BMW Serie 1 F20/F21 - 120i 254 cv | Page 10 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i 254 cv

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by nec videar, Aug 31, 2018.

  1. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

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    Io non sono molto d'accordo con ç
    L'affidabilità... se una mappa è fatta correttamente da gente professionale il grado di affidabilità è dato dalla tua coscienza nell'utilizzo dell'auto a prescindere se è mappata o no. Dopo ovvio che un organo se portato all'esasperazione (tipo nm trasmissione, pressione turbina ecc) cederà prima, ma questo sta in base alla mappa che vuoi tu e al pedale dx. Io l'ho mappata a 3000km e la mia intenzione e di tenerla parecchio tempo, il mio consiglio è di trovare un preparatore serio che faccia una mappa specifica proprio per la tua auto con banco prova.
     
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  2. MDJ

    MDJ

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    =D>=D>=D>
     
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  3. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    120i M Sport
    Ti do ragione che avrei dovuto aggiungere che dipende molto dallo stile di guida.
    Ma converrai con me che comunque un motore mappato sarà sempre più stressato rispetto ad uno stock, anche se sfrutto le maggiori prestazioni rarissimamente (ma allora che lo mappo a fare?)
     
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  4. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

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    Aug 28, 2019
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    Weiss
    Sicuramente aver cavalli aiuta l'ego e le chiacchiere da bar. Sulla precedente vettura decisi di rimapparla, e mi sono trovato a : spendere soldi, non sfruttando la cavalleria ( e chi dice il contrario mente, manco da originale la si sfrutta) e obbligato a viaggiare a codice, velox, tutor e chi più ne ha più ne metta. L'unico modo per risvegliare i puledri sono nelle corsie di accelerazione delle tangenziali, nelle rimanenti occasioni, si è già fortunati di fare 1^ /2^ (già in seconda arriva ad una discreta velocità) e a questo punto sorge la domanda..che si mappa a fare? Per un 1^ e 2^?!?

    Diverso il discorso se uno è pistaiolo ed allora avrebbe molto più senso ritoccare l'elettronica (che comunque è la ciliegina sulla torta, a monte ci sono parecchi lavori meccanici da fare per ripristinare l'affidabilità dei componenti, ciò non per denigrare i professionisti dell'elettronica), per i rimanenti discorsi trovo la cosa totalmente inutile essendoci già passato, e, comunque ognuno ha il suo iter, se ci si vuole togliere il pallino..perchè no, ma l'utilità è un altro paio di maniche..
     
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  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Se nel tuo utilizzo l'unico modo per cito "risvegliare i puledri" sono le corsie di accelerazione delle tangenziali, mi dispiaccio per te, molto.
    Io ho intorno campagne, colli, montagne con strade tanto interessanti quanto poco trafficate.
     
  6. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

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    Jan 22, 2018
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    Si Luca posso anche convenire con te, però penso anche che un motore mappato a dovere (combustioni regolari temperature regolari ecc) non soffra di stress al punto di cedere prima di uno non mappato. Poi vogliamo prestazioni da urlo quindi esempio, se il limite del nostro zf è di 550nm (sparo a caso) noi con la mappa spinta lo portiamo a 650nm allora si girando da animali alla lunga facciamo danni.
    Premetto che non ho la presunzione di dettare bibbia, anche perchè sono un'ignorante appassionato di auto che si accultura da solo o tramite persone che reputo professionisti. Secondo me l'importante è trovare persone veramente preparate in una giungla di gente golosa di soldi che si spaccia per tuners....
     
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  7. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

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    Jan 22, 2018
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    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Mappo per devastare le gomme sui tornanti o altri posti che non siano corsie di accelerazione altrimenti non avrei comprato una tp....
     
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  8. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

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    Jan 22, 2018
    Brescia
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    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    é praticamente l'unico motivo per abitare a Brescia!!:haha
     
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  9. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

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    Weiss
    E' una tegola di dove abito, nella zona Ovest del Piemonte, non mancano le strade di montagna, quelle più ben tenute sono sempre pattugliate, e davvero si hanno poche occasioni di sportiveggiare, mentre le altre sono talmente strette che due auto fanno fatica a stare affiancate e non sono per nulla l'ideale, sia per larghezza, sia per qualità del manto stradale, e con i 19 meglio andare cauti.

    Ego. Le devasti anche da stock. Un discorso a parte. Come se viaggiassi sempre a cannone sempre e ovunque.
    Geograficamente parlando viviamo in ambienti totalmente differenti..voi in Lombardia, Rispetto al Piemonte avete strade messe meglio è questo è un dato di fatto, c'è più grano. Come scritto sopra quelle meglio tenute sono perennemente pattugliate in cerca di cassa e sono molto praticate dai motociclisti (pure), i quali, e non tutti, gli manca qualche venerdì. Il Piemonte non ha la lacuna di avere strade non interessanti, (e io mi sposto anche) ma come manutenzione del manto stradale sono pessime, poche sono sufficientemente adatte per Sfogare i cavalli e per questo ci si ritrova sullo stesso percorso passionevolmente. Ovvio che se vivi dove ci sono strade semi deserte locali in cxxo a Giove sperdute nelle campagne o zone di montagna che tra un paesino e l'altro ci puoi fare un prova speciale del Rally.. grazie al cà. Vallo a fare a Milano e prima cintura, poi mi dici, giusto per parlare la stessa lingua. Io ti spiego del perché la penso così e ritorniamo al punto iniziale, viviamo in zone completamente diverse. ;)
     
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  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Quindi il problema è dove vivi tu.
    Non mappare o meno l'auto... :-k
     
  11. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

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    Aug 28, 2019
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    Weiss
    Sull'affidabilità se la mappa fatta ad hoc e oculatezza nell'usare l'auto non ci sono più di tante sorprese.

