BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Tanta voglia di cabrio! | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Tanta voglia di cabrio!

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Zamec, 22 Gennaio 2020.

  1. Zamec

    Zamec Collaudatore

    382
    129
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Saluti alla Community!
    Se posso dirlo, m'è venuta una gran voglia di cabrio! Quel tipo di veicolo che offre sensazioni emozionanti che (forse) ognuno di noi dovrebbe provare almeno una volta nella vita.

    Così eccomi alla ricerca di informazioni, segreti e opinioni sull'argomento: più precisamente sono indirizzato alla serie 4 cabrio, sceglierei un usato di max 4 anni e con max 60000 km, possibilmente con le seguenti caratteristiche:

    - Sport o MSport
    - motore benzina 430, eventualmente 428
    - cambio 8 rapporti

    Ho un'altra auto (aziendale) che uso per lavoro durante la settimana, con la cabrio farei fra 5000 e 10000 km annui, quindi nel mio caso "no diesel".
    Incoraggiato dalla nota affidabilità BMW e senza tralasciare l'elettronica, meccanica e carrozzeria, in fase di acquisto mi aspetto di dovermi per lo più concentrare sulla bontà del tetto retrattile, l'elemento forse più complesso e delicato di quest'auto.

    Si trovano offerte da circa 30k euro in su: cosa ne pensate?
    Secondo voi potrei contare sull'auto e sulla tenuta del tetto per i prossimi 10 anni?
    Conosco il motore benzina 252 CV, il precedente 245 CV ma non so se esiste un benzina meno potente...

    Grazie per i vostri commenti!!
    E buona passione a tutti... ;)
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Non posso che consigliarti un’auto come la mia : 430i cabrio M Sport Manuale (se la trovi) rimappata Biesse. Auto perfetta
     
  3. Zamec

    Zamec Collaudatore

    382
    129
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ciao, quindi soddisfatto dall'acquisto, bene!
    Per quanto riguarda i problemi noti, a cosa dovrei stare attento in fase d'acquisto?
    Il tetto tiene bene? Chiusura esente da scricchiolii? Penso possano essercene perché causati dalle forze torsionali del telaio...
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Tetto perfetto ma tieni conto che la uso solo da aprile ad inizio ottobre quindi non so se con il freddo scricchioli o meno. Per la tipologia di auto non trovo difetti da segnalare nei 50.000 km percorsi
     
  5. Zamec

    Zamec Collaudatore

    382
    129
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Molto bene, grazie!
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Di nulla !
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.327
    22.657
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Per quanto riguarda coibentazione e isolamento acustico è una delle cabrio "meno cabrio" che abbia mai guidato: da chiusa non ha nulla da invidiare alla sorella coupé.
    In merito agli scricchiolii, purtroppo, sono stato molto contento fino a poco tempo fa, ma con il freddo di quest'inverno e probabilmente un po' di vetustà in più (ho superato da poco i 70.000Km), sono iniziati a comparire diversii rumorini. Nulla di terribile, ma per chi prova fastidio anche al minimo scricchiolio, come il sottoscritto, la faccenda è percepibile.
    Alcuni rumori provengono dalla parte superiore dei vetri laterali, nel punto in cui si appoggiano alle guarnizioni del tetto, ma altri sembrano originarsi nel punto in cui l'elemento col lunotto posteriore appoggia sulla vettura e forse anche dal punto di contatto con il parabrezza. Forse un po' di amorevoli cure alle guarnizioni potrebbero risolvere, ma l'operazione più complicata che possa fare da me non va oltre al rabbocco del liquido lavavetri (capitato molto di rado).

    Considera comunque che nel mio caso è un'auto utilizzata a 360 gradi, incluse le uscite in montagna su neve e ghiaccio, con escursioni di temperatura molto ampie.

