BMW Serie 4 F32/F33/F36 Tanta voglia di cabrio!

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Zamec, 22 Gennaio 2020.

1. Zamec

Zamec Collaudatore

409
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Già, il bianco è ovviamente il colore degli interni più delicato, ma trovo sia estremamente elegante e sportivo. Amo il contrasto di tono fra esterno scuro e interno chiaro.

2. Zamec

Zamec Collaudatore

409
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    E poi i pellami si possono trattare con una miriade di prodotti che fanno miracoli in caso di problemi. Con l'uso ridotto che farei dell'auto, non avrei problemi ad avere l'interno chiaro.
    Bianco TOP, il beige non mi fa impazzire, il rosso è troppo estremo per me è lo vedrei bene solo con ila carrozzeria "canna di fucile", mentre l'interno nero solo su carrozzerie chiare (bianco, silver). Spero che i precedenti proprietari abbiano avuto i miei stessi gusti! Eh eh eh!

3. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.729
    1.323
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io ci faccio molti chilometri aperto specie quando vado al Nurburgring ed arrivo anche ad Amsterdam. Non ti puoi rendere conto quanto si sporchino i sedili posteriori e gli appoggiatesta . Anche il frangivento, quando lo lavo a fine stagione , fa un’acqua nera impressionante. Come avrai quindi capito la mia combinazione è esterni bianchi ed interni neri

4. Zamec

Zamec Collaudatore

409
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Già, capisco... fra fumi di scarico, polveri e pulviscolo, sabbia e terra che svolazzano, schizzi provenient da altri veicoli e sollevati da terra, nonché insetti vari, suppongo saranno un "campo di battaglia" dopo qualche migliaio di km a "cielo aperto"! Ci vorrà cura periodica... Dovrò tenerlo bene a mente prima di acquistare, grazie! ;)

5. fetr

8.729
    1.323
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    Si valuta attentamente la cosa perché poi può diventare una schiavitu’. Il sedile poi si può sporcare anche solo indossando determinati pantaloni. Inoltre se guidi più spesso da solo poi si nota anche la differenza di colore dei due sedili anteriori. Questo per dire che il bianco o il beige sono molto belli ma la loro gestione non è facile

6. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.331
    23.807
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Jeans (ad esempio) su sedili bianchi spesso lasciano il segno....

7. Zamec

Zamec Collaudatore

409
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    E quello dei jeans potrebbe essere un problema, li indosso volentieri, e anche i miei possibili passeggeri... Cercherò di trovare un video che possa mostrarmi l'effetto dell'usura sui sedili in pelle chiara.

Cosa ne pensate delle cabrio importate? Vedo offerte di auto provenienti ad esempio dagli Usa, con tanto di CARFAX report al seguito (un sorta di database che riporta lo storico del veicolo), ma i commenti in rete sembrerebbero consigliare di stare alla larga...

8. Sam_Cooper

19.331
    23.807
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Un conto è una vettura europea, un’altra quelle destinate ad altri continenti.
    Quelle USA, in particolare, hanno parecchi dettagli (luci, tachimetro in miglia, schemi elettrici, ecc) diversi dai nostri per motivi legali.
    Oltre a ciò, da capire come reagisce Connecteddrive alla localizzazione in italiano e magari anche come gestisce la cartografia (Europa invece di Nord America).
    Insomma, io eviterei, ma dipende anche dallo sconto.

9. Zamec

Zamec Collaudatore

409
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Ok, eviterò le importazioni extra continentali, mentre invece vedo buone offerte in Germania.

In quanto ai sedili trovo solo video sulla loro pulizia, non sugli effetti dei danni provocati da usi particolari, ma mi fido sulla parola! #-o

10. Gianluca3

Gianluca3 Secondo Pilota

779
    233
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    420d Cabrio MSport blue estoril
    (Come sempre) Sam_Cooper è estremamente esaustivo nelle risposte.
    Aggiungo che sulla mia, che ha meno della metà dei suoi chilometri e trattando ogni tanto TUTTI i punti di giunzione con un prodotto specifico per guarnizioni (Nextzett (ex einszett 1z) gomma cura penna 100ml, preso su ebay), mi trovo al momento esente da fastidiosi rumorini.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  11. Gianluca3

Gianluca3 Secondo Pilota

779
    233
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    Beh, quella di Sam ha il colore esterno più bello: dopo il mio, si intende..... :haha

12. Zamec

Zamec Collaudatore

409
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Ah ah ah! :biggrin:
    E sono lieto di leggere che con cura e manutenzione periodiche si possa conservare il confort a bordo, dettaglio non di poco conto in fase di acquisto di un'auto usata, visto il complesso meccanismo che potrebbe far pensare a cedimenti nel tempo e con uso intenso. Se può vantare solidità, ben venga, è rassicurante.
    Conosco bene il grado di ingegnerizzazione e lavorazione delle meccaniche e servomeccanismi tedeschi, quindi mi aspetto che il sistema retrattile sia sì piuttosto complesso, ma che sia anche ben studiato e strutturato, solido insomma. Oltre alle guarnizioni in gomma, siete soliti intervenire periodicamente anche sui giunti dei leveraggi e magari anche sugli attuatori (motorini, pistoni pneumatici, etc.)?

