostituzione della distribuzione che bmw mi ha fatto in garanzia, però l'hanno tenuta 3 giorni, ho avuto una sostitutiva di pari livello e non ho speso 1 cent, ed è ciò che conta realmente per me come utente.

sul costo analogo concedimi il beneficio del dubbio.
    quanto realmente costa una model 3 rispetto ad una 330d (cito bmw per restare "in casa") oggi a parità di equipaggiamento? le prestazioni sono analoghe (motivo per cui non considero una 320d, ma anche in tal caso come prezzo a parità di equipaggiamento siamo lì..), soprassedendo nel fatto che l'utilizzo di una model 3 richiede ovvie rinunce per consentire l'80% dell'autonomia dichiarata.
    Senza contare i bonus attualmente disponibili che in certe regioni (es. lombardia) portano vantaggi consistenti.

Produzione e smaltimento, d'accordo. Ma anche mentalità d'uso: non sono auto "morte" a 200mila km.
    Credo che questo cambio di mentalità dovrà avvenire anche nel mondo dell'usato (relativamente alle elettriche). Sarà sicuramente difficile.

4. Sam_Cooper

18.875
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ci sono anche video come questo, ma non per questo credo ciecamente al fatto che ci fossero gli alieni sulla luna....

5. Strato1541

Strato1541 Secondo Pilota

521
    287
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    58.750.205
    Bmw 430d G.C
    Ribadisco quanto detto è ovvio che gli interventi fatti in garanzia interessano relativamente il proprietario, ma quanto da me detto era solo per dimostrare che allo stato attuale le auto elettriche hanno i loro problemi come qualunque apparecchio elettrico o meccanico.
    Nel caso della sostituzione del pacco batteria o dei motori altro che 3 giorni, fai un giro nel forum Tesla USA e vedrai , le auto sono rimaste in officina anche per 20 giorni filati.
    Una model 3 Long Range senza autopilot e con vernice normale viene finita e immatricolata 60.000 euro nella regione Veneto, ma meglio in Lombardia con un incentivo apposito.
    Una 330d parte da 51.000 euro, con il cambio automatico di serie...Direi che già qui non ci siamo, c'è il vantaggio del bollo che in 10 anni diciamo compensa il divario, ma siamo sicuri che verrà mantenuta l'esenzione?
    Poi anche ricaricare costa in proporzione se si usano i supercharger il costo al km è paragonabile ad un'auto diesel, se si ricarica a casa si risparmia il 40% circa, se si ha un impianto fotovoltaico può andare anche meglio.
    Quindi non c'è questo grosso vantaggio, se prendiamo quelle piccole (esempio Zoe contro Clio non c'è storia, vince la Clio sia essa a benzina, diesel o gpl, fatti i conti diverse volte perchè l'avevo valutata per la mia compagna in sostituzione alla sua, per 15.000 km l'anno la Zoe l'avrei ammortizzata dopo 15 anni con i dati attuali ).
    Le auto a 200.000 non sono morte vero, ma le batterie per le esperienze attuali sì lo sono quasi certamente prima, poi in ogni caso vanno smaltite e lì non si scappa.

A Fabio64 e frenky120d piace questo messaggio.
  6. Strato1541

521
    287
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    58.750.205
    Bmw 430d G.C
    Questa è già realtà:
    https://en.wikipedia.org/wiki/Rimac_Concept_One

7. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Non credo possa essere una reazione di uno che ha visto un alieno ^_^

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.509
    7.641
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    51000 si, ma non a parità di equipaggiamento.
    330d tp va confrontato con sr+, non con la long range.
    sr+ è a 49500 senza contare gli incentivi.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. Sam_Cooper

18.875
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ti giuro (sulla bibbia) che lo abbiamo visto e abbiamo pure parlato con lui :haha

10. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.372
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
  11. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.123
    25.247
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
  12. Strato1541

521
    287
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    58.750.205
    Bmw 430d G.C
    L'autonomia della sr+ non è abbastanza per poterla considerare una prima auto, paragonabile ad una 330d che entry level non è.
    Infatti il paragone è con la Long range RWD e non AWD, non vi sono molti "equipaggiamenti da aggiungere" alla Bmw per essere in pari, quando si ha il cambio automatico e il navigatore si è praticamente in linea, in quanto le personalizzazioni della Model 3 sono essenzialmente il colore, l'autopilot e il tipo di cerchi stop, inoltre per il 330d parliamo di listino da scontare (almeno 6-8% poi va tolto, al listino Tesla non si sconta nulla a parte gli eventuali incentivi).
    Gli incentivi ci sono in Lombardia, altrimenti non vi sono grandi aiuti essendo costosa l'incentivo nella maggior parte delle regioni è di 4.000 in totale, anche lì bisogna finalizzare un contratto per arrivare alla vera cifra e non quello che pubblicizzano.
    Se guardi qui puoi sentire in diretta il costo di una SR+ con 2 accessori: 52.600 euro

