BMW Serie 3 F30/F31/F34 Dischi usurati dischi dopo 60000km

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by enricogs, Jan 25, 2020.

  1. enricogs

    enricogs Aspirante Pilota

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    Mar 23, 2016
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    serie 3
    Buongiorno a tutti volevo un vostro conforto e confrontarmi con voi sul fatto che la mia BMW serie 3 touring F31 dopo tre anni e mezzo e 60000 km percorsi ha i dischi dei freni da cambiare. Vorrei capire se è normale. Premetto che non ho una guida sportiva anche perché faccio il babbo piuttosto che il pilota, che la macchina ha 3,5 anni e la manutenzione è regolare... grazie!
     
  2. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

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    Feb 1, 2019
    Sant'Agata di Militello
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    316d f30 2015
    Metti su dei Brembo compatibili e cambi dischi e pastiglie con una spesa contenuta.
    Se invece non vuoi fare sempre il babbo va di dischi Zimmermann forati e pastiglie ate ceramic, sono più prestazionali.

    Devi cambiarli su entrambi gli assi?
     
  3. enricogs

    enricogs Aspirante Pilota

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    Mar 23, 2016
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    serie 3
    Si....
    È normale dopo 60000 km?
     
  4. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

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    Feb 1, 2019
    Sant'Agata di Militello
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    316d f30 2015
    Si io li ho sostituiti a 70.000 ma erano arrivati all'osso ed erano anche deformati
     
  5. enricogs

    enricogs Aspirante Pilota

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    Mar 23, 2016
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    serie 3
    Pensavo meglio. È la prima auto in cui mi capita così presto. Da cosa dipende? Controlli elettronici? Cambio automatico? Qualità?
     
  6. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

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    Sant'Agata di Militello
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    316d f30 2015
    Nel mio caso ho optato per una scelta più performante, dato che ho fatto diventare il mio 316d un 318d. I due modelli hanno lo stesso propulsore e sono praticamente uguali tranne che per qualche minuzia e per i dischi dei freni che nel 318 sono leggermente più grandi. Per bilanciare l'aumento di cavalli ho migliorato il sistema frenante. In più, ritengo, che con l'automatico i freni siano ragionevolmente più soggetti al logorio.
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    F31 320 cambio automatico, sono babbo ma guido abbastanza sportivamente senza inutili esagerazioni e/o esasperazioni, cambio delle sole pastiglie anteriori e posteriori a 78000 km. i dischi sono ancora su e adesso l'auto ha 134000 km
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Il chilometraggio è troppo basso.
    Chi ti ha detto che sono da cambiare?
    Hai mai cambiato le pastiglie?
     
    THOMAS73, nivola and Afterburner like this.
  9. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

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    Feb 1, 2019
    Sant'Agata di Militello
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    316d f30 2015
    Io credo possa capitare, magari fa strade in discesa, magari usa parecchio i freni.
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    Sono pochi km già per portare alla frutta le pastiglie figuriamoci i dischi
     
  11. Stema71

    Stema71 Kartista

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    BMW f31 320d MSport
    Be le pastiglie a me non durano così tanto, per quanto riguarda i dischi, non è che magari hai tirato le pastiglie fino alla fine?
    L' ultimo strato di pastiglia è molto più duro e può rovinare i dischi
     
  12. Patroclo

    Patroclo Aspirante Pilota

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    Dec 13, 2017
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    316 d
    Ci può stare per le pastiglie,ma che i dischi durino 60k è strano a meno che si siano ovalizzati causa surriscaldamento.Nel mio caso con cambio automatico e guida molto tranquilla a 90000 km ho ancora pastiglie originali e il con mi indica 21000 sost past post e 22000 sost past anteriori
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    ecco già arrivare a 90000 con le pastiglie è inusuale al contrario, ancor più se ti chiama service tra 20000, però se come dici tu hai guida tranquilla ci può stare, si saranno sicuramente vetrificate e quindi avrà perso mordente in frenata.
     
  14. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

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    Sant'Agata di Militello
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    316d f30 2015
    Ritengo che questa persistenza categorica sia immotivata. Io ti dico che è possibile.

    I miei dischi a 70.000 km erano più che andati.
    Non parlo per sentito dire, ti posto le foto con i miei vecchi dischi.

    Il minimo dovrebbe essere 20.4mm, qui sono 20,1
     

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  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    Lasciatelo dire Guidi male
     
  16. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

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    316d f30 2015
    IMG_20200126_145918.jpg
    L'ho acquistata a 65.000km..
    Questi sono i miei dischi da 15.000 km, ancora immacolati con usura perfettamente omogenea.
     
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    nemmeno la x1 di mia moglie, e tante altre come la sua, sono riuscite nell'impresa di portare alla fine oltre alle pastiglie anche i dischi in così pochi chilometri. spero sia un difetto dei dischi o che il precedente proprietario abbia guidato a lungo con le pastiglie finite, diversamente avrei dei dubbi sul reale chilometraggio dell'auto
     
  18. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

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    Sant'Agata di Militello
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    316d f30 2015
    Ho tutti i tagliandi certificati nella chiave, ed lo storico di tutti gli interventi fatti, unico proprietario a libretto. Sulla freschezza dell'auto non ho dubbi Thomas.
    Gli interventi di piccola manutenzione li faccio da me, e guidando con qualche scannata sporadica sui Nebrodi i miei attuali dischi sono perfetti, ma quelli di prima davvero erano messi male.
    Io inizio a pensare che quei mm di diametro in meno rispetto ai 318 portino queste 316 a consumare precocemente i dischi..

    Ovviamente le variabili sono molteplici, ma qui già abbiamo due casi.
    E son sicuro c'è ne saranno altri
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Feb 9, 2014
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    Bmw F31 320 touring
    può essere, un po’ come sulle x1 si manifestano casi di pastiglie esaurite a soli 30000 km. Qui si potrebbe aprire un mega dibattito su quanti sostengono che la 316 è una 318 depotenziata e la 318 una 320 depotenziata, ma se poi da originali hanno consumi anomali dei dischi, con quella che alcuni definiscono una semplice mappa da + 40 cv, quali possono essere i reali effetti sulla meccanica? Devo credere che i 4000€ di differenza tra i modelli siano tutti soldi che bmw ci sfila dalle tasche solo modificando una centralina? Non credo
     
    Last edited: Jan 27, 2020
  20. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

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    Sant'Agata di Militello
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    316d f30 2015
    E invece ti sorprenderà sapere che è proprio così, 316, 318, 320 hanno tutte lo stesso propulsore, i primi due sono del tutto identici, il 320 differisce per turbo e iniettori.
    BMW ti fa pagare il anche la possibilità di disattivare l'airbag passeggero, tutto marketing.

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/316-o-318.312662/page-2#post-7465735

    Questo è uno dei tanti post sul forum, riguardanti l'argomento..

    Per esempio la X1 che possiedi se è una 18d con il motore 1995cm³, hai la stessa auto di chi ha un 16d con la differenza e prezzo di costo e mantenimento..
     

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