Io sarà 5 6 anni da quando è uscita questa cosa in bmw che ho cambiato..ho fatto il lavaggio interno motore per togliere tutti i possibili depositi...e metto sempre lo shell helix ultra pro
...dicono che è un olio non derivante dal petrolio ma gas naturale...comunque grandi depositi o evaporazioni nei condotti di aspirazione o grandi poltiglie non ne vedo...molto meglio di castrol...e l egr è quasi pulita..la mia ha 166k
Aggiornamento Oggi ho smontato di tutto, il risultato è che valvola a farfalla 87% intende la valvola principale all'inizio del collettore aspirazione. Ho smontato la valvola egr e risultato è che molto pulita e funziona correttamente, chiudendola e aprendola manualmente la vibrazione rimane, quindi non è da li che arriva il problema. (( In piu ho scoperto che aprendo la valvola EGR totalmente il motore lavora come se andasse a 3 cilindri, quindi chiunque aveva questo problema non escluda la valvola egr perche puo essere rimasta aperta.)) Detto questo non so piu cosa fare, chi è il sensore che comanda la valvola a farfalla, come mai rimane a 87 %, e invece quando le pare lo manda al 20 % e lavora da dio, quale sensore manda questa falsa lettura che gli dice che ha bisogno di aria?
Si la 5 è la valvola che da diagnosi mi dice che è aperta al 87% e anche accelerando non cambia. Poi quando gli prendono quei 5 minuti che lavora bene, noto che la valvola sta al 20% e piu accelero e piu aumenta, quindi mi fa presupporre la sua posizione debba essere al 20%, ma forse c'è qualche sensore che magari gli fa pensare che gli manca aria e apre tutta la valvola... Non so cosa pensare. Fatto sta che è molto fastidioso, all'interno dell'abitacolo sembra stare sotto vuoto dentro un aereo