BMW Serie 5 E39 segnalazione anomalia sensori pressione gomme

Discussion in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' started by M@ssimo, Jan 3, 2020.

  1. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    Mercedes Vito 113cdi
    alla moto (bmw k1300s) che uso normalmente le ho sostituite, erano banali batterie al litio a bottone da 1€: si fa tranquillamente con un pò di manualità

    devo anche dire però che per la moto non si vendevano sensori compatibili non originali, quelli bmw venivano 400€ per le due ruote

    se all'auto vengono 130€ 4 sensori probabilmente comprerò quelli e magari con calma cambierò le batterie agli originali
    sull'auto penso si possano sostituire in maniera analoga
     
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  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

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    Quindi ancor meglio se i sensori sono originali...reset e via.
     
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  3. BMW520D-F11

    BMW520D-F11 Kartista

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    Concordo Elio, io devo recuperare la foto che feci oramai 5 anni fa, sinceramente non ricordo se ho visto viti da poter svitare o semplicemente due gusci ad incastro, presi come buona la risposta della concessionaria semplicemente perchè non avevo voglia di stare a questionare le convinzioni che gli inculcano ai tecnici moderni...sinceramente quando gli ho chiesto a che frequenza funzionasse il sistema e che modulazione usasse mi ha cominciato a enunciare una supercazzola che non stava in piedi, per cui ho ringraziato,pagato e via...
    Per la moto il sistema dovrebbe essere lo stesso se non magari avere un modulo di controllo a bordo un pò più piccolo forse...però questo divario enorme di prezzo per un sensore che fa la stessa cosa mi sembra tanto.
    Per l'auto ti confermo il prezzo originali comprati in rete...appena si cominceranno a scaricare cercherò di sostituire le batterie e fare qualche foto, magari interessa a qualcuno.:wbmw:
     
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  4. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    sulla moto la procedura è questa
    il sensore dal lato interno che appoggia sul cerchio era chiuso da una specie di resina/silicone
    si taglia con il taglierino, con attenzione, e si scopre la batteria che ha i contatti fissati con la puntatrice
    tolte le linguette dalla batteria si salda a stagno la nuova batteria e si risigilla tutto con la colla a caldo
     
  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Saldare a stagno una batteria a pastiglia senza surriscaldarla e danneggiarla non è facile.
    Poi per sigillare meglio silicone perché la colla della pistola a caldo si scioglie facilmente se surriscaldata.
    I cerchi si possono scaldare specialmente in estate con il sole sommato alla temperatura prodotta dalle gomme e quella dei freni non so se la colla a caldo regge.
     
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  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    fatto 1 anno fa e percorsi 12.000km
    la colla a caldo non ha problemi e rimonti tutto dopo 1 minuto, mentre con il silicone devi attendere che asciughi

    per la saldatura chiaramente sarebbe meglio con la puntatrice ma non la posseggo
    quando lo faccio a stagno segno con il taglierino la batteria, uso un saldatore da 25W e non insisto nella saldatura
     
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  7. BMW520D-F11

    BMW520D-F11 Kartista

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    Nel caso in commercio esistono batterie con già le lamelle sui poli...purtroppo ancora non ho il sensore smontato quando mi capiterà proverò anche io di lavorarci su.
     

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