Non è economica, con quella cifra le alternative sono moltissime e si possono acquistare auto più versatili (autonomia), e meglio rifinite.
    Già detto in ogni caso che Tesla rispetto agli altri ha dei vantaggi, ma da questi a dire che è conveniente ci passa parecchio, è un giocattolo per chi ha grandi disponibilità come lo è una 330d, si comprano per sfizio, immagine (più green che va di moda per la Model 3) ma di sicuro non per il portafoglio o la reale ecologia.
    Quando una utilitaria elettrica con almeno 400 km di autonomia costerà come la sua concorrente termica (e nel mentre il prezzo dell'elettricità non sarà schizzato verso l'alto) allora si potrà dire di avere la rivoluzione, almeno economica, sull'ecologia ho già espresso più volte il mio pensiero.

13. Sam_Cooper

18.875
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    A me la Model 3 non piace sopratttutto per quel mega display lcd posizionato in orizzontale (molto meglio la scelta "verticale" di Model S e Model X) e dall'aspetto piuttosto economico.
    Concordo anche sul fatto che l'assemblaggio non sia assolutamente ai livelli delle auto europee e che sussistano un sacco di limitazioni d'utilizzo legate ad autonomia e tempi di ricarica.
    Detto questo, se potessi scegliere liberamente, preferirei la Model 3 alla 330d. Però la prenderei rigorosamente dual motor e long range, così come guarderei la 335d xDrive in casa BMW.

Però, oggi come oggi, Tesla sarebbe l'unica vettura elettrica che prenderei in considerazione, grazie alla presenza dell'utilissima rete proprietaria di supercharger e ad un'autonomia decente.
    Quando vedo veicoli elettrici (come ad esempio la Vespa) che arrivano al massimo a 100Km di autonomia mi chiedo per quale diavolo di motivo uno li dovrebbe mai acquistarli, se non per poter dire agli amici di essere "green".

A Strato1541 piace questo elemento.
  14. labrie_it

61.123
    25.247
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    ce ne sono decine di motivi, sinceramente.
    se vivi in città e ti sposti su due ruote, con 100 km di autonomia problemi non ne hai mai nella vita.

15. Strato1541

521
    287
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    58.750.205
    Bmw 430d G.C
    Io mi sono informato parecchio e ho avuto modo di provarla appunto perchè in famiglia ho chi la possiede e quindi ho anche potuto toccare con mano (e piede) cosa significa utilizzarla andando oltre le recensioni e i propositi che cercano di propinarci a tutti i costi.
    Dopo l'esperienza dell'auto aziendale elettrica per i piccoli tratti (ZOE) con la quale ho vissuto momenti di panico per rientrare (clima spento con 3 gradi fuori , valutazione di spegnere pure i fari il tutto in 130 km dalla partenza con batteria iniziale a 97%), posso dire che l'esperienza ora è decisamente diversa.
    Anche il costo finale però è molto diverso dagli annunci pubblicitari, la delusione più grande è la qualità generale, mi auguro migliorino nel tempo.
    Per il resto è l'unica auto elettrica che può essere usata senza troppi mal di stomaco, certo per chi come me deve fare a a volte trasferte da 700-800 km al giorno va dato un occhio di riguardo alla pianificazione, cosa che con un normale diesel nemmeno si considera.
    Sul risparmio economico, alla fine è molto basso se si considera il costo totale di acquisto e possesso, parliamo sempre di auto ad alte prestazioni.
    Model S invece è migliore rispetto alla Model 3 ma costa sensibilmente di più, pesa di più consuma di più.
    Vedremo le future, la mia paura è il costo dell'energia elettrica, al momento favorevole , in futuro non credo sarà così.

16. Sam_Cooper

18.875
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Beh, se vivessi in una città in cui possa servirmi uno scooter elettrico, allora probabilmente potrei usufruire anche dei vari servizi di car & bike sharing, risparmiandomi del tutto la spesa per acquistare una Vespa elettrica, che poi magari mi viene pure rubata o danneggiata non appena la parcheggio in giro.

In città minori, come quella in cui vivo, il range di spostamento può superare tranquillamente i 20Km (in andata), perché in centro mi sposto a piedi e se prendo un mezzo (auto, moto o altro) è per andare fuori.
    E se faccio 20Km in andata.... non sarei così sicuro di riuscire anche a tornare a casa. Il tutto a fronte di 8 ore di caricamento continuo.

Se voglio essere green.... prendo la bici! Quello è un mezzo ecologico!

