BMW Serie 1 F20/F21 - 140i depotenziata.. No Super bollo | Page 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 140i depotenziata.. No Super bollo

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by nec videar, Dec 6, 2019.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,578
    7,670
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    non è l'unico paese in cui il mantenimento di un'auto (potente) è costoso.
    mi pare ad esempio che anche l'olanda (o la norvegia, non ricordo ma ho letto un articolo molto illuminante a riguardo, qualche anno fa) sia particolarmente esigente, a riguardo.
    E anche in Grecia.
     
    Last edited: Dec 11, 2019
  2. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32,852
    22,700
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    È che qui è costoso anche tutto il resto...
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,578
    7,670
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    Può essere.
    Ma ad esempio su marketplace di fb (che di fatto è internazionale, se sei iscritto anche a gruppi esteri) ho visto una 740i e38 che un americano ha messo in vendita per un sacchetto di monetine per "necessità di pagare spese mediche".

    Forse a noi non va così male.
     
    Last edited: Dec 11, 2019
    rich20 likes this.
  4. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32,852
    22,700
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    Ah può sempre andare peggio certo, ma il riferimento era il (tuo) paragone con l'Olanda e il suo bollo auto. Sulla Grecia non mi esprimo, non sono informato.
     
  5. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1,796
    617
    Sep 24, 2007
    Lecce
    Reputation:
    31,240,133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Piu' che altro c'e' da chiedersi il senso del superbollo, che porta nelle casse dello stato somme irrisorie, introdotto piu' per una sorta di invidia sociale, visto che chi ha auto di elevata potenza spende, e quindi paga tasse, in misura notevolmente maggiore di chi ha auto di potenza piu' umana. Ne rileva il discorso inquinamento, che con i ridottissimi numeri il ballo incide 0. Stesso discorso per le auto storiche, la tassa di proprieta' dovrebbe essere decrescente col tempo fino ad azzerarsi al fine vita utile di un auto, che possiamo pure far finta sia a ben 20 anni.
    Le leggi inutili e assurde inevitabilmente finiscono per essere aggirate. Ieri, oggi, domani.
     
    Maxstein likes this.
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7,313
    3,608
    Sep 27, 2015
    Milano Città
    Reputation:
    333,642,756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,578
    7,670
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    diciamo che andando in Grecia, noi italiani abbiamo un potere d'acquisto maggiore.
    Le tasse sull'auto sono proporzionate alla cubatura del propulsore, e aumentano vertiginosamente oltre i 2 litri; in più c'è anche una sovrattassa, ma onestamente non ricordo più se è vincolata alla potenza o all'aumento di cubatura.

    la principale differenza invece sul bollo auto nei paesi esteri è che da noi è una tassa di proprietà, mentre altrove è una tassa di circolazione (com'era da noi fino al 93 o 94, non ricordo l'anno esatto), anche se ciò è magari ininfluente per chi ha una sola auto.
     
  8. Juma

    Juma Direttore Corse

    2,241
    825
    Oct 14, 2017
    Reputation:
    19,743,170
    M140i
    beh, non mi conforta molto Il paragone con la Grecia...in Olanda poi, vanno tutti in bici non mi sembra che abbiano un forte tradizione automobilistica...
     
  9. Juma

    Juma Direttore Corse

    2,241
    825
    Oct 14, 2017
    Reputation:
    19,743,170
    M140i
    Diciamo che il superbollo è concettualmente sbagliato ma depotenziare e ripotenziare mi sa di truffa
     
    Santo183, rich20 and TBGaming like this.
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,578
    7,670
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    boh vedila come ti pare.
    a me non sta molto simpatico il bollo auto, e ancor meno la sovrattassa erariale sulla potenza, ma ritengo non siano scusanti sufficienti a far rinunciare all'acquisto di auto che sono comunque onerose da mantenere, o a cercare strategie borderline per non pagarlo.

    orientativamente concordo al 100%.
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,544
    25,390
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,440
    car2go
    a Londra la macchina è un lusso. un lusso vero. e infatti solo i grandi appassionati ne possiedono una.
    c'è poco da chiedersi. finchè c'è, si paga. altrimenti c'è un mondo di auto che pagano meno.
    e lo è
     
    rich20 likes this.
  12. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5,224
    2,196
    Sep 8, 2008
    Reputation:
    221,274,751
    530d MSport
    Ovvio che se uno compra una Ferrari quello che spende di superbollo lo guadagna in un giorno ma se il sottoscritto classe media trova ad esempio un 140i, o una S3 di un paio di anni a 35 mila euro pur avendo il potere di acquisto risulta purtroppo antieconomico acquistarlo per via di 2000 euro di imposta annuale mentre posso spendere la stessa cifra per prendermi un Suv 3000 diesel che magari inquina pure di piú e ha costi di mantenimento uguali senza peró pagare il superbollo….non sta ne in cielo ne in terra.
    Non me lo ha ordinato il dottore di comprarmi la macchina cavallata ma nemmeno lo Stato deve impedirmelo per una pura e semplice ideologia di sinistra. Sto parlando di una serie 1 o S3 non di Porsche o Ferrari….A fronte di qualche miliardo di entrate hanno incassato solo qualche centinaio di milioni e ammazzato il mercato dell'usato di auto che non definirei certo di lusso. Se dovessi prendermi un'auto da 250cv la prima cosa che farei sarebbe portarla subito a 300cv e solo ed esclusivamente per una questione di principio.
     
    Konzo, Donj, Maxstein and 2 others like this.
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,578
    7,670
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    classe media di che tipo?
    perché la classe media che intendo io non ha molte possibilità di girare giornalmente con auto da 300cv.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,544
    25,390
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,440
    car2go
    era di sinistra Monti?
     
    rich20 likes this.
  15. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5,224
    2,196
    Sep 8, 2008
    Reputation:
    221,274,751
    530d MSport
    la classe media che vedo io gira con auto nuove da 40 mila euro con finanziamenti annuali….impedirmi di fare la stessa cosa con un usato da 300cv dello stesso valore lo ritengo assurdo.
     
    Donj likes this.
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,578
    7,670
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    e Tremonti, aggiungo io, che l'ha "creato"?
     
    rich20 likes this.
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,578
    7,670
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    dipende, può essere un acquisto pesato se sostenibile.
    abbiamo idee diverse di classe media.

    40mila euro per un'auto nuova è un impegno economico consistente, direi non proprio da classe media.
    il finanziamento non fa costare meno l'auto, 40mila sono e 40mila vanno sborsati.
     
  18. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5,224
    2,196
    Sep 8, 2008
    Reputation:
    221,274,751
    530d MSport
    peggio…..ora é a Bruxelles a inventarsi nuove tasse per finanziare l'Unione Europea.
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,544
    25,390
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,440
    car2go
    quindi non è di sinistra.
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32,852
    22,700
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    In tanti anni, tutti i governi hanno sempre pescato dall'automobile. Destra, sinistra, centro, il nostro portamonete per loro è sempre a disposizione.

    Ma poi ci si ricorda inevitabilmente sempre dell'ultimo (Monti mi pare abbassò il limite dei kW e raddoppiò l'imposta prevista e applicata da Tremonti/Berlusconi)
     

Share This Page