E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Page 967 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by Gio72, Oct 15, 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Per gli altri: il “Befana” è un torneo di minibasket ;)

    Dai, accendila che le fa bene sgranchirsi l’ugola!
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Più guido la C200 e più realizzo che l’ottimo motore avrebbe meritato un cambio decisamente migliore: il 9G-Tronic non è manco paragonabile allo ZF8! A salire, come dicevo, presenta delle pause eccessive, mentre a scalare, se ci si trova in modalità S+, a volte tira dei sobbalzi fastidiosi! Davvero poco in sintonia con un uso prettamente sportivo. Meglio lasciarlo in D, va là...
    Confermo che il navi non è molto pratico: non vi dico le volte che ho sbagliato uscita a una rotonda o in prossimità di uno svincolo perché avevo mal interpretato le indicazioni. Con l’Idrive BMW non mi è mai capitato.
    Invece, confermo la bontà del telaio e dello sterzo: ieri mi è capitato di forzare un sorpasso e di rientrare bruscamente proprio in prossimità di una curva stretta per lasciare spazio a chi avevo passato, quindi l’inserimento è stato piuttosto brusco e violento. Devo dire che l’avantreno ha reagito in modo repentino e preciso, evidenziando ben poco sottosterzi. Bene, direi bene.
     
  3. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1,797
    259
    Feb 28, 2016
    Reputation:
    6,365,533
    G22 M440i TP
    Ma il 9g-tronic è un doppia frizione? Sui cambi automatici MB è sempre stata almeno due passi indietro a BMW.. quando quest'ultima usava già l'ottimo ZF6 MB era ancora dedita al 5-NAG....
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,882
    5,777
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,177,982,847
    520d G31 LCI
    La C W205 è una vettura sana, sono molto contento della tua recensione perché si sente che è sincera ed approcciata con un occhio che è disposto a guardare altrove e ad apprezzare anche l'ottimo lavoro fatto dagli altri competitor.

    Concordo con tutti gli aspetti da te evidenziati:

    - Navi: tieni conto che anche il tanto ormai "famoso" MBUX non è che sia poi chissà cosa come usabilità. Ad oggi, secondo me, il miglior sistema multimediale è quello del gruppo VAG. Successivamente le ultime versioni del sistema BMW che, tuttavia, non mi convincono appieno nel virtual cockpit e per ora ancora la controversa compatibilità con Apple CarPlay/Android Auto.

    - 9gTronic: non all'altezza del motore. Ma, e qui c'è un ma, il cliente Mercedes vuole cambi marcia sempre inavvertibili e nel massimo del comfort. Lo ZF8 in alcune condizioni si fa sentire leggermente, il 9gTronic no. Tuttavia, tra i due cambi, per me non c'è paragone, tutta la vita ZF8.

    Dovresti inoltre, da possessore di X3 2.0d per quanto vitaminizzata, riuscire a provare l'OM654 (2.0d 194cv).
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Concordo Beppe sul virtual cockpit delle ultime BMW (G20, serie 8, X5, X7...): davvero poco leggibile e non particolarmente gradevole sul piano estetico (quelle mezze lune contrapposte non mi vanno giù). Molto meglio il sistema Audi.
     
    Vime and tretrecinque like this.
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    No, è un automatico a convertitore di coppia.
    Precisamente, dispone di 9 rapporti, 4 rotismi epicicloidali, 3 dischi multipli e 3 freni multidisco ;)
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,464
    9,864
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Mi associo, ed aggiungo che il trend preso da BMW ultimamente mi piace poco, a mio avviso si sta perdendo di vista la sostanza in favore della forma, probabilmente commercialmente paga, ma rischia di allontanare clienti storici :(
     
    Carlo Brogi and Gio72 like this.
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Tornando sul tema tuning, vi vorrei riproporre il risultato dell’affinamento delle mappe (da usare rigorosamente nel mio giardino! :lol:) che ho fatto a fine novembre sul banco di Biesse Racing.
    Eccovi il risultato della limatura di ben 50nm nel picco di coppia massima della mia mappa “CS 510cv”:
    7201E42F-B710-423E-8A53-2B1EF349493C.jpeg
    Come potete vedere, la curva rossa è il risultato finale dopo molti lanci e ritocchi! L’effetto è una erogazione di coppia meno brusca, che mette meno in crisi la trazione ;)
     
    Carlo Brogi likes this.
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Il tiro in alto resta identico (e davvero pazzesco!), ma il profilo delle curve è molto più regolare ai mesi regimi.
    Tuttavia, mi sono fatto preparare anche una mappa più soft, costruita su base Competition: il picco di potenza è di circa 495cv (contro 510cv della CS), mentre quello di coppia scende a 565nm (contro i 623/625nm circa della CS). Il risultato è un’erogazione ancora più lineare, quasi da “aspirato”. Ecco il raffronto tra le due (la CS qui tocca i 508cv, perché si tratta di un altro lancio):
    B41EAE57-A090-44D6-9B8A-1440B135767B.jpeg
     
    Vime likes this.
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Ecco infine varie rullate della sola “CS 510cv” finale, dove si nota il bel profilo “piatto” della coppia e il bel “top-end” ;)
    314F9CFA-C760-465E-8101-05AD8457D7EF.jpeg
     
  11. Infinity

    Infinity

    23,152
    6,182
    Jan 22, 2004
    Reputation:
    606,164,712
    BMW 320d E91 LCI
    Credo sia abbastanza conclamato oramai... e temo abbiano abdicato al soldo facile fornito dalle lucine. Perché dunque rompersi la testa per la sostanza?
    (Purtroppo)
     
    Carlo Brogi likes this.
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Si, ma anche sulla forma avrei qualcosa da ridire: a me la G20 proprio non va giù. Per non parlare di quel “Buondì Motta” della F40!
     
    Last edited: Dec 27, 2019
    Carlo Brogi and Infinity like this.
  13. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    Aug 17, 2008
    terre venete
    Reputation:
    -361,463
    M
    G20 e 21 vendono solo con il 25% di sconto: 2 fallimenti!
     
    Carlo Brogi likes this.
  14. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    Aug 17, 2008
    terre venete
    Reputation:
    -361,463
    M
    in concessionaria non ne hanno venduta una su ordinazione ma bensì già immatricolate o bmw Italia con il 20/30 % in meno rispetto al prezzo di listino.
    Come dice Franz, auto nata morta...
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Rettifico: è proprio la G20/21 che non mi va giù, mentre considero un “Buondì Motta” la F40! Mi sono incasinato con le sigle...
    Pure la G30 non mi fa impazzire, ma nel suo genere non è malaccio!
     
  16. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    Aug 17, 2008
    terre venete
    Reputation:
    -361,463
    M
    g20 serie 3...
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Appunto, per quello mi sono corretto.
     
  18. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    appiattendo ancora un pelo la curva a 3000rpm diventerebbe tipo un godurioso aspirato 7L
     
  19. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    ecco... 500cv linear

    su M2 CP my dream !!!
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Sto facendo il beta-tester per un’altra versione ancora... A primavera vi dirò qualcosa di più, ma per ora le sensazioni sono eccellenti!
     

Share This Page