BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gianluca. P

Gianluca. P Aspirante Pilota

21
    3
    6 Novembre 2019
    Apiro
    Reputazione:
    0
    225xe
    Spero di no, anche io vado molto in elettrico!!! Sei ancora in garanzia puoi chiedere un controllo alle batterie. Hai provato ad andare in eco?

2. Giaspa68

Giaspa68 Aspirante Pilota

10
    1
    23 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    225 xe
    Davide tu l'hai presa nuov
    Davide tu l'hai presa nuova? Se si sì ti ha sempre segnato 27 km fin da nuova o ha diminuito con n il tempo?

3. paolovi67

paolovi67 Aspirante Pilota

39
    6
    22 Settembre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    per voi che avete la 225 da un pezzetto
    vi chiedo alcune cosette:
    1) accendendo il riscaldamento dell'abitacolo immediatamente l'autonomia in elettrico cala di 2-3-4 km e questo è assodato... ma se si procede utilizzando il termico l'auto utilizza il calore prodotto dal 3 cilindri o riscalda l'abitacolo utilizzando sempre il pacco batterie?
    2) mentre l'auto è collegata alla rete per la ricarica è molto utile utilizzare il sito web della ns BMW per riscaldare o raffrescare l'abitacolo da remoto;
    ma una domanda mi pongo: a che temperatura riscalda o raffresca l'abitacolo visto che nel sito non si può impostare la temperatura?
    3) viaggiando in MAX-e-DRIVE > selezionando l'ECO PRO si consuma ancora di meno l'energia del pacco batteria? (o l' ECO PRO ha senso solo viaggiando utilizzando il termico?)
    GRASSSIE 1000

A Gianluca. P piace questo elemento.
  4. Davide Scagliarini

Davide Scagliarini Aspirante Pilota

14
    1
    27 Novembre 2019
    S.AGATA BOLOGNESE
    Reputazione:
    0
    BMW 225 XE
    Io vado sempre in eco

5. Davide Scagliarini

Davide Scagliarini Aspirante Pilota

14
    1
    27 Novembre 2019
    S.AGATA BOLOGNESE
    Reputazione:
    0
    BMW 225 XE
    No era una in dimostrazione e aveva 900 km ma ha sempre segnato al max 27 km

6. Giaspa68

10
    1
    23 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    225 xe
    Io l'ho presa perché sia la BMW che in questa chat si parla di 40/45 km in elettrico. Certo poi dipende da estate o inverno, dal piede più o meno pesante ma 7,7 kW non possono fare 27 km altrimenti la nuova 2019 con 10 kW non la dichiarerebberro per 60 km

7. vetrino

vetrino Collaudatore

298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Ciao a tutti, cercherò di rispondere a tutti i nuovi amici.
    Dunque, io ho la 225 dal 2016 ed ho fatto oltre 61000 Km e quindi posso dire di conoscerla abbastanza, non dico a fondo perché non ho provato tutte le varie combinazioni (esempio non ho mai viaggiato in Sport), comunque provo a rispondere a paolovi67 e agli altri.
    1. Il riscaldamento è sempre elettrico quindi anche viaggiando con il motore termico non cambia niente, e si consuma di più.
    2. Il preriscaldato o il raffrescamento non l'ho mai provato ma credo faccia riferimento alla temperatura impostata a bordo.
    3. La modalità Eco-pro è quella che ti permette di consumare meno perché ottimizza o disabilita alcune funzioni della macchina, esempio gli specchietti retrovisori non sono più riscaldati e altre cose che comunque mi sembra di ricordare sono indicate nel libretto uso e manutenzione.
    Per quanto riguarda l'autonomia vi posso assicurare che si arriva ai 40 Km ma in questo periodo invernale si perde circa il 20%.
    Personalmente io viaggio sempre in Eco-pro e mi trovo benissimo, dovete imparare a gestire la modalità auto o max-edrive o save battery, esempio nelle salite sconsiglio di viaggiare in max-edrive perché si consuma subito tutta la batteria, in discesa viceversa, si può sfruttare il veleggio per la ricarica automatica, ad oggi il computer di bordo mi da oltre 35 Km/l di consumo medio con 61000 Km percorsi (ma sono arrivato anche a 37 prima di lunghi viaggi in autostrada), certo è che lo stile di guida deve cambiare, non devi frenare e accelerare continuamente, devi sfruttare il veleggio quando rilasci l'acceleratore e avere una guida tranquilla. L'autonomia indicata a fine ricarica dipende dallo stile della guida nel viaggio precedente, si aggiusta mano a mano che riesci ad aumentare i Km in un viaggio, parti con autonomia 27, fai il "bravo" e riesci a percorrere 30 Km, alla successiva ricarica si adegua (non è proprio così ma è per dare il senso del comportamento).
    Da considerare naturalmente che questa auto è adatta per viaggi in città o brevi percorsi extraurbani, se vai in autostrada e fai 500 Km i 40 Km di autonomia sono irrilevanti per il consumo ma se usi la modalità auto vedrai che poi sarai soddisfatto.

