Buonasera a tutti. Possiedo una x3 150 cv trazione posteriore. Vorrei sapere come si comporterebbe la mia vettura trazione posteriore con 4 gomme termiche su fondi ghiacciati e innevati? Probabilmente il prox anno dovrò trasferirmi per lavoro in una località a 1200 mt di altitudine.
Ciao...con 4 termiche di quelle buone io ci andavo anche con la M3.Mai lesinare sulla spesa per queste gomme.Ricorda che sulla neve con BMW potrebbe essere preferibile disattivare i controlli di trazione tramite apposito tasto.Per sicurezza terrei in auto una coppia di Koenig K Summit per le emergenze....anche queste costicchiano ma in emergenza le monti in un attimo.
si comporta bene, con gli ovvi vincoli imposti dall'inerzia consistente, dalla gommatura generosa e dal baricentro alto.
la neve e il fondo ghiacciato sono uguali ovunque. ovvio che salite e discese sono molto più impegnative, come è stato detto l'auto è pesante e ha baricentro alto, ma con 4 ottime termiche e tanto buon senso ti muovi agevolmente. Non pensare però di avere per le mani una 4X4 vecchio tipo perchè hai ben altra vettura, per di più sd
Prima avevo una kia sportage rebel da 184 cv trazione integrale...... Ora sono passato ad una trazione posteriore e sono un pò preoccupato..... Comunque di sicuro monterò 4 termiche bridgestone o michelin, il top.....
ricordate la nevicata di qualche anno fa con le autostrade bloccate? ebbene con la vecchia E91 mi sono fatto l'A14 tranquillamente dal basso Abruzzo fino alle Marche, naturalmente le velocità erano adeguate, come con la E87 salivo a Campitello Matese io e lo spazzaneve, gomme termiche buone, sensibilità sull'acceleratore, frenare solo per fermarsi al parcheggio, anticipare le traiettorie, guardare chi hai intorno e si può viaggiare, prudenza sempre
Ho guidato sulla neve auto con tp ed oltre 200cv. Non credo di essere bravo quanto tutti quello che mi hanno preceduto nelle risposte. Le tp sono Belle da guidare se si e’n bravi esi ha delle buone capacità di guida, reazione auto comprese.Insomma se vai in un parcheggio ti diverti come non ci fosse domani, ma se vuoi muoverti sereno senza dover studiare dove parcheggiare autore per ripartire e senza aver paura di far multipli di mille di danni meglio una xd. Classica situazione. Partenza in salita con ghiaccio e neve dovuta ad una ripartenza. Con una tp il rischio di bloccarsi e’ elevato. Con una xdrive ti muovi con la paglia in bocca. Se poi a qualcuno piace sentire auto che in ripartenza ti scoda e punta il sedere verso il fosso... buon per lui. Ps: detto questo, non nevica praticamente più, una stagione con termiche buone e ragno nel baule la proverei.
Ottimo esempio. Lo fai una volta e lo citi. Lo dovessi ripetere che so, 25-30 volte in un anno, forse più...saresti sereno?