    [( Per come la penso)...nessuno sa sfruttare i cavalli originali noi guido di tutti i giorni, ci creiamo il nostro mondo ed è finita li.

    Cercare più cavalli e solo ego maschile e chiacchiere da bar anche se vivi dietro un circuito. Ripeto per come la penso, : "inutile cercare i decimi se ti mancano 3 secondi di guida"..

    Sono più favorevole ad un bel assetto e impianto frenante.]
     
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  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Continuo a non capire il ragionamento.
    Senza polemica, ma uno spoiler -a mio gusto- decisamente pacchiano che utilità avrebbe?
    Se ti dà piacere alla vista, può essere altrettanto legittimo che il sederino del buon @Barbaro86 si senta più gratificato se spinto in avanti con più vigore?
    Non vorrai farmi credere che è stato installato per avere più deportanza...
     
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  13. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

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    Weiss
    Il discorso generale è la mappa/affidabilità, io ho semplicemente espresso una mia idea a 360° riportando la mia esperienza personale,infatti, se rileggi ho scritto, ognuno ha il suo iter e se ci vuole togliere il pallino non c'è nulla di male.

    Il punto focale è l'utilità del famoso discorso.
    ..e non prendiamoci per i fondelli. I gusti sull'estetica sono gusti personali condivisi o meno, avere cavalli sotto al popò è prettamente ego maschile e chiacchiere da bar. "Mappo per devastare le gomme sui tornanti o altri posti che non siano corsie di accelerazione altrimenti non avrei comprato una tp.... ", a casa mia si chiama Ego. Tutto sta a come si scrivono le cose.

    Ognuno ha il suo modo di vedere le cose, e non ho mai definito pacchiano niente e nessuno avendo un idea diversa. Non è polemica, ma su qualcosa per far il paragone devevi farla per forza.

    l'ultilità della mappa su strade pubbliche in mano a dei scaccia cani è pari a zero come la famigerata deportanza di uno spoiler. ;)
     
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  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Far west bresciano
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    Ego = ?
    Io trovo che spoiler e mappa siano esattamente sullo stesso piano.
    Appagano semplicemente un senso diverso.

    Non capisco però perché di uno si deve indagare l'utilità (mappa) e dell'altro no (spoiler)...
     
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  15. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

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    Weiss
    ...perché metto su valori diversi le due cose e do peso diverso.

    Ho capito il tuo ragionamento capisci il mio.
     
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  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Mi spiace, ma non lo capisco.
     
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  17. MDJ

    MDJ

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    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ego, chiacchiere da bar
    e tanto tanto pescion !!!
    :haha:haha:haha
     
  18. PlsFold

    PlsFold Kartista

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    Ravenna
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    120i f20 lci
    Secondo me ragazzi è sbagliato generalizzare.
    Ci sono alcuni motori come quello del 20i che è un delitto non mappare. Anche perché diciamocelo, se ad uno non gli interessano le prestazioni di una macchina, si prende il modello entry level, no?
    Perché esteticamente un 116i/118i è uguale ad un 120/125i eh (manca il doppio scarico e stop), se uno pensa di non riuscire a sfruttare mai i propri cavalli della macchina, che senso ha spendere più soldi tra bollo/assicurazione/benzina ecc?

    Io personalmente sono contrario a rimappare le macchine che nascono per consumare poco e con pochi cavalli.
    Ad esempio, ho una seat mii a metano che uso per i tratti casa e lavoro e che condivido con la mia compagna, che senso avrebbe rimappare un motore del genere? Nessuno, ovviamente.
    In passato avevo una polo 1.4 tdi 70/75cv (non ricordo con esattezza quanti cv avesse), anche qui, che senso avrebbe rimappare l'auto? Nessuno.
    Poi ti prendi un 120i per toglierti qualche sfizio, ti accorgi che nasce super castrato, sul 25 e 30i montano addirittura la stessa turbina, che senso ha lasciarlo strozzato?
    E non conosco nessuno che abbia distrutto motori/turbine per un semplicissimo stage1. Poi è ovvio che se si guida sempre come un cane, si fanno nmila km a velocità max, si tira la macchina da fredda, non la si lascia mai raffreddare prima di spegnerla ecc..
    Penso sia normale in questi casi fare danni alla macchina, ma li si farebbero cmq anche se l'auto fosse stock eh!
    Io personalmente cerco anche il piacere di guida, e se ti compri un 120i lo si desidera presumo questo piacere. Quindi non vedo perché non mappare, ovviamente come già consigliato, l'importante è affidarsi a professionisti del settore ;)
     
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  19. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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    Feb 11, 2018
    Toscana
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    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Le macchine sono come le donne, vanno pipate!!! :mrgreen:
     
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  20. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

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    Jan 22, 2018
    Brescia
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    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Assolutamente no! Ho una coscienza e rispetto per le persone che mi circondano.
    Esistono pure le rotonde nelle zone industriali che danno molta soddisfazione:biggrin:.
    Comunque mappo perchè mi va di mappare, perchè non mi posso permettere una M2 (che magari mapperei lo stesso),non frequento bar e i miei amici sfortunatamente non sono appassionati di auto. Ti assicuro che da quando ho mappato, quest'auto è molto piu' guduriosa da guidare tra i tornanti o nel misto stretto;)
     
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