    Per il resto, auto che mi piace ancora molto e che ritengo l'unica cabrio a 4 posti degna di essere utilizzata in ogni situazione.
    Non è una piuma, ma sa dare delle gran belle soddisfazioni.
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Infatti nel mio post non a caso scrivevo rimappata Biesse , non tanto perché ora fa 280 ma perché l’aumento di coppia è come se le avesse tolto 300 kg di peso . Rimappata è, a mio parere , la cabrio perfetta
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.327
    22.657
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Beh, quello dipende dalla motorizzazione, ma la massa rimane tale anche con 1.000cv.
    Personalmente non posso lamentarmi di potenza e (soprattutto) coppia della mia, così come so che anche altre cabrio hanno lo stesso problema (ho avuto una E46 Cabrio ed era un bel macigno anche quella), ma non si può negare che in curva e nella guida più aggressiva i Kg di troppo siano più che avvertibili.
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Hai ragione, in inserimento in curva i kg si sentono.. e io ci vado due volte all’anno al Nurburgring... però ora almeno in ripresa e in uscita curva non si sente più la carenza di coppia . 350 Nm di serie sono un po’ pochi per il peso
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.327
    22.657
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La mia era arrivata a 700Nm con le cure di Biesse.... ora è tornata ai 630 di fabbrica.... ;)
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ah scusa ! Da cellulare non vedo il modello . La tua è quindi un 430 d.. pensavo fosse come la mia . Tu non hai problemi di coppia :-)
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.327
    22.657
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Eh, no, purtroppo ho dovuto optare per l'alimentazione meno nobile.... e probabilmente non ti aggraderà nemmeno il fatto che sia xDrive, il che aggiunge altri Kg, ma come detto volevo un'auto da usare in ogni condizione e per molti Km all'anno.
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Hai fatto bene , è perfetta per il tuo utilizzo
     
  15. Zamec

    Zamec Collaudatore

    382
    129
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    ...io intanto ho appreso altre info... e ho ancora piùpiù voglia di godermene una. Suppongo che il viaggio venga valorizzato molto dal tipo di vettura. Hanno tutte lo schienale del sedile posteriore abbattibile? Non credo avrò mai problemi di spazio bagagli, ma meglio prevedere...

    E poi, trovo versioni da 245 CV e cambio automatico 6 marce, ma ovviamente meglio i 252 CV e cambio 8 rapporti, vero? Lascerei perdere il manuale, che uso da una vita e che riconosco essere più sportivo, ma pensavo a viaggi in "scioltezza", come una Gran Turismo per intenderci, evitando le cambiate.
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.327
    22.657
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    In merito allo schienale abbattibile, di sicuro è così per tutte, dato che dietro c'è l'alloggiamento per il frangivento.
    Quello che potrebbe non esserci è la botola per il carico passante, dato che in alcuni forum stranieri più di qualcuno si lamentava dell'assenza.
    Io la trovo utile per farci passare gli sci, ma dato il complesso meccanismo della capote, sappi che tale apertura non è larga quanto l'intero schienale ma un po' meno.

    Circa il cambio, ovviamente ti consiglio lo ZF8, possibilmente con le palette: con i motori diesel non si usano quasi mai, ma con i motori a benzina, passare qualche volta alla modalità manuale e tirare le marce fino al limitatore è una vera goduria, soprattutto a cielo aperto.
     
  17. Zamec

    Zamec Collaudatore

    382
    129
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ah bene, m'informerò sulla presenza della botola per il carico passante, credo sia molto utile anche se probabilmente sarebbe per poche occasioni, almeno nel mio caso.

    E per il cambio concon le palette che dire? Si, mi piacerebbe se ci fossero! Vedremo se troverò qualcosa... di certo oltre confine ci sono molte più offerte che sul nostro territorio, ma chi si fida?!?
     
  18. Zamec

    Zamec Collaudatore

    382
    129
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    E se dovessi scegliere uno schema di colori, al momento punterei su questo abbinamento:

    [​IMG]
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.425
    22.280
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.072
    Batmo8ile
    Su questo mettici la firma.
    Ho avuto una E64 (630i) e tra primavera, estate e autunno te la godi alla grandissima. ;)
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.327
    22.657
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Molto bella, assomiglia a quella di @Gianluca3
    Occhio agli interni bianchi, perché si sporcano facilmente.
     
    A Zamec piace questo elemento.

Condividi questa Pagina