In realtà l'ho fatto più di una volta.. E sempre stando attento, sempre con gomme buone e sempre con lo sguardo ad anticipare Ero sereno mentre guidavo? No, pensavo a quello che mi stava intorno ed a chi mi stava intorno Poi c'è un limite che ognuno di noi deve darsi, con la Cooper S non uscivo neanche con un dito di neve
Ma come mai nelle zone alpine serie, mi rierisco a trentino alto adige, le auto sono principalmente 4wd? Non credo sia un moda. Io con la Tp mi sono piantato parecchie volte, soprattutto dopo aver parcheggiato, ma ho sempre vissuto male le ripartenze in salita con coda... Sono rimasto bloccato sotto casa, Bologna centro, 5/10 cm per terra e bmw che non usciva dal parcheggio nemmeno con rincorsa.praticamente 15 metri di diritto e poi curva a 90 gradi con pendenza del 5% ad esagerare. In 5 ci abbiamo provato . avrò avuto le gomme stanche
Secondo me i discorsi stanno a zero, se ti ci trovi e devi farlo, con qualche santo lo fai... ma se già sai che sarà una condizione abituale l’Xdrive è d’obbligo, o a mio avviso, si è incoscienti... Ma ripeto, opinione personale.
il fatto è che dove sono andato con l'xdrive, sono andato anche con la tp (ma ancora non con la ta), sempre senza mettere le catene. se poi dovessi basarmi sugli ultimi 2 tristissimi inverni, potrei girare in montagna d'inverno anche con la cbr900 e le pirelli diablo rosso vecchie di 4 anni. ma questo è un altro discorso.
Puccio perdonami ma mi ripeto, se devi andarci ci vai anche col CBR900 come hai detto tu, ma se ti ci devi trasferire e chiedi un consiglio, a coscienza io e ripeto io, non mi sento di dirti che è la stessa cosa. Tutto qui
non penso che puccio volesse dire che è la stessa cosa ma in alta quota c'ho vissuto per 2 anni abbondanti, a L'Aquila, quando nevicava più di ora, e avevo la serie 1 con le 245 estive (allora le termiche non le usavano in tantissimi come oggi). qualche disagio che con le termiche avrei superato brillantemente ma se proprio non ci deve lavorare con la macchina, si fa. poi, ripeto, se si resta a piedi l'importante è sapere cosa fare.
i miei suoceri abitano in montagna, in agordino, da quando sono nati. Non hanno mai avuto auto a trazione integrale a parte il jimny che per puro caso (e non perché fosse integrale) hanno preso 2 anni fa.
Sono d’accordo, volevo enfatizzare il concetto. È talmente evidente che non sia la stessa cosa che neanche io l’ho pensato.
Ma assolutamente d'accordo, una cosa è se abito in una zona che so a rischio nevicate, una cosa è se le frequento per diletto o una volta l'anno, non facciamo discorsi assolutisti che hanno pochissimo senso altrimenti dovremmo andare in giro tutti con un Hummer, non si sa mai che nevichi, ma decappottabile, non si sa mai che faccia caldo, ma ripiegabile in 4, non sia mai che non trovo parcheggio in centro una TP con gomma da neve buone, e guidata con coscienza si muove abbastanza bene nella maggior parte dei casi, una TI con gomme da pista rimane piantata con una spolverata l'autore del 3d chiedeva come si sarebbe potuta comportare la sua auto, TP, con gomme termiche in un paese di montagna, personalmente non credo possa avere problemi, probabilmente il comune è attrezzato per le nevicate, vista l'altitudine, io ho avuto molte più difficoltà nella mia città di mare quando nevica non in Trentino per via della capacità dell'amministrazione di fronteggiare la neve
Io vivo a Nord di Londra, non ho tanto il problema neve quanto quello del ghiaccio (tutte le mattine che Dio a messo in terra) e per esperienza personale, uscire dalla strada in salita non è la stessa cosa con due o quattro ruote che spingono. Poi sto scrivendo, non so mai morto manco io, ma è un bel feeling sentire la macchina che si muove in modo lineare...
figo, mio cognato ha vissuto un po' a Milton Keynes (lì vicino, Cranfield), e ora è a Nottingham. Rimane sempre stupito del fatto che gli inglesi considerino poco utili le invernali. ah dimenticavo! ha una classe A, 200cdi
Lasciamo stare sto discoro che è meglio... girano con delle gomme da galera per l'Italia! per non dirti di come guidano... due fiocchi di neve e automaticamente hai comprato i biglietti per il circo! ho visto delle robe negli ultimi anni...
perché non hai mai guidato in mezzo a loro, di la verità... però sono effettivamente fighi, con -3 scappottano, basta che non piova.
ti sbagli, purtroppo per me ho fatto estati intere intorno ai 20 anni, in famiglia, e mi mollavano la macchina per andare in giro visto che solitamente ero sperduto nelle campagne inglesi. ho imparato il termine "narrow" in quelle occasioni
Ragazzi nella mia lunga esperienza di automobilista posso dire che la differenza si può riassume in : guidare con ansia o viaggiare sicuri e rilassati con 4wd. Per il resto tutto è possibile.
A 1200 mt non nevica, o meglio è sporadico, quando nevica nel giro di poco puliscono le strade. Ti dico ciò perchè ogni we vado in montagna a 1550 mt con una tp e cerchi da 19. Ho catenato una volta in 3 anni...