Ciao a tutti Da qualche tempo mi è nato un grillo nel cruscotto, si è "stabilito" lato passeggero. Non canta tutti i giorni, ma quando lo fa, si fa sentire ad ogni minima sconnessione del manto stradale. Ho già provato a stimolarlo con qualche colpetto ben assestato, ma niente... si fa sentire solo ed esclusivamente quando cammino. Qualcuno ha avuto una simile "infestazione"? Se la porto in BMW a "disinfestarla", è considerato come intervento in garanzia, oppure di favore, o mi ridono in faccia? (non l'ho mai portata in conce, è nuova nuova) Agevolo link a un video (alzate il volume)
Potrebbe essere il cassetto portaoggetti. Qualcuno ha risolto con nastro isolante tra cassetto e cruscotto (invisibile da chiuso). Comunque se è nuova nuova portala in concessionaria
d'estate non c'era nessun rumore? sarà qualche plastica che vibra a contatto con una vite?...la plastica d'inverno non si dilata con il calore, anche se di qualche frazione di mm, e quindi è possibile che vibri...ma valla a trovare!!!!
Non ho capito su quali basi canta. A volte la parcheggio 2 ore e quando la riprendo non canta più. Non penso sia dovuto al freddo, dato che nei giorni scorsi era molto più freddo e non cantava. Allo stesso modo non penso sia dovuto a pioggia, umidità o nebbia. Non lo fa spessissimo ma è in crescita.
In effetti il rumore sembra che venga da quei paraggi, ma non proprio in superficie, più in profondità. Ho provato a toccare lì mentre ero in marcia ma il rumore non si fermava. Dico che è nuova perché ha 15.000 km e 10 mesi di anzianità. La conce non sarebbe quella dove l'ho comprata. Per dire, in Mazda per un problema del genere mi avrebbero riso in faccia.
guarda anche qui https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rumore-zona-cruscotto.299590/page-2#post-8202540
Ciao, non penso che sia questo, nel post sotto parla di un ronzio... il mio è proprio un grillo parlante...
Vai in concessionaria e fai risolvere a loro il problema. Il plus di comprare l'auto nuova è proprio quello di avere la garanzia.
service e garanzia. secondo me. a latere dico che è abbastanza una schifezza che tutte le serie 1 abbiano problemi di cigolii e simili.
Se ti capita di sentirlo quando c'è qualcuno seduto accanto senti cosa ti dice circa la provenienza del rumore, perchè a me capitò di sentire un rumore (tipo una vibrazione meccanica solo a certe velocità e guidando ero convinto venisse dalla portiera del passeggero. Portata a far vedere in concessionaria BMW il capo officina si fece un giro e a lui che stava seduto accanto a me che guidava sembrava che venisse dalla portiera del guidatore, mentre a me continuava a sembrare venire da quella del passeggero. Ci siamo scambiati i ruoli e abbiamo confermato che chi guida sentiva il rumore dalla portiera del passeggero e viceversa. Alla fine scoprirono che era allentato qualcosa nella plafoniera sopra lo specchietto retrovisore centrale e per l'acustica dell'auto faceva pensare che il rumore venisse da tutt'altra parte.
Ok, speravo fosse un problema noto, e invece mi tocca constatare che ogni cigolio è una prima visione mondiale...
Anche senza passeggero. Anche il rumore che sento io cambia provenienza a seconda di come lo ascolti, ma il mio giudizio è che viene da dietro la zona del cassetto portaoggetti, o un punto a quell'altezza. Ho già rischiato abbastanza per capirlo.
Comunque, per vostra info, stamattina andando a lavoro cinguettava come un matto, e stasera tornando a casa da lavoro non ha fatto una piega.
Comunque caspita, è veramente singolare come suono... ti capisco benissimo perché ne ho uno anche io proveniente dalla plafoniera luci posteriore, ma non lontanamente paragonabile al tuo grillo ahahaha è veramente pazzesco!! Ridiamo per non piangere...
Magari dico una cagata, ma hai provato a spegnere completamente la climatizzazione mentre lo fa? Da qualche parte nella mia “memoria” ho riconosciuto lo stesso rumore ed è associato ad una ventola del clima. Non chiedermi però come mai...
Naa... fosse quella, udirei delle bestemmie Guarda, le ho provate un po' tutte quelle che potevano essere sotto il mio controllo... anche la ventilazione... ma niente fa di testa sua