Ho diversi amici che possiedono Model S e Model X, per cui m'è capitato di guidarle e di farci anche qualche viaggio di media distanza con una certa soddisfazione.
    In tutti i casi si tratta di persone che hanno sia la Tesla che un'auto "tradizionale" per eventuali viaggi su lunghe distanze, vacanze di più giorni, ecc.
    Un andata e ritorno VE-MI in giornata, ad esempio, si può fare, a patto di accettare una sosta di mezz'ora circa presso il supercharger suggerito dal navigatore.
    Ma non potrà mai sostituire un'auto tradizionale, con la quale ti fermi in una qualsiasi delle centinaia di migliaia di stazioni di servizio ed in un paio di minuti hai fatto il pieno.
    Con l'auto elettrica si ha sempre l'ansia di rimanere a piedi non appena l'indicatore di carica scende sotto al 50%.
    Finché non miglioreranno questo aspetto, può andar bene solo a chi ne fa un utilizzo urbano o poco più ampio.

Ultima modifica: 6 Febbraio 2020
  17. Thriller

Thriller

11.643
    4.195
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Per quali motivazioni la preferiresti?

18. labrie_it

61.123
    25.247
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    car e bike sharing sono ottime possibilità. ma è proprio la combinazione di tutte le possibilità che ti migliora gli spostamenti cittadini. uno non è alternativo all'altro.
    personalmente ho l'abbonamento ai mezzi pubblici, sono iscritto allo sharing di auto e delle bici, ho un monopattino elettrico con un'autonomia di 25 km circa e un'auto in condivisione con la mia compagna e ti assicuro che riusciamo a gestire le esigenze di tutti, compresa nostra figlia. chiaramente, ci va un minimo di organizzazione e di conoscenza del "territorio". so dove ci sono più smart in sharing, dove non ce ne sono mai, conosco le linee dei mezzi pubblici (uso moovit, che funziona da Dio) e so che se c'è da portare la bambina le alternative sono solo mezzi pubblici o auto di proprietà. tant'è che la moto giace in garage, purtroppo.
    eh ma con la bici arrivi dove arrivi con le tue gambe, se non è a pedalata assistita (altra figata cosmica). d'estate fa caldo e sudi e soprattutto ingombra, non puoi portarla in ufficio, sui mezzi non si può caricare..

19. Sam_Cooper

18.875
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ammetto che forse sarebbe più per un fattore novità che altro. E magari anche per l'ADAS, che seppur castrato dalla normativa europea, è di gran lunga superiore a tutto ciò che ci propongono i costruttori europei e giapponesi.
    L'Autopilot di Tesla non è certo infallibile, ma chi ha provato quello e poi i vari sistemi di Volvo, Mercedes, Audi, ecc sa bene che è come confrontare uno smartphone di ultima generazione con i primi telefonini equipaggiati con Windows CE.

Estetica a parte, la Tesla che mi intriga di più è la Model X. Una volta che la usi capisci che è una spanna sopra a qualsiasi altra monovolume (e non mi riferisco alla propulsione)

Con la bici 20/30 Km in andata, e altrettanti al ritorno, per lo meno in pianura, li faccio senza problemi.... in più faccio movimento e sono contento.
    Con la Vespa elettrica rischierei di arrivare a destinazione e poi chiedermi se riuscirò mai a tornare.

In quanto alle bici a pedalata assistita.... uhm.... non lo so...... ho da molti anni la passione della MTB (anche se vivo in pianura) e spesso d'estate la caricavo in auto per raggiungere degli amici e scorrazzare su e giù per le montagne.
    Purtroppo non siamo mai stati gran che allenati, per cui dislivelli positivi di 1.000m erano al limite delle nostre forze.
    Qualche anno fa è capitolato il primo (passando ad una e-mtb) e nell'arco di poco tempo s'è portato dietro tutti quanti.
    Io non ho mai ceduto, per cui ho fatto un'unica uscita con loro e poi abbandonato del tutto: gente che prima dovevo aspettare, ora fa l'inverso e mi prende pure per i fondelli (amichevolmente).
    Quando arrivano in cima si preoccupano dell'autonomia rimasta, perché sanno che se dovesse finire la batteria, poi si dovrebbero spingere mezzi da 22Kg invece dei 11/12 classici. Quella non è più la libertà di andare in bici. A quel punto tanto vale prendersi una bella moto fuoristrada e divertirsi pure di più.
    Ripeto, se voglio essere green, vado in bici (a pedali).

Ultima modifica: 6 Febbraio 2020
  20. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    concordo per ciò che riguarda Tesla, meno sulla Vespa, 100km sono un'ottima autonomia per ciò che riguarda l'ambito d'uso del mezzo. La Vespa a benzina che usa la mia compagna ha esattamente 110/130km di autonomia, avendo un serbatoio piccolissimo

Condividi questa Pagina