Vibrazione motore al minimo | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Vibrazione motore al minimo

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da massi671, 24 Gennaio 2016.

  1. aleefede

    aleefede Collaudatore

    263
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    2 Luglio 2007
    Roma
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    3.092.422
    bmw 530d F10
    si qui c è tutto il gruppo con lo scambiatore..la valvola egr è solo la parte sulla sinistra con il connettore elettrico.
    Dipende che tipo di diagnosi hai..le cineserie lasciano intendere il tempo che trovano...no comunque scritto cosi poi senza codice guasto e conoscendo queste macchine..vado subito a pensare al meccanismo che comanda l'apertura delle farfalline nel collettore d'aspirazione che anche quelle con lo sporco si inchiodano..sui motori M47-57 erano di metallo ora sugli N47-57 sono in plastica e c è tutto un asse passante interno che tende a bloccarsi..se hai una diagnosi attendibile hai una funzione di test che apre e chiude 3-4 volte e verifica il comando di feedback, se la percentuale dell apertura comandata non coincide con quella che legge il motorino sul collettore..da test fallito. ..ma per curiosita..quanti km ha la macchina? ma è un 2000 o 3000? mai fatto un lavaggio del collettore di aspirazione e pulizia egr?
     
  2. aleefede

    aleefede Collaudatore

    263
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    2 Luglio 2007
    Roma
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    3.092.422
    bmw 530d F10
    ...io una volta all anno in coincidenza con il tagliando..smonto tutto e pulisco, faccio 10000km l anno e l egr la trovo sempre abbastanza pulita, mentre il collettore e il comando farfalle tende a sporcarsi...poi dipende..se fai solo autostrada non si sporcherà mai...! per la pulizia io consiglio di smontare tutto..sconsiglio vivamente di utilizzare prodotti a bomboletta che si spruzzano scollegando il tubo sulla farfalla e sparando in aspirazione a motore acceso..in quanto tutto quello che si stacca va a finire nel fap che inevitabilmente si ostruisce e poi so cazz...dopo sono altre rogne...il fap piu lo tenete pulito e meglio è! gia è un tappo di suo!
     
  3. Liridon

    Liridon Kartista

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    19 Marzo 2011
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    11.899.674
    F11 525XD
    La mia è un 2000, ha 260 k km, le farfalle del collettore sono nuove le ho camnbiate un mese fa, invece della egr mi hanno cambiatoper un richiamo la settimana scorsa solo lo scambiatore egr, la valvola hanno lasciato la mia. Io pensavo pure a un'altra cosa, non è che il sensore lamda nel catalizzatore rileva male la presenza di ossigeno, e dice alla egr di rimanere aperta? Domani provo a staccare la valvola egr per farla restare totalmente chiusa, se la vibrazione si ferma allora è sicuro che è colpa dei gas eccessivi, poi se colpa di falsa lettura o colpa della valvola vediamo...
     
  4. Liridon

    Liridon Kartista

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    19 Marzo 2011
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    F11 525XD
    Bravo, concordo pienamente per la pulizia annua, anche se io molto volentiere la staccherei del tutto l'egr... Ma se il problema si rivela essere lui lo tappo del tutto sta a vedere...
     
  5. aleefede

    aleefede Collaudatore

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    2 Luglio 2007
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    bmw 530d F10
    L egr non si puo eliminare...se la volete chiudere potete mettere un lamierino sull uscita dove è il tubo con le 2viti, ma e dico ma dalle euro4 via accenderà la spia motore proprio perche serve ad abbattere le emissioni..inoltre lungo andare vi farà dei depositi sui pistoni e valvole e indubbiamente il fap non ne gioverà...se volete eliminarla va tolto come minimo anche il fap...solo che dopo siete fuorilegge!
    Secondo me l egr puliscila e rimettila e fa il suo lavoro..pulisci anche la centralina dai codici guasto e poi vedi se si ripresentano...perche forse era un errore vecchio che non hanno cancellato dopo l intervento..per ovviare a cio sistemi tutto resetti e riparti
     
  6. Liridon

    Liridon Kartista

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    19 Marzo 2011
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  7. Liridon

    Liridon Kartista

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    19 Marzo 2011
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    No il reset non centra perchè questo problema esiste da parecchio, e ne ho fatti di reset... Domani faccio qualche prova e vi aggiorno
     
  8. aleefede

    aleefede Collaudatore

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    bmw 530d F10


    Ma quindi 260k e ti hanno cambiato tutto il collettore di aspirazione? Se non ricordo male costa sui 700e + manodop per gli n47..ne cambiai uno quando lavoravo in bmw...le farfalle e l asse erano andate..ballava tutto e era tutto ostruito.. il collettore lo danno solo completo le sole farfalle non si cambiano!
     
  9. Liridon

    Liridon Kartista

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    No no le farfalle le ho cambiate io, ma costano poco tipo 40 euro perche sono separati dal collettore. Quello che mi hanno cambiato per richiamo è solo lo scambiatore di calore della egr perche mi consumava refrigerante, e consiglio a tutti di verificare se hanno qualche richiamo a riguardo perche è a pericolo incendio, per questo li cambiano fuori garanzia
     
  10. aleefede

    aleefede Collaudatore

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    2 Luglio 2007
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    bmw 530d F10
    Si ma se il problema c è che t resetti? Eheh..ora se il collettore è nuovo..lo scambiatore è nuovo...e l egr è vecchia...puo essere solo lei...poi non capisco perche non l hanno fatta passare in garanzia...cambiavano tutto il gruppo e via e il cliente era contento! ..vabè..perche ricordo io come lavorano questi...
    Altra domanda...olio motore cosa usate? Spero non il castrol! Non lo usa nemmeno piu bmw...dopo tutte le turbine rotte..! Eheh
     
  11. aleefede

    aleefede Collaudatore

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    Mha..che io sappia le sole farfalle non si cambiano e non le danno nemmeno come ricambio
     
  12. Liridon

    Liridon Kartista

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    F11 525XD
    L'olio la castrol non sapevo non fosse buona... Le farfalle sono separato fino a un paio di mesi fa. Sui 40 euro le ho pagate e sono facilmente sostituibili.
     

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  13. aleefede

    aleefede Collaudatore

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  14. Liridon

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  15. aleefede

    aleefede Collaudatore

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    bmw 530d F10
    Si hanno scoperto che il castrol fa depositi e ottura i tubi di mandata olio alle turbine...scoperto cio ora usano shell
     
  16. aleefede

    aleefede Collaudatore

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    3.092.422
    bmw 530d F10
    Vabe la mia è 3000 6 cilindri...la tua 4 ma sarà simile...se avessi avuto le ultime 7cifre del telaio mi sarebbe piaciuto andare a curiosare...
     
  17. Liridon

    Liridon Kartista

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    Quindi suggerisci shell... Buono a sapersi, c'è qualche nome o modello specifico?
     
  18. aleefede

    aleefede Collaudatore

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    2 Luglio 2007
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    3.092.422
    bmw 530d F10
    ...ahhh..perche il tuo è un n47s1 hai la variante s1 Screenshot_20200202-010444_Samsung Internet.jpg
     
  19. Liridon

    Liridon Kartista

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    F11 525XD
    Si mi sembra di aver letto di si... Ma cosa cambia? È buona cosa o no...
     
  20. Liridon

    Liridon Kartista

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    19 Marzo 2011
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    F11 525XD
    Questo è il telaio DX44127
     

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