Ciao a tutti, ho verificato che da libretto potrei montare le 255 anziché le 225. Chiedo a chi ha fatto questo cambio quali sono le reali differenze tra le due gommature a parte quella puramente estetica. I consumi aumentano in modo rilevante? Il rumore da rotolamento è sensibilmente maggiore? La tenuta strada migliora parecchio? La spalla leggermente più bassa comporta un assorbimento peggiore delle buche che si sente in maniera incisiva? A livello di prezzi quale è la differenza media (oggi spendo 200 euro a gomma compreso montaggio per una sottozero Pirelli 225)? Grazie e buona domenica.
Premesso che le 255 puoi montarle solo al posteriore (davanti rimarresti comunque sulle 225), solitamente BMW fornisce anche cerchi di larghezza maggiore per questa misura di pneumatici posteriori. Detto ciò, a mio modesto parere la larghezza incide poco sui consumi, condizionati anche da molti altri parametri tra cui mescola, battistrada, ecc Idem per il rumore di rotolamento. Esteticamente, per come la vedo io, ci guadagna qualcosa, ma non è che si noti poi così tanto. La spalla non varia: la misura è espressa in percentuale rispetto alla larghezza, per cui se la sezione è maggiore, dovrà essere minore il numero che rappresenta l'altezza/spalla, ma in termini metrici è uguale. Infine, sul prezzo, dipende più che altro dagli pneumatici che scegli: nel mio caso (225 anteriori vs 255 posteriori su cerchi da 19") non c'è molta differenza.
la spalla non è più bassa, il /40 non è altro che la percentuale della larghezza del battistrada quindi le 225/45-18 hanno una spalla alta 101.25mm mentre le 255/40-18 hanno una spalla alta 102.00mm quindi è anche impercettibilmente più alta
perdonami @roromanelli ma ti stai confondendo il 45% di 225 quanto fa? il 40% di 255 quanto fa? ma d'altra parte non può essere visivamente troppo dissimile, per legge va mantenuta la stessa circonferenza (nei dovuti range di tolleranza) le due spalle devono essere per forza molto simili
Migliora tenuta e soprattutto trazione. I consumi variano di poco, sulla mia vecchia E90 330i cambiavano di 0.3 km/l
Mi resta un dubbio: per montare le 255 al posteriore devo montare cerchi più larghi o vanno bene quelli che ho ora?