Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum e ho acquistato a dicembre una 116d Urban, versione restyle, per intenderci l'ultima con trazione posteriore (my2018). E' la mia prima BMW e posso dire che sono, nel complesso, molto soddisfatto. Ho preso la versione con il cambio manuale (e me ne sono pentito). L'auto l'ho presa con 6 mesi di vita e 18000km alle spalle e garanzia BMW PS di 4 anni. Quello che posso dire ad un mese, fra pregi e difetti è: Pregi: - Auto iper silenziosa. - Non consuma niente. - Esteticamente forse la più bella di tutta la sua categoria. - Sospensioni e telaio quasi esagerati per un motore simile che riescono a farti divertire anche sopperendo a qualche carenza a livello di coppia. Difetti/Problemi: - Motore poco elastico. Spesso in coda, nelle ripartenze da 15km/h, l'auto si spegne se non gioco molto con la frizione, sembra quasi più conveniente mettere in prima che provare a farla riprendere in seconda. Così nelle altre marce, è un motore che sembra mal digerire la fascia tra 1000/1500 rpm. - Cambio a tratti duro, soprattutto in scalata nelle marce basse. Vibrazioni della leva molto accentuate (ma a quanto pare è normale). PS: Mio padre possiede una Carrera 996, posso dire che la cambiata è molto simile, sia negli innesti che nella scarsa fluidità (solo che comunque stiamo parlando di un'auto di 20 anni fa). - L'app di Spotify non mi permette di cambiare canzone dai comandi al volante, ma appare una schermata con scritto "caricamento". Se invece ascolto la musica via bluetooth, il problema non lo riscontro (ammetto però che questo potrebbe essere un problema non di matrice BMW, ma Android o Spotify). L'auto è stata acquistata da un concessionario BMW (Verona) ed un check è stato fatto anche al concessionario BMW di Bari. A detta dei meccanici non sembrano esserci problemi. Quindi pare che quelli che io interpreto come problemi siano soltanto peculiarità del modello. Qualcuno di voi con lo stesso modello auto/motore ha riscontrato le stesse "caratteristiche"? Sono normali?
Gentile utente @Saifer , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ciao,guarda io l'anno scorso ero indeciso se prendere la manuale o l'automatica. Dopo il test drive ho scartato il manuale in quanto non mi aveva fatto impazzire,la frizione troppo dura,innesti troppo secchi e il motore con questo cambio non mi sembrava a punto bene.Provato la versione automatica sembrava un motore completamente diverso,alla fine ho acquistato l'automatico. Penso che ci dovrai convivere con queste caratteristiche.
Quindi a quanto pare è la normalità :) Per quanto riguarda spotify, voi riuscite a cambiare canzone dai comandi al volante? Ho cercato un po' su internet e pare che sia un problema noto e non ancora risolto
Mi sa che sia un problema di spotify, io uso amazon music e funziona tutto molto bene.....l’unica limitazione è che visualizza correttamente le copertine nella modalità a tutto schermo ma non si vedono quando lo schermo è diviso in due parti (nella home diciamo) non so se sono stato chiaro.
ciao e complimenti per l'acquisto il fatto che fatichi a riprendere e che mal digerisca i giri bassi, tendendo a spegnersi, non è la prima volta che lo sento, se ne è discusso altrove il cambio duro è una caratteristica del modello, le vibrazioni della leva sono normali in una vettura con motore longitudinale
Proprio per sta storia dei bassi regimi avevo pensato di mappare, ma i costi troppo alti mi hanno scoraggiato.
Anche io avrei voluto mappare, ma fra persone che l'hanno fatto e dicono che macinano frizioni come fossero filtri olio e meccanici bmw che dicono che la garanzia va in brodo, per ora preferisco tenerla così
ma lasciatelo stare povero 116....fa già un superlavoro così a portarsi in giro quasi 2 tonnellate a pieno carico...doparlo significherebbe condannarlo a prematura morte...
Più che doparlo, sarebbe da raddrizzare la linea di erogazione che è scandalosa in stock, causa soprattutto norme anti inquinanti. I cavalli sono l'ultimo dei problemi
Non so,so solo che con L automatico a 8 rapporti è un gioiellino,come consumi mi ha deluso un po’,uso misto ho come media 14,3
Poco lo credi tu, io ci sono su tutti i giorno, sono contento anche se ovvio, mi sarebbe piaciuto di più un 120i, ma andare a correggere l'erogazione chiudendo i buchi renderebbero questi 116 cv più godibili diciamo. Ah, la mia é automatica grazie al cielo.
Anche io come consumi sono un po deluso, se la guidi senza piede di fata sono sui 16 km/l. I miei percorsi sono extraurbani tra paese e paese, non abito in città e le mie tratte sono circa di 30 minuti ai 50/60 km/h di media.
io mi baso sui numeri....sono comunque 116cv su quasi 2 tonnellate non ci vedo godibilità a prescindere dal cambio.....sarà che ho un differente concetto di godibilità e che giro molto a pieno carico....fossero 116 cv su 900 kg sarebbe molto più godibile...Un motorino a 3 cilindri di 1496 cc non può dare l'impossibile con questo peso...fisicamente. Ovvio che poi consuma...
Mi pare sui 700-800 euro. Il 116d diesel e' un gran bel motorino, non il 118d, ma molto meglio del polmonico 116i benzina. Ma senza l'automatico soffre per via dell'erogazione. Aggiustare la curva non credo domprometta l'affidabilita', e a quanto pare qualche cavallo si riesce a spremere. Poi chiaro che se viaggi stracarico un po' ne soffre.