E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 963 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.150
    949
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Cambiato pastiglie anteriori in garanzia, da luglio ci ho fatto 7.000 km.
    Se ricomincia a fischiare aprono segnalazione in bmw Italia.
    Vediamo
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si vede ......

    Mi pare un ottimo prodotto!
     
  4. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.150
    949
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Quelli di Ice sembrano belli, si potrebbe valutare una sostituzione dischi paste con quelli
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si se ci fa un prezzo per le M4 (380x30 anteriori per iniziare) sicuramente troverebbe mercato se sono effettivamente meglio di quelli stock

    Pastiglie vabbe' fra Pagid Ferodo ProjectMu la M4 ne dispone a quintali.
     
  6. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.150
    949
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    un prezzo anche per i 370 della mia non sarebbe male...
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Ice mi ha segnalato le PFC08 che io ho avuto in passato
    grande marchio le Performance Friction
     
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  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    "sopravvissuti ? " :lol::mrgreen:
    Forse intendono dire che sono usati ?
    Se non fate pista in modo esagerato potete mantenere l'impianto di serie cambiando solo dischi e pastiglie, come suggerito passando da bmw a brembo la qualita' migliora nettamente con livelli di affidabilita' molto piu' alti senza deformazioni.
    Tolto il difetto dei componenti, come detto anche i dischi o pastiglie deformati possono generare contatto non perfettamente planare e quindi fischi.
    Se avete un po' di esperienza e sapete metter le mani sulla macchina potete smontare i dischi e le pastiglie e controllarli con spessimetri e verificare che siano in asse non deformati prima di tutto, cambiare paste su dischi difettosi serve a poco, come anche metterci kg di pasta in rame perche' il difetto sarebbe altrove.
    Non sapendo che uso ne fate, giusto per capire meglio, fate spesso pista dandoci dentro o principalmente volete stare su strada ?
     
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  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Pista con la mia auto una, massimo due, sessioni l’anno di mezz’ora l’una, dandoci parecchio dentro (ancorché osservando un giro di cooldown ogni 2/3 tiratissimi).
    Utilizzo prevalente, nel mio caso, in montagna...
    Ricordo che, al momento, ho su dischi stock, pastiglie Sport anteriori (dietro stock), tubi in treccia Goodridge e olio Motul 660 (che cambieremo a primavera con Franzzz).
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Montagna in salita ovviamente non sono molto sotto sforzo, in discesa cambia drasticamente ed e' anche peggio che in pista.
    Tolto il difetto dei fischi, la prima domanda sarebbe "con questi dischi, paste e pinze frena comunque bene e non ha fading ? "
    Se frena bene e non mostra segni di affaticamento la soluzione e' cambiare solo i dischi mantenendo le stesse dimensioni e pinze, se invece la frenata non soddisfa e va in fading inutile girarci intorno, serve un impianto piu' potente con pinze a piu' pistoni e dischi di maggior diametro, ovviamente si interviene sui due assi per non sbilanciare la frenata.
    Questi sono i primi due parametri su cui ragionare al di la' dei fischi.
     
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  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, fading no, ma cominciano a vibrare di brutto, specie nelle frenate da alta velocità.
    Tuttavia non perdono efficacia.
    Sotto stress termico fischiano in modo inverecondo. Abbiamo provato anche a montare degli spessorini (shims) Pagid, ma li bruci subito...
     
  12. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Salve a tutti.
    È molto tempo che non scrivo qui ma su invito di Gabo mi metto a disposizione su questo argomento.
    Non credo che possiamo avere la soluzione per i vostri problemi ma più che altro un consiglio e i mezzi per capire da soli quello di cui avete bisogno.

    Per chi non mi conoscesse sono ing di pista e direttore tecnico da circa 20 anni con gli ultimi 10 dedicati alle GT e alle LMP2 e 3. Quindi non sono democratico. Come il prof. Burioni.

    Iniziamo con alcuni POSTULATI.
    1) prestazioni, affidabilità, risparmio...ne potete scegliere SOLO DUE
    2) sistemi frenanti ad altissime prestazioni fanno rumore
    3) se non siete piloti classificati FIA da Gold in su...sicuramente lo stile di guida è la cosa su cui dovete lavorare più che sulla vettura
    4) non mi date la soluzione quando volete un consiglio ma descrivete anche con parole vostre il problema. Un onboard su come guidate e quando si manifesta il problema aiuta molto
    5) parlando di freni: se pestate sul pedale come fabbri dopo che arrivate a velocità fotonica, perché avete 550CV ma siete fermi in curva, mandate in crisi anche un impianto da 25.000 euro come quello di una GT3. Non tutto quello che vi passa per la testa quando siete al volante si può fare.