13. Gianluca3

Gianluca3 Secondo Pilota

779
    233
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    No, a parte le guarnizioni e le giunzioni, io non ho mai toccato nulla. E credo sia meglio.....

14. Sam_Cooper

19.331
    23.807
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sulla manutenzione lascio a chi e' ben più' in gamba di me, ma posso dirti che anche con la mia sola manutenzione ordinaria i meccanismi dell'auto (e sono veramente tanti) funzionano sempre alla grande. Se non lo sai, c'e' n'e' perfino uno per sollevare l'intero bagagliaio (quando la capote e' ripiegata in esso) e consentire di caricare bagagli al di sotto della stessa.
    Anche la mia vecchia E46 Cabrio, dopo anni di maltrattamenti ed incuria apriva e chiudeva con precisione svizzera.

La cosa di cui ci si deve veramente preoccupare e' di finire coinvolti in qualche sinistro che comporti danni nelle zone della carrozzeria in cui si trovano bracci e servomeccanismi vari, come ad esempio in caso di tamponanento (ricevuto).
    La mia idea e' che in caso di disallineamento nemmeno gli ingegneri della Nasa riuscirebbero più a farla tornare come prima.
    Idem se una "legnata" dovesse sottoporre a forte stress torsionale il telaio.
    E' un vero capolavoro di ingegneria e come tale sarà' sicuramente più' delicato di qualsiasi altro veicolo più "monolitico".

15. Zamec

Zamec Collaudatore

409
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Si, assolutamente d'accordo. Se per una qualsiasi ragione dovesse andare fuori dima, sarebbe un guaio! Che prove suggerite di fare per verificarne il buon funzionamento? Suppongo che un concessionario potrebbe giusto mostrarmi apertura e chiusura ed eventualmente un giro di prova, ma non credo basterebbe a saggiarne lo stato generale.
    Intanto penso che un tetto che si muove fluidamente, che non fa rumori meccanici anomali, fa' certamente da subito una buona impressione. Circa la tenuta delle guarnizioni, quelle si valuterebbero nel tempo.

Il video di seguito mostra un'operazione d'apertura un poco scattosa... Non capisco se sia il tipo col telecomando a compromettere il movimento, visto che non mi sembra propriamente a suo agio!

16. Sam_Cooper

19.331
    23.807
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Quegli scatti sono dovuti al sistema di apertura remoto (disponibile solo con optional "Confort Access"): basta un minimo di interferenza per interrompere il segnale ed anche la sequenza di apertura/chiusura. Come vedi lui deve ripremere ed attendere qualche istante prima che riprenda.
    A mio avviso lì funziona tutto perfettamente.

Comunque basta chiedere al concessionario/venditore di farti vedere apertura e chiusura completa per rendersi conto se è tutto ok. Se non va bene te ne accorgi subito.

Circa rumori ed altro, basta un giro a capote chiusa e autoradio spento per saggiare.

Il resto vale come per qualsiasi altra auto usata: cerca di capire prima di tutto con chi hai a che fare, controlla la meccanica, la carrozzeria, l'allineamento di porte e lamiere, fai controllare il numero di targa al tuo assicuratore per vedere se ha avuto incidenti, ecc ecc

17. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    La chiusura/apertura del tetto col telecomando ha da sempre avuto questo limite. Bisogna andare il piu' vicino possibile in corrispondenza della maniglia. Situazione scomoda in quanto devi stare davanti all'auto continuamente. Lo smarttop risolve il problema soprattutto a distanza e con un triplo click.

18. Gianluca3

Gianluca3 Secondo Pilota

779
    233
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. Zamec

Zamec Collaudatore

409
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Mentre sono propenso all'acquisto di una 430i (252 CV) con cambio automatico sportivo a 8 rapporti oppure manuale, sono nettamente più numerose le offerte per i modelli 428i (245 CV) con cambio automatico a 6 rapporti.

Cosa sapete dirmi di quest'ultima configurazione, cioè 428i e automatico 6 rapporti?
    Oltre ai consumi più elevati e prestazioni inferiori, avrò altro da considerare?

20. fetr

8.729
    1.323
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    Perché 6 rapporti? Ne ha 8 anche il 428. Prestazioni praticamente identiche ma sul 428 ci sono stati casi di problemi alla distribuzione

Condividi questa Pagina