Un saluto

A Gianluca. P piace questo elemento.
  8. paolovi67

39
    6
    22 Settembre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    Grazie Vetrino
    ... peccato BMW abbia scelto in fase di progettazione dell'impianto di climatizzazione di non ricavare calore dal motore termico quando in funzione (tutto calore sprecato).
    Riguardo all' ECO-PRO la mia domanda era se avesse senso e quanto ne avesse utilizzarlo quando ci si muove in solo elettrico

9. Gianluca. P

Gianluca. P Aspirante Pilota

21
    3
    6 Novembre 2019
    Apiro
    Reputazione:
    0
    225xe
    Ma la modalità eco pro è possibile impostarla che quando si accende l'auto sia sempre attiva? Io ho impostato max-edrive e ad ogni accensione parte in questa modalità ma mi devo sempre ricordare di attivare l'eco-pro con la levetta nella consolle centrale

10. Giaspa68

10
    1
    23 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    225 xe

11. vetrino

vetrino Collaudatore

298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Purtroppo non è possibile, anche io sposto la levetta quando salgo in macchina ma solo se faccio diversi Km, quando giro qui in città e so di dover fare pochi km la lascio in auto.

12. vetrino

vetrino Collaudatore

298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Si, ma avrebbe dovuto fare un sistema doppio o interbloccato fra quando vai in elettrico e quando in termico, pensaci bene .... secondo me sarebbe stato un po' complicato, così invece va solo in elettrico che tanto le batterie sono sempre a disposizione e rimane così anche quando si usa il termico.
    L' eco-pro dipende dal tuo stile di guida, io lo inserisco sempre anche se vado in max-edrive ma solo se faccio diversi km, quando per esempio prendo la macchina per andare a fare la spesa o comunque facendo pochi km normalmente lo lascio in auto tanto non cambia molto.

13. Giaspa68

10
    1
    23 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    225 xe
    Grazie Vetrino sei veramente di grande aiuto a noi nuovi proprietari della macchina. Metterò in pratica i tuoi consigli ma visto che i due anni di garanzia della vettura terminano con l'arrivo del caldo, un salto in BMW per fargli notare i km della batteria lo faccio, Almeno risulta la mia lamentela.......sono sincero ci sono rimasto un po' male considerato il fatto che vivendo a Roma 10/15 km in più in elettrico fanno una bella differenza

14. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.497
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    @vetrino il riscaldamento non è sempre elettrico, il sistema comunque include il motore termico. La 225xe ha un elemento riscaldante elettrico ausiliare, se il motore è freddo viene escluso, ma se è caldo riscalda l'abitacolo!

15. paolovi67

39
    6
    22 Settembre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    scusami CarMons... non ho capito bene:
    l'elemento riscaldante ausiliare è quindi elettrico?
    Se così fosse >>> a motore termico caldo l'elemento ausiliare elettrico dovrebbe venire escluso?
    Se così fosse qualche km dovrebbe essere "restituito" all'autonomia in elettrico...
    ...cosa che non ho notato facendo una prova.
    Forse dovrei fare altre prove...

...

16. vetrino

vetrino Collaudatore

298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Ah ok, mi sembrava di aver letto da qualche parte che era solo elettrico ma non ho approfondito più di tanto. Mi scuso se ho dato info sbagliate.

17. CarMons

5.373
    2.497
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Si, è elettrico, in teoria spegnendo il riscaldamento l'autonomia è maggiore.

18. vetrino

vetrino Collaudatore

298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Ma allora, per fare chiarezza e capire come funziona .... c'è una parte elettrica, e qui siamo tutti d'accordo, come siamo d'accordo che se non viene accesa logicamente l'autonomia aumenta, ma poi la parte relativa al motore termico come entra in funzione ? È solo aria calda che entra nell' abitacolo insieme a quella della parte elettrica ? E poi, in estate, la sezione condizionatore agisce con le stesse modalità ? Mi sembra che a suo tempo il venditore alla concessionaria mi disse "non si preoccupi ad accendere in condizionatore tanto va con la batteria di bordo non con quella del motore elettrico", sarà così ?
    Io, sinceramente, nonostante sia dal 2016 che ho questa macchina, non mi sono preoccupato più di tanto, avevo letto che il riscaldamento era elettrico e poi verificato che se non lo usi hai più autonomia.
    By

19. CarMons

5.373
    2.497
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Riscaldamento e raffreddamento sono due sistemi diversi, ma sono entrambi alimentati dalla batteria ad alta tensione. Il venditore si sarà confuso.
    Per riscaldare, la stesso liquido che raffredda il motore poi riscalda l'abitacolo. Se il motore termico è freddo, una resistenza riscalda la parte destinata all'abitacolo.

20. Hemfive

Hemfive Aspirante Pilota

9
    11
    5 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    118.955
    X1 (?)
    Ciao a tutti, sto passando un po' di tempo a leggere qua e là svariate discussioni sui consumi di questa auto.
    Da quanto capisco, se si adottano tutte le strategie di una "guida ibrida" si riescono a fare parecchi km/l anche non considerando quei 30-50km che la macchina offre in puro elettrico.
    Insomma non ha nulla da invidiare ad una Toyota o una Lexus a patto che la si guidi in un certo modo e non come una normale macchina sportiva a benzina.

I consumi su spritmonitor confermerebbero (forse anche tropp) questa tesi.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina