Ciao a tutti ragazzi, ho preso a Giugno la mia prima BMW, serie 1 120I con allestimento msport, monto i cerchi jet black da 18 . Ora è arrivato il momento del cambio gomme, al momento ho le gomme posteriori di misura più grande, ma dovrò per forza passare a quattro 225 40 r18. Ho due dubbi che mi tormentano la notte, visto il mio basso chilometraggio (sto sui 10k all'anno) e la zona (qua a Mantova la neve si vede una volta massimo due all'anno, e in montagna vado molto raramente) posso mettere su gomme 4 stagioni o rischio che poi perda molta tenuta?Ovviamente andrei su marchi top per i pneumatici. Secondo interrogativo: il gommista da cui sono andato oggi sostiene che essendo l'auto nata per runflat (monto infatti gomme runflat, ogni buca un infarto) mettere gomme non runflat potrebbe causare problemi vista la differente taratura delle sospensioni. Pensavo quindi di optare per 4 stagioni runflat, tuttavia per le dimensioni 225 40 18 non riesco a trovarne..qualche anima pia riesce ad aiutarmi o conosce qualche pneumatico adatto?? Grazie e buona serata! Leo
Il gommista non lo ascoltare nemmeno. Se sei uno che guida tranquillo ok le 4 stagioni ma una marca premium
Si non sono uno che fa il matto, soprattutto in condizioni come pioggia o neve, anche perché è il mio primo bm .. Sull asciutto si sente molto la differenza di tenuta? Quello che più mi preoccupa è la tenuta in curva.. Sui tempi di arresto ho visto i test ovviamente non rendono come le gomme invernali/estive
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Ti ringrazio wewwo, domani procedo alla presentazione. Io ragazzi sono convinto sulle 4 stagioni, la cosa che mi spaventa è il discorso runflat e il fatto che per il gommista la mia macchina sia stata tarata per quelle gomme più rigide.. Qualcuno ha esperienze come la mia?
Ragazzi ho un altro dubbio..ormai mi sono convinto su 4 stagioni non runflat, ho chiesto anche in BMW e mi hanno confermato che posso mettere gomme tubeless(non runflat) senza problemi . Volevo chiedervi ma i miei cerchi jet black 719, che ora stanno sulle posteriori su due 245-35-18, quando passerò a 4 225-40-18, andranno bene? Siccome devo ordinarle non vorrei sbagliare. Grazie a tutti per le risposte! Leo
io le 4 stagioni su una vettura come la 1er Msport le lascerei stare, sono gomme "compromesso", alla fine ti consentono di fare tutto non essendo il top in nulla
Sì Actarus sicuramente hai ragione sul fatto del "compromesso", ho visto anche diversi video di test. Però come dicevo in precedenza sono uno che va abbastanza tranquillo, e con i miei km di media in un anno e le volte che vedo la neve mi sembrava un costo evitabile. Infine pensavo di puntare su un bel marchio, o le Michelin Crossclimate o le Vredestein Quatrac 5. Qualcuno ha avuto esperienze? Per quanto riguarda il gommista lasciate perdere, andrei là a dargli del cretino ma purtroppo ora non ho tempo, voleva costringermi a mettere le runflat quando in BMW mi dicono il contrario, pazzesco cosa fanno per guadagnare due soldi. Grazie!
se sei conscio dei limiti delle coperture 4stagioni, allora montale pure, essendo M+S puoi montare le 225/40-18 anche dietro, il cerchio posteriore ha canale 8 e le 225 ci stanno alla grande pur montando le 225 sia davanti che dietro, evita di girarle, i cerchi con canale 8 devono stare sempre dietro mentre quelli con canale 7.5 devono stare davanti edit. visto che hai intenzione di tenerle tutto l'anno, occhio agli indici di velocità che devono essere quelli prescritti sulla carta di circolazione (o superiori)
Ti ringrazio per le delucidazioni, da libretto per le 225/40/18 ho il codice V, farò attenzione quando ordino la gomma. Quindi per capirci.. ora che ho su le estive e monto solo davanti le 225/40/18 e dietro le 245/35/18, i cerchi con canale 8 saranno i due sulle gomme posteriori e quelli con canale 7.5 quelli davanti giusto? Da ignorante mi chiedevo infatti come potessero stare 2 cerchi da 18 in due gomme di misure diverse. Un'altra cosa che mi spaventa è rovinare i cerchi jet black nel cambio gomme, ne ho lette di ogni su internet, penso mi farò consigliare un gommista dalla conce BMW dove ho preso l'auto, e in ogni caso quando gliela porto faccio foto e tutto.
giusto più che chiedere in concessionaria, cerca di capire quale sia il miglior gommista della tua zona, su internet ormai è pieno di recensioni (seppur molte farlocche) ed un'idea riesci a fartela
È la paura che ho io . Devi trovare un gommista che ha il macchinario nella foto che detallona le gomme senza la leva dell’operatore . È un macchinario automatizzato che non tocca mai il cerchio