In questo senso usare i paddle è molto divertente soprattutto col cambio in sport che ti dà un “calcetto” ad ogni cambiata
quindi sarebbero soldi spesi bene (post garanzia ovviamente) aggiungere i paddle e codificare? O meglio tenerli per altro?
Tornante, incrocio, non è sufficiente, anticipo e mi trovo il paddle di salita rapporto sotto la mano sinistra. Voglio aumentare il rapporto per uscire in percorrenza e non di potenza. Difficilmente (e mentite se dite il contrario) viene istintivo aggiungere un rapporto con la mano sinistra... Il bilanciere, come la leva, non solo so dov'è, ma so anche che è sempre lì! Al volante hanno senso in auto come una formula dove da parte a parte fa un giro e mezzo e non levo mai le mani dal volante. Sulla Z4 avevo le levette "tira-tira" e "spingi spingi", concepite appositamente per permettere -qualunque angolo di sterzo- la cambiata con lo stesso movimento "automatico".
Con le palette fisse al volante nelle situazioni in cui perdi il contatto con i paddle e non sai qual’è il + ed il - devi usare la leva.
Anche se ho il cambio manuale, con il VSS rarissimamente devo staccare le mani dalle 9:15, anche nei tornanti aperti (in quelli chiusi no, una la devo staccare).
Si perde troppo tempo Vado per traverso solo per farmi fare le foto per mettere nella firma del forum
Confermo anche per me è lo stesso però al contrario de @ilGuru77 io Guido “sporco” e mi piace perdere tempo a sbandare...
Diciamo che tu, con un AUTOBLOCCANTE MECCANICO ORIGINALE (POSTMONTATO) se non perdessi tempo a sbandare....beh non ti parlerei più
Una cosa che io farei è senza andare a modificare il volante che già si ha, buona idea sarebbe venderlo e con una piccola differenza dato che ho visto che bene o male i prezzi fra paddle e senza sono simili prendere direttamente un volante con paddle già montati. Penso che riuscendo a vendere il tuo senza necessariamente svenderlo con 150/200 euro fai tutto anche meno! E nel prezzo ovviamente l'attivazione del cambio sport!
Su ebay si trovano kit (paddle, cavo e cover volante) a circa 200 euro, poi c'è da fare installazione e codifica. Ho visto tempo indietro qualche installatore che faceva tutto il lavoro più o meno a 300 euro pezzi compresi. Se si decide di cambiare il volante ovviamente i costi salgono, ma si trovano volanti completi con provenienza certa anche a 700 euro. Io ho comprato i paddle, montati sul mio originale e codificato con bimmercode. Ho speso poco piu di 200 euro
Io ti consiglio di tenere il tuo volante. La pelle è abbastanza delicata e la differenza tra un volante nuovo e uno vecchio anche solo di un anno si vede chiaramente, molto dipende anche come è stato usato e se è stato pulito o protetto. Se non hai molta manualità puoi far fare il lavoro da qualche installatore. E comunque @Juma ha una 140i... non credo abbia necessita di monatre i paddle