Vademecum del motore a gasolio Tanti ho sentito che usano qualche litro di benzina in un pieno di gasolio e mai hanno avuto un problema ma solo quando serve pulire il sistema ed ogni tanto solo quando si rende necessario non ripetutamente abusandone Piter
pratica sbagliatissima. la benzina ha un comportamento ottanico, quindi su un motore ad autoaccensione provoca fenomeni di detonazione. la detonazione si verifica quando il carburante si incendia prima del tempo, provocando una sollecitazione anomala sul cielo del pistone. che il suo motore non ha problemi lo dice lui (se lo smonti probabilmente il cielo dei pistoni ne porta i segni) e continuando con quella pratica il pistone finirà per bucarsi se vuoi approfondire un pelo leggi qui (sono solo 2 pagine, quindi fai veloce): http://forum.audirsclub.it/showthread.php?65137-0-9-Litri-di-benzina-nel-Diesel -
L'ho fatto ieri, non volendo. Ho messo proprio 5 euro di benzina (100 ottani!) al posto del gasolio eni+. Me ne sono accorto perchè guardando la pompa ho pensato "ammazza come è rincarato... ". Ovviamente mi sono fermato subito e speravo anche di averne messo meno. Poi ho fatto il pieno di gasolio fino a che non ha staccato la pompa. Domanda: sapete se benzina e gasolio si miscelano o se uno dei due si deposita in basso o in alto? Ovviamente appena arrivo a 3/4 rimetto gasolio per stare un po' più tranquillo.
Buongiorno a tutti, Io ho sempre avuto auto a benzina perché lavoro a 3 km da casa, tornando a pranzo faccio 12km al giorno durante la settimana e nel week end tra una cosa è l’altra ne faccio altri 200/250 su tragitti lunghi. Ho sempre evitato i Diesel proprio per il ridotto uso che faccio dell’auto. Con l’avvento poi dei vari fap poi, la mia propensione al Diesel è sempre stata minima. La mia precedente auto era una cla a benzina che durante la settimana aveva dei consumi assurdi, partiva 1/4 del serbatoio per fare quei 60km settimanali mentre nel we andava molto meglio dato che per fare quei 250 partiva lo stesso 1/4 di serbatoio. In autostrada non consumava nulla, complice anche un’aerodinamica perfettamente studiata, ma in città era un disastro. A dicembre con la cla di 2 anni e mezzo e 40k km mi sono imbattuto nell’attuale 420d di cui mi sono innamorato al primo colpo, il prezzo era un affare di quelli da non farsi scappare, ma appunto Diesel. Tentennando su questo fatto, alla fine l’ho comunque presa. Da quando l’ho ritirata, il 20 dicembre, ad oggi ho già fatto 2100 km, tantissimi per me, complice il fatto di avere l’auto nuova ed anche il periodo di ferie, ma ora sto ritornando sulle mie normali medie. La mattina in questo periodo da me quando esco per andare al lavoro ci sono 2/3 gradi, esco dal garage e vado al lavoro senza far scaldare l’auto da fermo e andando ai 20 all’ora anche perché tra scuole, rotonde e incroci non potrei fare altrimenti. Lo stesso quando torno a casa. In questi tragitti ovviamente la temperatura del motore non sale, praticamente la uso sempre da fredda. È vero che nei we ho la possibilità di farla respirare, ma sta di fatto che per 5 giorni su 7 lavora a freddo. A quanto casini andrò incontro? Anticipo quelli che diranno che ho sbagliato motore, lo so anche io, non a caso ho sempre avuto benzina, ma era davvero un’offerta su una km 0 già immatricolata e per adesso che non ha ovviamente alcun problema, sto già risparmiando un sacco, consuma molto molto meno della precedente, nell’ordine di un 30% in meno. Anticipo anche quelli che diranno di andare a piedi o in bici: a volte lo faccio, ma può capitare che mi serva l’auto per andare per uffici o clienti sapendolo all’ultimo e poi quei tre km sono davvero infingardi, è un tragitto breve in auto, ma a piedi son 15 minuti, ossia 1 ora da casa a lavoro pur stando a 3km di distanza e d’inverno fa freddino. Però lo so, è Diesel, ha L’Fdp, lavora a freddo... volevo chiedervi come agire sulla manutenzione e sull’uso dell’auto per cercare di contenere i danni, alla luce del fatto che nei we l’auto riesco a farla andare. Grazie mille!
la soluzione migliore è la bicicletta, tu lo sai già detto ciò i FAP di BMW non soffrono molto, piuttosto per il motore in generale non è ideale lavorare sempre a temperature non di esercizio
Eh lo so, ma in giacca e cravatta con valigetta non è il massimo la bici . Sapendo dei problemi che questo utilizzo comporta, che accorgimenti dovrei adottare per la manutenzione? Credo che quella standard abbia tempistiche troppo lunghe per l’uso che faccio io del mezzo.
secondo me se nel w.e comunque la usi scaldandola bene non dovresti avere grossi problemi. al massimo ti servirà eseguire una rigenerazione manuale in officina. e comunque la prossima volta prendi un benzina!! anche se oggi i moderni benzina hanno anche loro l'OPF
il Fatto che anche i benzina ora hanno l’opf è La scusante che mi sono dato quando ho deciso per l’acquisto dell’attuale . Però caspita lo so che non è il motore per le mie esigenze, ma con la cla benzina 1.6 turbo 156 cv, il computer di bordo mi segnava i 20 l/km durante il tragitto, era uno sproposito, nei we i 6/7 l/km (Mercedes non ti permette di convertire in km/L ma siamo su una media di 10 km/L; Ora ora con il Diesel sono a 15 km/L risparmio un 30% al mese di carburante, che comunque non era una spesa eccessiva prima, visti i km, spendevo sui 150 euro al mese. Però è un’altra macchina!❤️❤️, a parte la totale assenza di fruscii della cla ad alte velocità, mentre sulla 420 già a 100km/h si sentono dagli specchietti, la 420 è un altro vivere
oggi esistono anche delle bellissime biciclette elettriche che vanno benissimo, con le sue percorrenze sono l'ideale rimane il problema di portarci i clienti
il monopattino però costa meno menissimo delle bici elettriche e lo puoi portare dove vuoi. fidati, è una svolta clamorosa. e se lo uso io a Torino, con questo clima nefasto, lo puoi usare dappertutto.
Sono un ragazzo attempato di campagna, se vado in giro col monopattino mi prendono in giro, ste cose qua da noi sono ancora da venire ah ah ah, mi viene in mente Pieraccioni nel ciclone che faceva il commercialista per i titolari dei negozietti del suo paese ed andava in giro con il motorino ah ah ah.
abbiamo solo qualche anno di differenza però essendo cresciuto in un paesello ti capisco perfettamente! ma è solo una questione di tempo, credo che quest'anno i monopattini avranno un boom.
a Napoli che è tutta un saliscendi, va più la bici elettrica che infatti sta spopolando anche perchè la situazione delle strade napoletane non consente troppo l'utilizzo del monopattino