    Detto questo, in simpatia, ditemi di cosa avete bisogno.
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2019
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  13. TAB

    TAB Collaudatore

    397
    304
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    59.815.443
    M3 e92 Manuale
    In effetti sull'impianto frenante descrivere "problemi" ed "esigenze" tramite un forum la vedo un pò difficile, per dare consigli bisognerebbe provare la macchina come guidatore o perlomeno come passeggero...anche io con l'impianto di serie non mi trovo benissimo però visto che non mi piace strapazzare la macchina la tengo così, appena dovrò cambiare pastiglie provo a cambiare anche i dischi, provo l'accoppiata dischi zimmermann con pastiglie ds2500....comunque penso che chi proprio non si trova per niente bene con i freni stock serve a poco il cambio dischi pastiglie, se le esigenze sono alte deve rassegnarsi e mettere mano al portafoglio per un impianto migliore
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    a questo punto credo ormai sia appurata la necessità dei carboceramici per andare in pista

    quelli non mollano mai, per qualsiasi pilota e qualsiasi guida

    Beppe @AR147 docet
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.803
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    In realtà i carboceramici sono perfetti per uso stradale con qualche pista.

    Solo pista sono meglio impianti in ghisa ma cozzano con l'uso stradale, in particolare rumorosità ed efficacia a freddo.

    Tieni conto che un set anteriore di carboceramici più pastiglie per la mia Giulia QV viene in Alfa Romeo poco meno di 6.000 € con montaggio.
     
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  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sinceramente vibrazioni anche con staccate violente in pista mai capitato, se l'impianto ha fading o frena poco al massimo allunga la frenata ma non vibra.
    Come dice Ice o si esagera a inchiodare troppo invece di lasciar andare la macchina in curva mettendo in crisi prima o poi anche il top dei sistemi frenanti, o queste vibrazioni "mi puzzano" di problema.
    Gia' lamenti che fischiano pur non essendo un impianto racing, se ci mettiamo le vibrazioni ho il sospetto di pastiglie o dischi con problemi di deformazione per vari motivi (da errato montaggio a eccessivo stress termico per guida che li ha messi in crisi oltre il dovuto senza un ciclo di riposo ogni tanto), quindi per prima cosa smonterei, come gia' detto, dischi e pastiglie per una verifica accurata di eventuali usure anomale, deformazioni ed eventuali dischi non bilanciati.
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    con i carbo in tanti anni non ho mai letto di cedimenti in pista, solo problemi con uscite su ghiaia
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.803
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Non cedono, si consumano!
     
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  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tutto può essere, per carità, ma, come ho scritto molte volte, il problema essenziale dei freni anteriori della M3/M4 è la totale assenza di aerazione.
    Dopo qualche giro tiratissimo ad Adria gli pneumatici anteriori arrivavano a 100 gradi di temperatura...
    In staccata l’impianto lo uso per quello per cui è concepito, ovvero sfruttandone il massimo della prestazione. Per farti un’idea cerca sul canale YouTube sotto Gioo72 (con due “o”): avevo postato alcuni giri con la 435i (assetto stock, ma ottimo impianto freni M Performance, con tubi Goodridge, e prese d’aria dedicate di serie...) ;)
    Sullo smontaggio totale anche dei dischi per verificare bene la situazione, che dici, @Franzzz, lo facciamo a primavera?
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai ragione, ma per fortuna faccio parte di un gruppetto di diversi possessori di M4, che scendono di tanto in tanto in pista, quindi ci scambiamo esperienze anche tra di noi.
    Ciò non toglie che non ne sono ancora venuto a capo e, a primavera, vorrei limitare un po’ il problema...

    Non sono un pilota professionista (e questo s’era capito ;)), ma non sono nemmeno un “fermone” alle prime armi.
    Con la mia ex 435i giravo in 1’34”5 ad Adria,
    mentre l’unica volta che ci sono stato quest’anno con la M4 ho girato in 1’30” alto, con asfalto con poco grip, senza salire sui cordoli. Il mio obiettivo - che centrerò - è limare almeno 2”.
    A Misano, con M4 di GuidarePilotare, girando (obbligatoriamente) conservativo al Curvone, sto sui 2’02”
    Alcuni miei video li trovi su YouTube sotto “Goo72”, giusto per darti qualche riferimento e farti vedere gli errori che faccio ancora un po’ ovunque.
    Adria, come sai certamente molto meglio di me, è devastante per i freni, perché hai brevi rettifili (dove i freni non hanno tempo di raffreddarsi) alternati a curve molto lente... Ma è anche la pista più vicina a casa, purtroppo!
    Ciò detto, non pretendo l’efficienza e l’instancabilità dell’impianto carbonceramico (a Misano io e il titolare di Biesse Racing ci siamo alternati alla guida di una M4 per 55 giri, senza che presentasse il minimo segno di affaticamento!), ma quanto meno che non si metta a vibrare di brutto, come capita adesso anche con frenate intense autostradali da alta velocità, tutto qua.
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2019
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