GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport | Page 137 | BMWpassion forum e blog

GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by Gabo, Jan 21, 2016.

  1. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2,281
    133
    Mar 1, 2013
    Reputation:
    3,539,827
    330 d coupe futura
    riassunto in soldoni per chi ne capisce poco, fai lavorare le ruote piu angolate aperte verso l esterno ??
     
  2. Gabo

    Gabo

    40,268
    5,504
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
    ho fatto incrementare il camber negativo all'anteriore, unito ad una diminuzione del camber negativo posteriore (di base è oltre -2 gradi per lato) assieme a convergenza zero ant. e 1mm chiusa per lato al post. ho ottenuto un totale stravolgimento della guida, sparito il sottosterzo

    qui sotto foto esempio del camber negativo, per utilizzo stradale a mio parere conviene non andare oltre -1,5 gradi per lato, pena consumo eccessivo interno gomma

    BC5F1838-DE19-43CA-8369-6FD65324F034.gif
     
    zucchi13 and RobyBS like this.
  3. Gabo

    Gabo

    40,268
    5,504
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
    vorrei sottolineare l'importanza dell'equilibrio tra anteriore e posteriore, poichè l'auto ha un bilanciamento globale che passa anche dagli angoli caratteristici

    alcuni lavorano solo all'anteriore dovendo estremizzare la modifica, quando invece azzeccando una corretta taratura del posteriore migliora automaticamente la tenuta anteriore

    ecco spiegata la mia scelta di impostare le guide camber al posteriore a fine corsa sul minimo negativo possibile e chiudere la convergenza solo 1mm per lato

    questo attuale setting forse puó risultare anche troppo sovrasterzante su auto stock, ma perfetto con le mie attuali gomme Pzero SC + assetto completo BMW Performance + barre antirollio M3 E93 + distanziali Eibach 20mm su tutte le ruote (questi ultimi hanno la tendenza a levare agilità sullo stretto guidato se non abbinati ad angoli ruote più spinti)
     
    zucchi13 and RobyBS like this.
  4. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2,281
    133
    Mar 1, 2013
    Reputation:
    3,539,827
    330 d coupe futura
    grazie mille gabo i ldisegno chiarisce tutto. c ero arrivato ma non ero certo di aver compreso bene.
    la mia consuma le gomme anteriori verso l esterno quindi vuol dire che ho camber positivo eccessivo ?
     
    RobyBS likes this.
  5. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2,281
    133
    Mar 1, 2013
    Reputation:
    3,539,827
    330 d coupe futura
    domanda : hai messo degli strumenti aggiuntivi o hai un modo per monitorare le temperature del motore ?
    mi spiego, a me da fastidio non avere sott occhio la temperatura del liquido di raffreddamento sopratutto in inverno che non so mai esattamente quando il motore è caldo. stavo pensando di aggiungere un termometro acqua e uno dell olio motore
     
    RobyBS likes this.
  6. Gabo

    Gabo

    40,268
    5,504
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
    sì, è neutra o positiva

    forse anche chiusa di convergenza
     
  7. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2,281
    133
    Mar 1, 2013
    Reputation:
    3,539,827
    330 d coupe futura
    a primavera quando dovrò montare le estive nuove all' anteriore sarà meglio che gli faccio la convergenza
     
  8. Gabo

    Gabo

    40,268
    5,504
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
    sto addocchiando questo simpatico gadget dal prezzo un pó meno simpatico

     
  9. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2,281
    133
    Mar 1, 2013
    Reputation:
    3,539,827
    330 d coupe futura
    l ho visto.... ci vuole un organo...
     
  10. Gabo

    Gabo

    40,268
    5,504
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
    prima di tirate per il momento mi attengo ai canonici 5km ad andatura tranquilla in estate e 10km in inverno con il picco di freddo
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,754
    11,217
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT ON: sempre che le termostatiche lavorino a dovere :cool::mrgreen:
    OT OFF
     
    RobyBS, camaro71 and Gabo like this.
  12. Gabo

    Gabo

    40,268
    5,504
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
    cosa non da poco, verissimo

    ogni tot. giorni eseguo una diagnosi con ISTA per vedere lo stato di salute generale dell'auto
     
    nivola likes this.
  13. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2,281
    133
    Mar 1, 2013
    Reputation:
    3,539,827
    330 d coupe futura
    appunto, non avendo strumenti sul cruscotto non si può esserne certi anche perchè l auto non è piu nuova.
    sulla vecchia golf dovetti sostituire il bulbo termostato perchè rimaneva sempre aperto
     
    nivola and RobyBS like this.
  14. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1,122
    371
    Aug 13, 2015
    Reputation:
    34,189,722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Se vi può interessare.. Circa 100€ e collegamento via obd. 20180416_070844.jpg
     
    ilGuru77 and RobyBS like this.
  15. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2,281
    133
    Mar 1, 2013
    Reputation:
    3,539,827
    330 d coupe futura
    Potrebbe essere una soluzione anche se onestamente preferisco i classici strumenti tondi
     
  16. Gabo

    Gabo

    40,268
    5,504
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
    quali parametri visualizza sul nostro N57 ?
     
  17. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1,122
    371
    Aug 13, 2015
    Reputation:
    34,189,722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Non è questione di motore.. Legge da obd.
    Io ho settato temperatura acqua e voltaggio. Purtroppo non legge la temperatura dell'olio.

    Per tutto il resto, legge una marea di parametri, per cui ti rimando al manuale che puoi scaricare da qui:

    https://www.scangauge.com/support/user-manuals/#download_tabs|3

    Lo strumento da selezionare è Scangauge e.
    Io ho scelto quello perché ci sta perfettamente sul vano posacenere, e permette la chiusura dello sportello qualora non si voglia vedere lo strumento.
     
  18. Gabo

    Gabo

    40,268
    5,504
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
    per iPhone ho già il BMW Drive Analyser via OBD

    che guardacaso però gli manca la cosa più importante: la temperatura olio

    per il resto ho tutto, dalla temp. kat, pressione turbo, temp. acqua, prex. gasolio, carburazione, temp. aspirazione, e tanto altro...


    [​IMG]

    [​IMG]
     
  19. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1,122
    371
    Aug 13, 2015
    Reputation:
    34,189,722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Il mio strumento ha gli stessi parametri, e anche li manca la temperatura olio... Probabilmente non è un parametro leggibile via OBD..

    In ogni caso, meglio la temperatura dell'acqua che nulla ](*,)
     
    Fede84, RobyBS and nivola like this.
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15,421
    8,386
    Feb 12, 2016
    Reputation:
    1,323,217,834
    M2 F87 LCI
    Io lo ho appena venduto :mrgreen:
     
    RobyBS likes this.

Share This Page