BMW Serie 2 Coupè - BMW M2 CP dopo la quarta c'è la terza | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Coupè BMW M2 CP dopo la quarta c'è la terza

Discussione in 'BMW M2' iniziata da Gabo, 13 Dicembre 2019.

  1. Gabo

    Gabo

    39.971
    5.350
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non ho capito, ha il manuale, come ha fatto a mettere in terza :-k
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.971
    5.350
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    l'ha messa e booommm fuorigiri
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ma quindi ha sbagliato lui?
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.971
    5.350
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    pare proprio di si, dalla descrizione del video e nel sito
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ah ok, invece il DKG non ha alcuna protezione elettronica per il fuori giri? :-k
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.971
    5.350
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    @Gio72
     
  8. Elleaxeel1

    Elleaxeel1 Collaudatore

    300
    92
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    294.794
    BMW 320D(F30)BMW X1(E84)20D
    Scusate l'ignoranza ,come mai M2/3/4 non usano lo zf?
    Se non erro la Giulia quadrifoglio verde monta lo zf
     
  9. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Il cambio sequenziale a paddles per sua natura è più sicuro in quanto in piena accelerazione bisognerebbe
    passare dal paddle di dx a quello di sx.

    In ogni caso il sistema riconosce in dipendenza della situazione di guida momentanea,in base alla posizione del pedale dell’acceleratore, del regime del motore, l’accelerazione richiesta dal guidatore o, al contrario,
    la riduzione della velocità.

    Quando l’elettronica riconosce, ad esempio nella guida estremamente sportiva e nelle frenate brusche, che il cambio-marcia determina un grosso salto di regime, essa adatta automaticamente il regime del motore al rapporto al cambio.

    Penso che sia improbabile che possa accadere un evento di quella portata con il DKG
     
    A Carlo Brogi e actarus8v piace questo messaggio.
  10. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Lo ZF8 è montato anche sulla M5 Competition che ho avuto l'occasione di provare a Monza. Secondo me rispetto al DKG è altrettanto valido in salita di marcia ma po lento in scalata.

    Le M2/3/4 montano il DKG a doppia frizione che ritengo per ora ancora superiore allo ZF

    Quest'ultimo sebbene sia molto migliorato penso che il suo utilizzo segua logiche commerciali
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Certo!
    Se sei a 7000 giri e scali non ti piglia la marcia, ci mancherebbe!
    Quello del video comunque è un cane: come caspita si fa a sbagliare in quel modo???
     
    A giacomo e actarus8v piace questo messaggio.
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    No, è impossibile. In ogni caso, non ci proverei mai: sarebbe più forte di me, essendo un gesto innaturale, folle, doloroso solo a pensarci :D
    Quello che descrivi nel capoverso precedente è invece la normale "doppietta automatica", che il DKG esegue sempre (in modo impeccabile) in corrispondenza di ogni scalata "alta".
     
  13. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.167
    602
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
  14. Gabo

    Gabo

    39.971
    5.350
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
  15. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.167
    602
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    se la traduzione è corretta "albero motore gravemente danneggiato"... minchia :sadomaso
     
    A Gabo piace questo elemento.
  16. lucediguida

    lucediguida Guest

    Reputazione:
    0
    con un cambio automatico è impossibile che succeda una cosa del genere ... l'unica cosa che si puo' fare in questi casi , ma si hanno solo pochi centesimi di secondo a disposizione : è premere subito la frizione per liberare il motore dal cambio ... e se si è fortunati si salva il tutto ... mi ricordo di avere letto un'intervista ad un pilota di formula 1 , in cui dopo tanti anni confessava che , quando era stufo di girare intere giornate per dei collaudi , a volte per andare a casa prima , quando era in un punto del circuito dove dai box non potevano sentirlo ( ne controllarlo in quanto non esisteva ancora la telemetria ) lui buttava una marcia inferiore in accelerazione , proprio come nel video del danno quì sopra ... il motore si rompeva , venivano a prenderlo e lui se nè andava a casa dicendo che si era rotto accidentalmente o per mancanza di affidabilita' ...
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Era Gilles Villeneuve ;)
    L’episodio lo racconto’ un altro pilota (mi pare Arnoux) che lo aspettava in barca...
     
    A actarus8v e lucediguida piace questo messaggio.
  18. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Ho letto qualche post, poi mi sono rotto.
    Ma stiamo scherzando? “These things happen”?? Certo, se sei un impedito, degno rappresentante del detto “perle ai porci”, sono cose che accadono!
    Poi magari questo è uno di quelli che “ostenta” la scelta del cambio manuale, perché è roba da “puristi”, da manici, da veri appassionati di guida...
     
  20. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Gio ..... quoto tutto
     
    A Gio72 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina